Pavimenti cucina moderna, le proposte dei produttori italiani

Cosa contraddistingue una cucina moderna? Elettrodomestici high tech, piani di lavoro spaziosi, arredi e pensili dalle linee essenziali e rigorose, superfici facilmente lavabili. La cucina è uno degli spazi più vissuti della casa ed è importante che funzionalità e stile si uniscano, creando un tutt'uno armonico. In tutto ciò anche i pavimenti giocano un ruolo fondamentale ed è per questo che la scelta può rivelarsi complessa. Abbiamo quindi messo insieme alcune delle migliori proposte dei produttori italiani, per pavimenti resistenti ed esteticamente originali.

Pavimenti cucina moderna in stile industrial

Quale pavimento abbinare ai toni neutri e alle linee basic degli arredi di una cucina moderna? Se hai pensato al cemento o alla resina sei sulla strada giusta. L'effetto urban-metropolitano di un materiale così minimal ed essenziale si sposa bene con un arredamento in stile moderno. I pavimenti in cemento, poi, sono quasi tutti sui toni del grigio (chiaro o scuro) quindi permettono di giocare con i contrasti e regalare luminosità a un ambiente che viene vissuto per parecchie ore al giorno.

Le piastre in cemento usate per i pavimenti interni sono disponibili in diversi formati e diverse finiture, lucide oppure opache.

Pavimento legno per cucina moderna: prova con il laminato

Parlando di pavimenti per cucina, la maggior parte delle persone scarta il legno. Questo materiale è particolarmente delicato e in un ambiente molto frequentato, dove la caduta di oggetti e le macchie di cibo e liquido sono all'ordine del giorno, non sembra essere per nulla indicato.

Sebbene esistano trattamenti specifici per rendere il parquet idrorepellente e impermeabile, una soluzione alternativa potrebbe venire dal laminato. Questo materiale è un composto di fibre di legno e resina, sulla superficie del quale viene impresso un foglio decorativo che richiama le venature del legno. Dal punto di vista estetico, quindi, assicura lo stesso effetto del parquet tradizionale, ma è molto più pratico (e più economico).

Pavimenti in pietra e marmo per cucina moderna

La pietra naturale e il marmo sono dei grandi classici, quando si parla di pavimenti per cucine moderne. 

L'effetto rustico e contemporaneo che regala la pietra è inimitabile, tuttavia si tratta di un materiale delicato e poroso che va trattato con attenzione se si vuole utilizzarlo come pavimento cucina.

Per quanto riguarda il marmo, invece, la sua bellezza materica permette di valorizzare ancora di più il design di una cucina moderna e può essere utilizzato anche per il rivestimento e il piano top, creando così un effetto di continuità con tutto l'arredo.

Pavimenti in PVC o vinile da posare sopra l’esistente

I pavimenti in PVC o vinile hanno ottime proprietà meccaniche e un'elevata inerzia termica ma, aspetto ben più importante, sono facili da igienizzare e quindi sono l'ideale per uno spazio dove la pulizia è fondamentale. Sebbene siano usati prevalentemente in contesti industriali, possono essere scelti anche nel privato per realizzare il pavimento di una cucina moderna, soprattutto in caso di ristrutturazione, visto che possono essere posati sopra un pavimento già esistente.

Pavimento cucina in gres porcellanato: funzionalità ed estetica in un unico prodotto

Ognuno dei materiali citati sopra ha dei pro e dei contro, quando utilizzato come pavimento per la zona giorno. Se invece opti per il gres porcellanato hai solo vantaggi.

Questo materiale di origine argillosa racchiude in sé tutte le caratteristiche indispensabili che deve avere un pavimento per la cucina:

  • Resistente all'abrasione e allo strisciamento
  • Resistente al calpestio continuo
  • Resistente allo scolorimento
  • Resistente alle sostanze chimiche aggressive (come quelle presenti nei detersivi)
  • Impermeabile e idrorepellente
  • Facile da pulire
  • Estremamente versatile

Proprio quest'ultimo è il suo maggior punto di forza. Esistono piastrelle in gres effetto legno, effetto pietra, effetto cemento ed effetto marmo, che richiamano quindi le texture dei materiali originali, assicurando allo stesso tempo anche prestazioni tecniche elevate.

Guarda le proposte dei produttori italiani. Riesci a capire se, quello in foto, è un pavimento in legno oppure in gres effetto legno?

Savoiaitalia_legno_woodlands_cucinafoto collezione Woodlands, SAVOIA

E qui? Si tratta di piastrelle in cemento o in gres effetto cemento?

Marazzi_Terratech_cucinafoto collezione Terratech, MARAZZI

Marazzi_Grande_Solid_Color_cucinafoto collezione Grande Solid Color, MARAZZI

Vieni nel nostro showroom e lo scoprirai! Abbiamo una vasta esposizione di prodotti dei più importanti produttori di pavimenti e rivestimenti italiani e uno staff preparato e disponibile che ti saprà consigliare il materiale più adatto per la pavimentazione della tua cucina e dell'intera casa. Nel frattempo, scarica gratuitamente la nostra guida alla scelta dei pavimenti e rivestimenti per raccogliere informazioni utili e idee di stile.

scarica la guida

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!