Impermeabilizzanti

L'impermeabilizzazione è certamente un tema caldo quando si parla di casa. Quando viene realizzata a regola d'arte, quasi ce ne si dimentica. Quando invece presenta qualche difetto, ecco che insorgono problemi alquanto fastidiosi, quando non dannosi per la qualità della vita all'interno delle nostre case.

Ti sarà capitato di dover fronteggiare muri bagnati, tetti che perdono creando fastidiose pozzanghere casalinghe, terrazzi che grondano acqua sulle teste dei vicini. Tutte queste problematiche sono frutto di una mancata (o approssimativa) impermeabilizzazione.

Immaginate la casa come un involucro, perennemente esposto agli agenti atmosferici di ogni sorta. Se da un lato è importante proteggerci da caldo, freddo, umidità (oltre che naturalmente intrusi malintenzionati di altro genere!), l'acqua rappresenta sicuramente una delle minacce principali.
Come detto sopra, una volta che l'acqua penetra una parete, un tetto, o addirittura un pavimento, si insedierà all'interno di esso deturpandolo, compromettendone la funzione, creando umidità fastidiosa all'interno degli ambienti, innescando quindi un effetto a cascata che si ripercuoterà sulla qualità della vita all'interno della nostra casa.

Dopo questa inquietante premessa, forse sarà un poco più chiaro il motivo per cui è così importane concentrarsi sui materiali impermeabilizzanti. E per fortuna, le tecnologie hanno fatto enormi passi avanti in questo settore, che oggi si compone di una gamma estremamente ampia di prodotti e soluzioni, adatte a qualsiasi esigenza.

Tanto per tracciare un breve excursus, nei punti vendita SILLA vengono trattati:
  • impermeabilizzanti bituminosi (quelle che in gergo vengono chiamate guaine bituminose)
  • guaine liquide
  • guaine betonitiche
  • teli traspiranti e barriere a vapore
Ognuna di queste categorie naturalmente svolge un ruolo preciso, e può essere più o meno adatta a seconda della tipologia del lavoro.

Contatta la filiale a te più vicina per informazioni o preventivi sui nostri impermeabilizzanti