Novità Edilizia

Mattonelle per Bagno, Rivestimenti e Pavimenti: ceramiche e gres

Scritto da Simona Bravi | 21/10/21 9.23

Mattonelle per bagno o rivestimenti? Queste terminologie vengono utilizzate come sinonimi nel linguaggio comune anche se la parola mattonelle di per sé indica in generale la piastrella, che può essere utilizzata per realizzare un pavimento o per rivestire le pareti.

Se stai per scegliere le ceramiche per il bagno, devi sapere che pavimento e rivestimento bagno viaggiano in coppia, come pantaloni e giacca. Possono essere a contrasto o abbinati tra loro ma in ogni caso la loro combinazione finale deve risultare armoniosa.

Abbinare pavimenti, rivestimenti e arredo bagno

Entrando in un bagno la prima cosa che noti è il suo rivestimento, perché le mattonelle nel bagno non occupano solamente il posto del pavimento ma generalmente rivestono tutte le pareti. Per questo motivo la scelta del rivestimento è particolarmente importante nell’ottica non solo di ottenere un effetto finale gradevole ma anche per armonizzare tutto il contesto. Si parla infatti di “stile” ed è la prima domanda che un interior designer ti farebbe: qual è lo stile che vuoi dare all’ambiente?
Nordico, moderno, industriale, classico e senza tempo, vintage, eccetera.
Ad ognuno di questi stili si possono associare colori, materiali, formati, e trame delle mattonelle.

Ecco alcuni esempi:

Tipologie di mattonelle per bagno

I materiali in commercio sono davvero moltissimi quando si tratta di rivestimenti bagno: marmo, ceramiche, gres, listoni di legno, cotto, pietre naturali. Fare la scelta giusta non è solo una questione estetica ma anche di conoscenza delle proprietà di ciascuno di questi materiali: alcuni risultano naturalmente porosi e andrebbero trattati per resistere alle condizioni di umidità che caratterizzano l’ambiente.

Il bagno, più delle altre stanze della casa, è sottoposto a grandi quantità di umidità basti pensare che in genere i componenti di una famiglia si lavano più volte al giorno, fanno la doccia una volta al giorno e appendono anche asciugamani e accappatoi umidi.
Non solo. La tendenza impiantistica legata al riscaldamento a pavimento, che è sempre più diffusa nelle case in ristrutturazione o di nuova realizzazione, impone ai materiali del pavimento anche doti di resistenza rispetto alle sollecitazioni termiche.

Tutte queste circostanze messe assieme fanno sì che i materiali più scelti per il rivestimento bagni siano ad oggi le ceramiche e il gres, il quale poi è a tutti gli effetti un materiale ceramico ma con alcune particolarità che lo rendono resistente e durevole.

Ceramiche e gres per il bagno permettono:

  • Facilità di pulizia;
  • Resistenza agli urti e all’abrasione;
  • Durevolezza e inalterabilità dei colori (anche se trattati con detersivi aggressivi);
  • Nessun problema con l’acqua o con l’umidità presente nell’ambiente;
  • Compatibilità con il riscaldamento a pavimento;
  • Disponibilità vastissima di effetti estetici e di formati.

Vuoi dei consigli ancora più approfonditi? Comincia da questa guida gratuita alla scelta dei pavimenti e dei rivestimenti. Clicca qui sotto per avere la tua copia gratuita in pdf.

credits foto in evidenza Marca Corona