Idee bagno moderno: via libera al gres

Un bagno moderno è caratterizzato da un design minimal e da un'estetica essenziale e lineare. Gli arredi hanno forme semplici, linee nette e colori neutri. E lo stesso vale per i pavimenti e i rivestimenti, che hanno un ruolo essenziale nella definizione degli spazi e dello stile. In quanto a funzionalità, il grès porcellanato è sicuramente l’ideale: resistente, facile da pulire ed esteticamente versatile. Ecco alcune idee per arredare un bagno moderno con questo materiale.

Caratteristiche di un bagno moderno

I principi su cui si basa un bagno moderno sono chiari e ben definiti:

  • Essenzialità 
  • Sobrietà
  • Funzionalità

Per le pitture, i pavimenti, i rivestimenti e gli arredi vige la regola del "meno è meglio". Tutto, infatti, ruota attorno allo stile minimal che deve avere la stanza, dove ogni elemento è funzionale allo scopo per cui è stato progettato. Lo spazio negativo non viene visto come un vuoto da riempire, ma come un elemento che dà carattere all'ambiente. Per questo la scelta dei materiali da utilizzare si rivela fondamentale.

Pavimenti e rivestimenti per bagno moderno

Quando si arreda un bagno in stile moderno la scelta delle piastrelle contribuisce a mantenere il giusto equilibrio tra stile e funzionalità.

Oltre all'aspetto esteriore, però, è necessario considerare le caratteristiche del materiale, in quanto il pavimento e il rivestimento del bagno devono essere funzionali, resistenti e facili da pulire.

Perché usare il gres in bagno

Il gres porcellanato è il materiale ideale per realizzare superfici moderne in bagno.

  • È resistente alle abrasioni e agli urti
  • È impermeabile
  • È facile da pulire e igienizzare
  • Non si macchia e non scolorisce


Inoltre il gres è disponibile in un'ampia varietà di formati e spessori, oltre che in diverse tonalità e finiture, quindi è un materiale che si adatta perfettamente a qualsiasi esigenza progettuale.

Un altro dei capisaldi di un bagno moderno è applicare il rivestimento solo dove serve. Un'idea potrebbe quindi essere quella di posare le mattonelle solo dietro il lavabo e i sanitari, sulla parete della doccia o dietro alla vasca, cioè nelle zone più a rischio condensa e umidità. In realtà è solo una questione di gusti, visto che l'altezza del rivestimento non è soggetta a regole.

Il gres si presta molto bene anche a questa scelta, visto che in commercio trovi lastre molto grandi (30 x 240 cm, 120 x 278 cm oppure 160 x 320 cm) che ti permettono di rivestire una parete intera con pochi pezzi (addirittura anche solo uno).

SRD_Bathroom_Shadow+Platinum-bagno-modernofoto Marca Corona 

Colori

La scelta dei colori da usare per pavimenti e pitture è un aspetto molto soggettivo. Tuttavia se si vuole realizzare un bagno moderno è bene privilegiare accostamenti tra colori chiari come il grigio e il bianco, da ricreare anche attraverso effetti materici diversi.

Con il gres è facile creare queste combinazioni, perché si tratta di un materiale molto versatile in quanto è in grado di imitare gli altri materiali (effetto legno, effetto marmo, effetto cemento e così via).

Potresti quindi abbinare un pavimento in gres effetto legno con un rivestimento di piastrelle di colore grigio.

SCL_Ivory_Bathroom-bagno-modernofoto Marca Corona

Oppure un pavimento in gres effetto marmo a un rivestimento bianco, per giocare con i contrasti e le geometrie.

FYR_Cozy_Bathroom_P1-bagno-modernofoto Marca Corona

Se hai optato per un bagno moderno potresti voler realizzare tutta la casa con questo stile. Con il grès puoi farlo, giocando sulle finiture e sui formati. Nella nostra guida gratuita trovi molti consigli per creare i pavimenti della zona giorno e della notte usando questo materiale.

scarica la guida

foto in evidenza Marca Corona

TOPIC: Bagno

Scritto da Simona Bravi

Il mio lavoro è la mia passione. Da 20 anni aiuto i clienti a realizzare i loro sogni, guidandoli alla scelta dei materiali e dei prodotti più adatti a concretizzare i loro piccoli e grandi progetti. Amo veder brillare gli occhi dei miei clienti mentre si immaginano il lavoro finito. Per questo mi sono specializzata nell’utilizzo di programmi di disegno, che in fase di progettazione mi consentono di mostrare ai clienti come i loro sogni possono prendere vita.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!