Se hai deciso di arredare la tua casa in stile moderno, anche per il bagno dovrai adottare alcuni accorgimenti, legati alla scelta di pavimenti e rivestimenti. Ecco quali sono le ultime tendenze, direttamente dalle più importanti fiere di settore, per quanto riguarda materiali, formati e colori delle piastrelle.Quando si deve costruire o ristrutturare casa, si cerca sempre la soluzione che possa coniugare funzionalità ed estetica. Nel design moderno e contemporaneo, in particolare, sono le linee nette e pulite e i colori tenui, preferibilmente neutri, a farla da padrone.
Vale per i mobili della zona giorno e della zona notte, i complementi, ma soprattutto per i pavimenti, che fanno da cornice a tutto l'ambiente e ricoprono quindi un ruolo molto importante.
Parlando di pavimenti per bagno, ecco i trend che vanno per la maggiore, quando si pensa a un bagno moderno:
Anche in questo caso vale quanto detto sopra. I listoni in legno (o in gres effetto legno) possono essere applicati anche alle pareti per ricreare l'effetto "sauna nordica".
Per i rivestimenti bagno sono poi molto ricercate le fantasie stilizzate, che possono essere mescolate tra loro per ricreare disegni futuristici. In questo caso in commercio trovi una vasta scelta di mattonelle con trame, disegni e texture geometriche.
Il mosaico è ancora una delle soluzioni più utilizzate, nonostante sia protagonista dei rivestimenti per bagno già da alcuni anni. In questo caso la tendenza moderna è quella di combinare tasselli di ceramica e vetro, magari da posare con motivi particolari, tipo a zig zag o a spina di pesce, per ricreare una piacevole sensazione di movimento.
Infine si sta diffondendo la moda di rivestire le pareti del bagno con la resina, limitando l'uso delle mattonelle solo ad alcune zone del bagno, come il box doccia o la parete su cui appoggia il lavabo, magari utilizzando piastrelle in gres di grande formato che riescono, con una sola lastra, a coprire porzioni molto ampie di superficie.
In fase di progettazione è importante valutare anche fino a che altezza rivestire le pareti, un aspetto che incide molto sul risultato finale. Ne abbiamo parlato qui:
👉 https://www.silla.it/blog/piastrelle-bagno-fino-a-che-altezza-arrivare-con-il-rivestimento
Per i sanitari il bianco domina ancora incontrastato. Tuttavia, i contrasti cromatici sono tra le tendenze più diffuse per chi cerca idee e ispirazioni per un bagno moderno e contemporaneo.
I colori chiari, soprattutto se utilizzati per i rivestimenti delle pareti del bagno, aiutano ad aumentare la luminosità dell’ambiente ed esaltano le geometrie di arredi e sanitari. Per creare un effetto più deciso, è possibile abbinarli a pavimenti scuri, come il nero o il grigio antracite, ottenendo un contrasto elegante e molto attuale.
Per pitture e rivestimenti si affermano nuances delicate e naturali, come cipria, carta da zucchero, grigio caldo e verde salvia, tonalità che contribuiscono a rendere il bagno più rilassante e accogliente. Per un risultato ancora più raffinato, queste tinte vengono spesso scelte in finitura matt o opaca, ideali per superfici moderne e poco riflettenti.
In questo contesto si inseriscono anche le ispirazioni legate al Colore Pantone 2026, che può diventare un interessante punto di partenza per scegliere abbinamenti cromatici coerenti tra pavimenti, rivestimenti e pitture. Se vuoi approfondire come utilizzare il colore Pantone negli ambienti di casa, puoi leggere l’articolo dedicato sul nostro blog:
👉 https://www.silla.it/blog/colore-pantone-2026-come-usarlo-in-casa-tra-pitture-pavimenti-rivestimenti-arredo-bagno
Oltre al bagno, pavimenti e rivestimenti giocano un ruolo fondamentale anche in altri ambienti della casa, come cucina, soggiorno e zona notte.
Per conoscere stili, tendenze e materiali più performanti per ogni spazio, puoi scaricare gratuitamente la nostra guida dedicata.
credits foto in evidenza collezione Mood, SAVOIA
S.I.L.L.A. S.R.L.
CF e P.IVA: 00040220386
È stato interessante? Lasciaci un commento