Arredo bagno piccolissimo: elementi da inserire in pochi mq

Scegliere i complementi e l'arredo adatto per un bagno piccolo o piccolissimo è una vera sfida. Che si tratti del bagno di un mono o bilocale, di un ambiente di servizio, del secondo bagno o di quello per la camera degli ospiti o, ancora, del bagno di una camera di hotel o di una casa al mare, è necessario individuare soluzioni capaci di valorizzare gli spazi, anche se ridotti, e renderli perfettamente funzionali. Possibile? Assolutamente sì.

Come arredare un bagno piccolo

Non lasciarti scoraggiare dalla mancanza di spazio: anche se i metri quadrati a disposizione sono pochi (meno di 4 mq) puoi adottare alcuni accorgimenti per sfruttare ogni centimetro e rendere questa stanza pratica e accogliente.

Punta sull'essenziale

Chiediti chi dovrà utilizzare quel bagno e quali sono le sue reali esigenze.

  • Potrebbe essere sufficiente posizionare un WC e un lavabo?
  • Serve anche la doccia?
  • Il bagno dovrà fungere anche da lavanderia, quindi c'è da prevedere uno spazio per lavatrice e asciugatrice? 
  • C'è una finestra oppure si tratta di un bagno cieco? In quest'ultimo caso sarà possibile giocare con specchi e illuminazione per diffondere uniformemente la luce.

Valuta bene gli ingombri di arredi e sanitari

Quando si scelgono i sanitari è bene considerare la praticità e l'estetica, ma anche tener conto dello spazio disponibile tutto attorno. Parlando dell'arredo di un bagno piccolissimo ogni centimetro è davvero prezioso.

Ecco come calcolare le misure:

  • Per il water lascia almeno 20 cm di spazio dalla parete accanto, per facilitare i movimenti e la seduta. Lo stesso vale per il bidet, che però può essere sacrificato se non è strettamente necessario. Se li installi entrambi, lascia almeno 25 cm di spazio tra uno e l'altro. Nella scelta del modello prediligi sanitari poco profondi per garantire il minimo ingombro e ottimizzare gli spazi, senza però andare a sacrificare la componente estetica.
  • Considera che devono essere garantiti almeno 55 cm di spazio libero davanti ai sanitari, per il passaggio e l'utilizzo.
  • Per quanto piccolo possa essere il bagno, il lavabo è indispensabile e irrinunciabile. Puoi optare per mini-lavabi poco profondi (max 45/50 cm), lavamani sospesi o ad angolo oppure mobili con lavabo integrato. In commercio trovi anche lavabi con rubinetto integrato o decentrato, che ti permettono di guadagnare spazio prezioso sul piano di appoggio, per posizionare il portaspazzolino e il sapone.
  • Un altro elemento importante è legato al riscaldamento. Un ambiente piccolo si riscalda più facilmente, quindi può essere sufficiente uno scaldasalviette lungo e stretto, da posizionare su una parete, per assicurarsi una temperatura sempre gradevole.

spazio-piccolo-bagno

Consiglio bonus: scegliendo sanitari sospesi lasci uno spazio libero a terra che farà sembrare la stanza più grande e semplificherà le operazioni di pulizia.

Doccia al posto della vasca

Un bel bagno caldo è un regalo che tutti vorremmo concederci, dopo una giornata faticosa. Ma non sempre c'è spazio per installare una vasca, soprattutto se il bagno è piccolo o piccolissimo.

L'alternativa è puntare sul box doccia: ne esistono di dimensioni contenute, 70x70 cm, e con forme particolari, ad esempio ad angolo, per adattarsi a tutti gli spazi. Scegliendo modelli con porte scorrevoli o a soffietto riduci l'ingombro dell'apertura, ma considera sempre di avere davanti al box almeno 70 cm liberi per assicurarti massima praticità in ingresso e in uscita.

Un'alternativa potrebbe essere il box doccia walk in, cioè senza porte.

Sfrutta lo spazio in verticale

Mensole, mobili e specchi contenitori, pensili con vani a giorno: sono tutte soluzioni perfette per l'arredo di un bagno piccolissimo, che ti permettono di sfruttare lo spazio in alto senza compromettere lo spazio vivibile.

 

Pavimenti e rivestimenti per arredare bagno piccolo

Quando si parla di arredo bagni piccoli, i pavimenti e i rivestimenti hanno un duplice vantaggio: non occupano spazio e possono contribuire a rendere l'ambiente ancora più accogliente e visivamente più grande.

Ecco quello che puoi fare per far sembrare il tuo bagno un po' più grande:

  • Scegli piastrelle dai colori chiari e luminosi
  • Opta per pavimenti con soluzioni continue o con piastrelle rettificate, che ti permettono di avere fughe più strette
  • Usa piastrelle di grande formato per rivestire le pareti

Vuoi altre idee e consigli per completare l'arredamento del bagno? Scarica la nostra Guida gratuita e scopri quali sono i materiali più indicati per questa stanza e per gli altri ambienti della casa.

scarica la guida

Scritto da Simona Bravi

Il mio lavoro è la mia passione. Da 20 anni aiuto i clienti a realizzare i loro sogni, guidandoli alla scelta dei materiali e dei prodotti più adatti a concretizzare i loro piccoli e grandi progetti. Amo veder brillare gli occhi dei miei clienti mentre si immaginano il lavoro finito. Per questo mi sono specializzata nell’utilizzo di programmi di disegno, che in fase di progettazione mi consentono di mostrare ai clienti come i loro sogni possono prendere vita.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!