Come installare una finestra a tetto: chi chiamare

Una finestra deve garantire isolamento termico e acustico e tenuta all’aria e all’acqua. A maggior ragione se si tratta di un lucernario o di una finestra posizionata sul tetto, la zona maggiormente esposta agli agenti atmosferici. In questo articolo vedremo come installare una finestra a tetto.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Come installare una finestra a tetto su tetto a falda

  1. La prima operazione da fare è la posa di un falso telaio a perdere, più grande rispetto alle dimensioni della finestra, per avere una base solida e stabile su cui installare i prodotti per la posa e la finestra stessa.
  2. Procedi quindi installando la cornice isolante, da inserire nel falso telaio, poi il telaio, fissando le staffe con le viti.
  3. Per lavorare meglio è consigliato rimuovere il battente prima di installare la finestra, e riposizionarlo una volta fatto.
  4. Ora è il momento di installare il collare impermeabilizzante, che evita la formazione di umidità e condensa e assicura una corretta impermeabilizzazione tra telaio e tetto, consentendo allo stesso tempo massima traspirabilità.
  5. È poi il turno del freno vapore, dei listelli di ventilazione e dei controlistelli porta tegola.
  6. Spostandoti all’interno c'è da posare la barriera vapore e inserire la finitura interna scelta.

 

Come installare una finestra su tetto piano

Per i tetti piani, invece, i passaggi sono diversi.

finestra-tetto-piano

In questo caso parliamo di tetti con un'inclinazione tra 0° e 15°, dove una finestra orizzontale può garantire l'entrata di una maggior quantità di luce naturale, rispetto a un serramento verticale.

In questo caso per installare una finestra a tetto non serve un falso telaio, ma è consigliato applicare della spugna espandente per evitare spifferi di aria fredda dall’esterno o fughe di aria calda dall’interno, causa di dispersioni e condensa.

La spugna serve anche a sigillare piccole imperfezioni del piano di appoggio, nel caso di installazione su cordolo in cemento o mattoni. Se invece si opta per un rialzo - necessario nel caso di tetti con materiale isolante con spessore maggiore di 5 cm - la spugna non serve.

Mi raccomando: la base di appoggio deve essere liscia, pulita e livellata, quindi perfettamente omogenea, per assicurare un'installazione a regola d'arte.

Terminata la posa della finestra sul tetto piano, è necessario impermeabilizzare il basamento o il cordolo con un doppio strato di guaina. Quindi si può procedere con l'applicazione del vetro (curvo, piano o a cupola). Ognuno ha caratteristiche di fissaggio specifiche, quindi meglio affidarsi a un esperto.

 

Installazione finestre sul tetto: chi chiamare

Che si tratti di un tetto a falda o di un tetto piano, consigliamo di rivolgersi a un installatore di finestre da tetto, per assicurarsi un lavoro impeccabile. Oltre alla qualità dei materiali, infatti, anche la posa contribuisce a evitare problemi di infiltrazioni.

Velux dispone di una rete di installatori qualificati in grado di installare tutti i prodotti con la massima professionalità.

Visita una delle nostre 17 filiali, sparse tra le province di Ferrara, Rovigo, Bologna, Ravenna e Forlì, per avere informazioni sui prodotti Velux e i contatti dei migliori posatori di finestre da tetto.

Nel frattempo, per farti un'idea del modello di finestra che ti serve prova il nostro configuratore online.

compila il configuratore

Articolo realizzato in collaborazione con 

logo-VELUX

 

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!