Certificazione legno: come e perché scegliere un legname certificato

Il legno è uno dei migliori materiali da costruzione, in quanto rinnovabile, versatile e altamente performante. È quindi un elemento essenziale degli spazi abitativi. Ecco perché, parlando di edilizia sostenibile, si sente sempre più spesso parlare di certificazione legno: un "sigillo" che assicura la provenienza della materia prima da foreste gestite in maniera sostenibile. In che cosa consiste questa certificazione? Scopriamolo insieme.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Cosa si intende per "legno certificato"

Per parlare di legno certificato dobbiamo partire dall'origine, cioè da dove viene prelevato il legno: la foresta. Una certificazione forestale prevede due processi separati ma collegati: la Certificazione di Gestione Forestale e la Certificazione di Catena di Custodia.

  1. Gestione forestale: ha il compito di garantire che le foreste siano gestite secondo principi e criteri di buona gestione forestale;
  2. Catena di Custodia: assicura che il legno presente in un determinato prodotto provenga effettivamente da una foresta certificata e gestita in modo responsabile.

Nella certificazione della Catena di Custodia (Chain of Custody) l'ente di certificazione accreditato valuta la rintracciabilità del legno nel corso delle diverse fasi di trasformazione e commercializzazione, dall'arrivo dei tronchi in segheria, fino alla produzione di semi-lavorati (componenti per mobili, per infissi, etc.) o addirittura del prodotto finito (porte, mobili, pavimenti, etc.).

L'obiettivo è quello di fornire materie prime legnose sostenibili che siano:

  • Legali: il legname è tagliato in conformità con la legislazione locale e gli accordi internazionali;
  • Da foreste ben gestite: salvaguardando l’ambiente e i valori sociali ed economici;
  • Tracciabili: la catena di fornitura delle materie prime è verificata dalla foresta al prodotto finito.

 

Quali sono le certificazioni legno

I due più importanti sistemi di certificazione forestale a livello globale sono FSC PEFC.

La Forest Stewardship Council® (FSC®) è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro dedita alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo. Si parla quindi di legno FSC per identificare legno e carta ricavati da foreste gestite in maniera responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Il marchio FSC viene rilasciato solamente dopo una serie di attenti e scrupolosi controlli, effettuati direttamente in foresta e successivamente in tutte le fasi di lavorazione, a garanzia della rintracciabilità e della provenienza del legno da foreste certificate. Rappresenta quindi un valore aggiunto per l'azienda che lo può applicare sui suoi prodotti, assicurando al cliente finale un legno che risponde a standard elevati e alla salvaguardia del pianeta.

A questo marchio si aggiunge poi un'altra certificazione, la PEFC (Program for Endorsement of Forest Certification schemes): si tratta dello schema più diffuso e famoso al mondo per la gestione sostenibile delle foreste. Anche PEFC è un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza fini di lucro, che ha lo scopo di promuovere la gestione sostenibile delle foreste attraverso un sistema di certificazione.

Questa certificazione forestale è nata per la conservazione delle foreste e per la promozione del legno locale se tagliato in boschi gestiti correttamente.

 

Perché scegliere legname certificato

Acquistare legno certificato per realizzare abitazioni e casette da giardino assicura al costruttore e all'utente finale numerosi vantaggi:

  • Utilizzo di prodotti con qualità certificata;
  • Attendibilità della certificazione (il marchio FSC, ad esempio, è il più accreditato al mondo);
  • Tutela e salvaguardia dell’ambiente. 

Utilizzare legno certificato è un passo concreto verso una maggiore attenzione all'ambiente e al rispetto dello stesso, che comporta la messa in atto di pratiche che non danneggiano l'equilibrio naturale ma anzi lo rispettano e lo favoriscono. Esattamente ciò che sta alla base del concetto di bioarchitettura.

Le foreste da cui viene prelevato il legno vengono poi ripiantumate, rispondendo così a precisi requisiti di sostenibilità. E con l'applicazione del marchio è sempre possibile individuare da dove è stato prelevato il legname, garantendo trasparenza, controllo e massima sicurezza.

Che si tratti del legno per costruire una casetta da giardino, dei listoni del parquet o delle travi per l'edificazione di una casa, controlla sempre, prima di acquistare un prodotto a base legnosa, che sia presente uno (o entrambi) dei sigilli FSC e PEFC.

Nei nostri punti vendita trattiamo fornitori che producono legno certificato: vieni a scoprire i loro prodotti.

mettiti in contatto con noi

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!