Pavimenti per giardini e cortile: una scelta di stile

Anche gli spazi outdoor possono trasformarsi in oasi di relax, da vivere tutto l'anno, grazie a pavimenti per giardini e cortili realizzati con materiali resistenti e impermeabili. Ecco le soluzioni migliori per coniugare funzionalità e aspetto estetico e ricreare un ambiente raffinato in cui trascorrere il tuo tempo libero.

A ogni destinazione d'uso il giusto materiale

Per scegliere i materiali più adatti, prima di pensare all'effetto finale che vuoi ottenere in termini di stile, devi considerare la destinazione d'uso della zona che devi pavimentare. In base a ciò, infatti, ci saranno diverse caratteristiche funzionali da valutare. Facciamo degli esempi.

Vuoi realizzare un sentiero calpestabile in mezzo al giardino? Ti serve un materiale antiscivolo, resistente all'acqua e agli agenti atmosferici, ma allo stesso tempo elegante e raffinato, che sappia armonizzarsi con il verde tutt'attorno. La pietra naturale potrebbe essere la giusta soluzione.

Devi pavimentare la veranda? Hai bisogno di piastrelle resistenti al trascinamento di tavoli e sedie, antimacchia e facili da pulire, come quelle in gres porcellanato.

Stai progettando un pavimento carrabile per il vialetto? La soluzione ideale è un materiale dall'alta resistenza meccanica e capace di sopportare il peso di uno o più veicoli, come quelli che abbiamo presentato in questo articolo. 

E ora veniamo all'aspetto estetico. Ecco una carrellata dettagliata dei materiali più utilizzati nei pavimenti per cortile, partendo dallo stile a cui più si addicono.

Pavimenti per esterni in stile rustico

Se vuoi dare ai tuoi spazi outdoor uno stile rustico, da villa di campagna, la scelta più adatta è sicuramente il cotto. Questo materiale non si deforma, resiste bene agli sbalzi di temperatura e puoi personalizzarlo con trattamenti opacizzanti e invecchianti.

pavimentazione-in-cotto

Pavimentazione per giardino moderno/contemporaneo

Anche all'esterno il look contemporaneo è caratterizzato da uno stile minimal e da toni neutri. Il gres porcellanato è quindi la soluzione ideale, perché unisce la praticità e la resistenza della ceramica al fattore estetico, reso possibile dalle moltissime texture disponibili. Il gres effetto cemento, ad esempio, è molto utilizzato per pavimentare vialetti e cortili.

pavimento-gres-effetto-cemento

In alternativa puoi optare per la resina: facile da applicare, ha una buona resistenza agli agenti atmosferici, è impermeabile e offre ampi margini di personalizzazione.

Pavimento per giardino in stile classico

Per regalare agli spazi outdoor un'atmosfera calda e accogliente, cosa c'è di meglio dei materiali naturali? La pietra, ad esempio il porfido, il granito, il marmo e la quarzite, è tra i più gettonati per la pavimentazione di giardini e cortili in stile classico, così come il legno - o decking - durevole e di grande impatto estetico, da usare a listoni o in formato mattonella.

pavimento-classico-giardino

Come si applicano i pavimenti per esterni

Per le pavimentazioni esterne, oltre alla posa tradizionale, è possibile optare per la posa su ghiaia o materiale stabilizzato oppure direttamente sull'appoggio su erba, per creare camminamenti d'effetto.

È possibile optare per pose a opus incertum con fughe larghe tra le quali far crescere l'erba, mattoncini e listoni a spina pesce o piastrelle che seguono disposizioni geometriche a fughe sfalsate. Se hai scelto la resina o il cemento avrai invece una gettata unica, decisamente più pratica ma forse esteticamente meno particolare. Mentre se hai optato per il cotto potresti impreziosire gli spazi con l'accostamento di maioliche e cementine, per una soluzione davvero fuori dal tempo.

Il sistema di posa e la disposizione delle mattonelle e delle pietre contribuiscono a dare carattere agli spazi. Affidati a dei professionisti per assicurarti un lavoro ottimale.

Vuoi altre idee su come combinare pavimenti e stili? Scarica la nostra guida gratuita.

scarica la guidafoto in evidenza collezione La Blue, SAVOIA

TOPIC: Giardino

Scritto da Enea Saladini

L’esperienza e la conoscenza tecnica dei prodotti mi contraddistinguono. Faccio parte dell’organizzazione SILLA dal 1999, occupandomi del settore il settore dei pavimenti e rivestimenti. Ma il mio cavallo di battaglia sono le pavimentazioni per esterno, con predilezione per autobloccanti, lastre in cemento, pavimentazioni in composito (WPC), pvc ed affini.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!