Pavimenti per bagno moderno quali scegliere

Il bagno è uno spazio da dedicare al relax e al benessere. E trattandosi di uno degli ambienti più frequentati della casa deve essere funzionale, pratico e di carattere. Se stai progettando la realizzazione o la ristrutturazione di un bagno in stile moderno sai che dovrai puntare su linee pulite, geometrie essenziali e colori minimal. E in questo la scelta del pavimento si rivela fondamentale. Vediamo insieme quali materiali ti possono aiutare a creare un'atmosfera armoniosa e confortevole.

Pavimento bagno: 3 caratteristiche indispensabili 

  • Impermeabile. Gli schizzi d'acqua in bagno sono all'ordine del giorno, quindi è fondamentale optare per materiali che non assorbono l'acqua per evitare infiltrazioni.
  • Facile da pulire. Il bagno è una stanza soggetta a frequenti disinfezioni, spesso con prodotti chimici a base di cloro, alcol oppure candeggina. Le piastrelle che decidi di posare devono poter sopportare continui cicli di pulizia senza rovinarsi.
  • Resistente. Il bagno è un ambiente sottoposto a frequenti sbalzi di temperatura e umidità, con i materiali giusti assicuri massima salubrità agli ambienti ed eviti muffe e condense.

Quali materiali scegliere per le piastrelle di un bagno moderno

Funzionalità. Sobrietà. Essenzialità. Sono questi i termini che meglio tratteggiano il progetto di un bagno moderno. E se hai letto il paragrafo precedente hai già capito quanto importante è il ruolo del pavimento in tutto ciò. Ecco quali sono i materiali più indicati per pavimentare un bagno in stile minimal.

Ceramica

La ceramica è versatile e durevole. Pratiche e facili da pulire, quindi perfette per il bagno, le piastrelle in ceramica sono impermeabili quindi ideali per ambienti sottoposti ad alti tassi umidità.

Gres porcellanato

Il gres è un materiale ceramico dalle ottime proprietà meccaniche, facilmente lavabile, resistente e pratico, è disponibile in moltissime tonalità cromatiche e formati, per adattarsi alle più diverse esigenze. La caratteristica che lo rende una delle soluzioni più richieste per realizzare pavimenti per un bagno moderno è il fatto che permette di imitare gli altri materiali (si parla infatti di gres effetto legno, effetto marmo o effetto pietra). Ciò permette di coniugare funzionalità ed estetica, assicurando al bagno uno stile unico.

Marmo

Icona dell’arredo di lusso, questo materiale è molto utilizzato per i pavimenti della casa, compreso il bagno. Tuttavia richiede qualche attenzione in più, in fase di pulizia, per mantenere la sua lucentezza più a lungo.

Laminato

Anche il legno può essere utilizzato per realizzare un pavimento bagno moderno. Il nostro consiglio, però, è quello di optare per listoni appositamente trattati per resistere al contatto con l'acqua, moltissima umidità e sbalzi di temperatura. Un'ottima soluzione potrebbe essere il laminato, un composto di fibre di legno e resina su cui viene impresso un foglio decorativo a trama legnosa, oppure il gres effetto legno, senza pensieri.

Formati e colori per il pavimento bagno moderno

Il bagno viene usato in maniera diversa rispetto agli altri ambienti della casa e ciò incide su progettazione e stile.

Per quanto riguarda i colori, sono da prediligere tonalità tenui e neutre (come il bianco, il grigio e il nero), anche in contrasto tra loro. Inoltre è possibile giocare con la disposizione delle piastrelle per creare motivi particolari come lo zigzag o la spina pesce oppure optare per mattonelle con pattern decorativi, da replicare poi anche sul rivestimento, per dare personalità alla stanza. Le piastrelle del pavimento possono essere utilizzate anche per il piatto doccia, per creare una soluzione suggestiva che dà continuità, come nel caso della doccia filo pavimento.

Se vuoi adottare lo stile moderno anche nelle altre stanze della casa o vuoi sapere quali soluzioni abbinare a un pavimento moderno, scarica la nostra guida gratuita.

scarica la guidafoto in evidenza collezione La Blue, SAVOIA

TOPIC: Bagno

Scritto da Francesco Maccapani

Ho iniziato a vendere pavimenti nel 2010 e da allora non mi sono più fermato. Progetto dopo progetto ho ampliato sempre più le mie conoscenze del settore e oggi ceramiche e arredo bagno per me non hanno più segreti. Utilizzo software di programmazione in 3D per creare ambienti su misura, studiati in ogni dettaglio per rendere ogni progetto unico e irripetibile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!