Lucernari Velux per tetti: come creare una finestra sul tetto

Le finestre in mansarda hanno un ruolo fondamentale per la protezione dal caldo in estate e dal freddo in inverno, oltre che per l'illuminazione degli spazi. Proprio per questo è importante scegliere i prodotti migliori, e quando si parla di finestre per tetti viene spontaneo pensare ai lucernari Velux. Quali sono le caratteristiche vincenti di queste finestre? E come districarsi nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze? Scopriamolo insieme.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Come scegliere una finestra da tetto

Sogni un ambiente in cui rilassarti, ricaricarti e stare bene, o semplicemente uno spazio per lavorare che sia silenzioso e confortevole, per favorire la tua produttività? Le cose che ti servono sono fondamentalmente due: tanta luce e un buon ricambio d’aria.

Ecco perché il sottotetto, spesso snobbato e usato come semplice soffitta o deposito, può rivelarsi uno spazio accogliente, ideale per realizzare un ufficio, una stanza per i giochi o per ricavare una camera per gli ospiti dotata di tutti i comfort.

apertura-finestre-tetto

Nelle case "di una volta" questo spazio non sempre è agibile o attrezzato per essere abitabile. In questo articolo trovi tutti i riferimenti normativi per effettuare un'adeguata ristrutturazione della mansarda. (LINK)

Se invece hai una casa moderna e stai pensando di inserire delle finestre sul tetto, devi sapere che esistono diverse soluzioni a tua disposizione, di cui devi tener conto già in fase di progettazione.

In entrambi i casi, per trovare la finestra da tetto più adatta a te ci sono alcune domande a cui devi rispondere:

  1. Quale sarà la funzione della finestra che vuoi posare? Servirà solamente a portare luce all'ambiente o dovrà anche fungere da affaccio, per assicurare un contatto con il mondo esterno?
  2. In quale stanza andrà collocata? Uno studio, che necessita di molta luce tutto il giorno, o una camera da letto, dove deve essere garantita anche la giusta privacy? Oppure un bagno o una cucina? È molto importante saperlo prima perché, nel caso ad esempio degli ambienti umidi, è consigliato optare per finestre con anima in legno e rivestimento in poliuretano.
  3. Com'è fatto il tetto su cui andrà posizionata la finestra? È a falda o piano? Qual è il suo orientamento? Se esposta a sud, cioè colpita per molte ore dai raggi solari, dovrà essere necessariamente dotata di schermature solari.

 

Vantaggi di una finestra per tetto

  • Riempi gli ambienti di luce naturale. Il tetto è in una posizione privilegiata e con una finestra qui hai a disposizione molta più luce, rispetto alle tradizionali finestre verticali.
  • Stimoli la concentrazione. Studi scientifici hanno dimostrato che in una casa luminosa è più facile essere concentrati e svolgere le attività in minor tempo e con minor sforzo.
  • Assicuri un costante ricambio d'aria. La combinazione di finestre verticali e finestre per tetti aiuta a cambiare l'aria in pochi minuti.
  • Hai un maggior risparmio energetico. Vetrate isolanti e luce dal tetto si traducono in minori costi energetici per illuminare, riscaldare e raffrescare la casa.

tetto-mansardato-camera

 

Finestre Velux: progetta la tua finestra da tetto

Se devi realizzare una nuova apertura in un tetto mansardato o sostituire un lucernario già esistente devi puntare su finestre di qualità, resistenti e durevoli. Noi di Silla ti consigliamo i lucernari Velux per tetti.

Nel catalogo delle finestre da tetto Velux propone diversi modelli, per soddisfare qualsiasi esigenza:

  • Finestre per tetti a falda o piani (cioè con inclinazione inferiore ai 15°)
  • Finestre manuali ed elettriche
  • Finestre solari, che non necessitano di collegamenti alla rete elettrica
  • Finestre con apertura singola (a bilico) o doppia (vasistas+bilico)
  • Finestre per tetto con 6 tipologie di vetrata, tutte stratificate e basso-emissive, con trasmittanza fino a 0,5 W/(m2K) e specifiche per le diverse zone climatiche
  • Finestre con anima in legno e possibilità di personalizzare le finiture interne
  • Schermature solari come tende e tapparelle, per assicurare sempre il massimo comfort
  • Sistemi per il controllo a distanza, da integrare sulle finestre, per una gestione facile e veloce, anche da smartphone
  • Lucernari più economici per ambienti non abitati
  • Finestre EFC per l'evacuazione di fumo e calore

stanza-bambini

stanza-giochi

app-control

Finestre Velux prezzi e preventivi

Vuoi sapere quanto costa una finestra Velux? Vieni in una delle nostre filiali e parla con un esperto. Ci trovi in provincia di Ferrara, Rovigo, Ravenna, Bologna e Forlì-Cesena con ben 17 punti vendita.

Oppure prova il nostro configuratore online.

compila il configuratore

Articolo realizzato in collaborazione con 

logo-VELUX

 

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!