Malte e leganti

Malte e leganti, insieme ai mattoni, rappresentano forse ciò che per primo ci viene in mente quando parliamo di edilizia.

In questo vasto insieme di prodotti figura infatti il cemento, il legante idraulico per eccellenza, un materiale che da sempre è associato a caratteristiche quali stabilità, resistenza, sicurezza e durabilità.

Ma sarebbe certo riduttivo parlare di una così ampia categoria di prodotti, "limitandosi" a nominare il suo esponente più celebre. Per tracciare una (seppur superficiale) classificazione, potremmo ipotizzare quanto segue:

  • LEGANTI:
    i leganti rappresentano la base dei prodotti che in edilizia fungono da "collante" quando si parla di costruzione. Impastandoli con altri materiali (in genere acqua e sabbia), danno vita a sostanze semifluide (malte) che essiccandosi tengono uniti mattoni, blocchi o altri elementi costruttivi. Naturalmente i leganti possono essere a loro volta suddivisi a seconda della loro composizione e delle caratteristiche principali (leganti aerei e idraulici).

 

  • MALTE PRONTE:
    L'evoluzione tecnologica negli ultimi anni ha spinto sempre più in direzione delle malte pronte o premiscelate. Sembra banale, ma trovare all'interno di un unico semplice sacco, la perfetta dose di inerte e legante, pronta ad essere utilizzata, è una comodità non da poco. Il mondo delle malte è estremamente vario. A seconda del tipo di utilizzo, vedremo malte con "grane" cosiddette fini, medie o grosse. A seconda del legante utilizzato avremo malta di gesso, calce idrata, malta cementizia, malta bastarda e così via.

 

Ogni qualvolta vedrete un muratore alle prese con una cazzuola e un muretto in costruzione, sappiate che al suo fianco si troverà di certo una buona dose di malta, pronta a svolgere il suo lavoro di collante! Ecco perché, questi materiali costituiscono l'ossatura di qualsiasi magazzino edile che si rispetti.

Contatta la filiale a te più vicina per informazioni o preventivi sulle nostre malte e leganti