IDROPITTURE PER INTERNO

Si fa presto a dire imbiancare casa! Dedicarsi alla tinteggiatura delle pareti interne della propria abitazione, è una di quelle attività che tipicamente rientrano nel fai da te.

Ma entrando in un negozio specializzato nella vendita di pitture, è facile rendersi conto di quanti diversi prodotti esistano e di quanto sia importante affidarsi a un professionista per la scelta di quello giusto.
Uno tra gli articoli più utilizzati per tinteggiare gli interni sono le idropitture, la cui principale caratteristica è proprio quella di dover essere miscelate con acqua prima del loro utilizzo.

Ma non tutte le idropitture sono uguali. Ne esistono infatti in diverse formulazioni in modo da avere prodotti diversi per ciascun contesto di applicazione. Merito di specifici additivi che vengono aggiunti in fase di produzione e che consentono di ottenere pitture con caratteristiche tecniche che mirano a risolvere i problemi più comuni delle pareti di casa o degli edifici in genere.

Ecco allora le principali tipologie di idropitture disponibili nei punti vendita SILLA

  • TRASPIRANTI:
    molto coprenti e facili da applicare, hanno la caratteristica di essere permeabili al vapore. Requisito fondamentale per ambienti come il bagno e la cucina dove solitamente si formano umidità e condensa.
  • LAVABILI:
    anche in questo caso molto coprenti, ma meno permeabili al vapore acqueo. Per poter resistere alle pulizie, possiedono un microfilm che riveste la superficie proteggendo la finitura dall’acqua. Indicata per ambienti come la camera da letto o il soggiorno.
  • SUPERLAVABILI:
    a differenza delle lavabili sono ancora più coprenti e impermeabili, non adatte quindi ad ambienti con umidità o problemi di muffa. Sono molto resistenti alla pulizia che si può effettuare passando un panno inumidito e detergente neutro. Adatte agli ambienti che richiedono sanificazioni costanti e profonde come ambulatori e studi medici.
  • ANTIMUFFA:
    la loro principale caratteristica è quella contrastare la riproduzione di muffe e batteri minimizzando il rischio di condensa sulle pareti. Sono prodotti che non agiscono sulle cause che formano la muffa, ma forniscono un importante contributo alla sanificazione degli ambienti impedendo la formazione e la proliferazione di microorganismi potenzialmente dannosi. Applicabili in ogni ambiente domestico, la loro destinazione ideale sono le stanze maggiormente soggette a ristagno di umidità, seminterrati compresi.
  • SANIFICANTI:
    sono prodotti in grado di neutralizzare gli agenti inquinanti e di abbattere i livelli formaldeide presenti nell’aria, oltre a contrastare la formazione di funghi e muffe. A differenza dei comuni prodotti antimuffa, contengono al loro interno anche dei componenti dalla proprietà antibatteriche e igenizzanti. Altamente coprenti e resistenti, sono ideali per locali pubblici come scuole e ospedali, ma anche per le abitazioni private, specialmente nella cameretta dei bambini.
  • A EFFETTO TERMICO:
    anche questa tipologia di pitture è indicato per ambienti soggetti a umidità e condense, ma il loro meccanismo è diverso. Il loro scopo è infatti quello di prevenire il formarsi delle muffe, anziché combatterle. Le micro-sfere di cui sono composte infatti si dispongono sulla superficie creando un cuscinetto d’aria tra il muro e lo strato più superficiale della pittura stessa, mitigando la problematica del ponte termico dato dalla conducibilità della pittura stessa.
  • SPECIFICI PER CARTONGESSO:
    data la versatilità e l’ampio utilizzo del cartongesso, sono nate pitture specifiche per l’applicazione su questo materiale. Questi prodotti hanno caratteristiche che ben si sposano con le peculiarità del cartongesso, con il vantaggio di riuscire a mascherare le piccole e inevitabili imperfezioni della posa in opera.

Dopo aver individuato la tipologia di idropittura più adatta al proprio scopo, non resta che dedicarsi alla scelta del colore. Anche in questo caso, se ci si è rivolti a un negozio specializzato, si potrà veder esaudita ogni tipo di richiesta grazie al tintometro, uno speciale macchinario in grado di di miscelare tra loro le tinte fino a ottenere esattamente la gradazione desiderata.

Nei punti vendita SILLA puoi trovare tutto questo:

  • idropitture in tutte le loro varianti
  • tecnici specializzati
  • servizio tintometrico

Trova i migliori rivestimenti e pavimenti per i tuoi progetti con il nostro configuratore!