Pavimento effetto cemento grigio: in quali case sta bene

Il grigio è un colore elegante e moderno, che illumina e conferisce un tocco di classe a qualsiasi ambiente. Esiste in diverse sfumature che vanno dal grigio chiaro al grigio antracite quasi nero, ed è spesso associato ai concetti di sobrietà ed esclusività. Scegliere per la propria casa dei pavimenti effetto cemento grigio permette di trasferire queste sensazioni a tutto l'ambiente, ricreando uno spazio esclusivo e dallo stile urban contemporaneo.

Effetto cemento dentro e fuori casa

Le piastrelle effetto cemento in gres porcellanato hanno una resa estremamente realistica che si ispira al cemento usato nell'arredo urbano. Dallo spatolato alla fine graniglia, dalle grafiche irregolari alle texture materiche, dall'effetto lucido alla finitura opaca, le varietà di decorazioni e sfumature che è possibile ricreare sulla superficie del pavimento sono tantissime e conferiscono alla casa un elegante look metropolitano.

Un pavimento effetto cemento grigio contribuisce quindi a regalare modernità e carattere a tutta la zona circostante, che si tratti di una stanza o di un cortile.

Negli ambienti interni è possibile utilizzare piastrelle grigio scuro in un loft o in una zona living open space. L'effetto materico del cemento ricreato sulle mattonelle dona un senso di ampiezza creando armonia e un'atmosfera raffinata e avvolgente.

In una casa di grandi dimensioni, con ampie vetrate orientate a sud, un pavimento grigio scuro aiuta a definire gli spazi.

Savoiaitalia_cemento_domus

foto collezione Domus, SAVOIA

Se invece la casa e piccola e poco luminosa è meglio optare per un pavimento grigio chiaro e giocare con gli arredi e i colori di accessori e pareti per saltare la luminosità naturale dell’ambiente.

Savoia_cemento_mood

foto collezione Mood, SAVOIA

Hai mai pensato di usare il gres porcellanato effetto cemento in bagno, magari abbinandolo a sanitari neri e a una parete o una nicchia rivestita di cementine sui toni del grigio? Può sembrare una scelta azzardata, invece è una soluzione molto azzeccata, se vuoi ricreare un'atmosfera lussuosa ed elegante dal grande impatto visivo, ed è particolarmente indicata se hai un bagno piccolo. In questo caso ti consiglio di optare per piastrelle rettificate, cioè con fughe molto sottili, che contribuiscono a far sembrare gli spazi ancora più grandi.

Savoia_cemento_domus

foto collezione Domus, SAVOIA

In più il grigio cemento è un colore che appare sempre perfetto, perché nasconde le macchie e i segni dell'usura del tempo. Quindi è l'alleato ideale per il pavimento del bagno e della cucina.

Se a questo ci abbini le caratteristiche tipiche delle piastrelle in gres porcellanato, cioè:

  • Impermeabilità
  • Facilità di pulizia
  • Resistenza allo strisciamento e alle abrasioni
  • Resistenza a sostanze chimiche aggressive

È facile intuire come un pavimento per interni in questo materiale si rivela davvero la soluzione vincente.

Attenzione, però, a non fare l'errore di creare un ambiente troppo monotono e freddo. Complementi d'arredo e accessori colorati ti aiutano a creare un effetto finale per nulla banale. Il grigio si accosta bene ai colori chiari, che danno luminosità, così come ai colori vivaci, che contribuiscono a esaltare la profondità della stanza.

Savoia_cemento_innova_interno

foto collezione Innova, SAVOIA

Il gres effetto cemento può essere utilizzato anche all'esterno, per la pavimentazione di cortili, balconi e terrazze. La matericità dei disegni in superficie e i toni del grigio, dal più chiaro al più scuro a seconda delle preferenze, creano un connubio perfetto con il verde circostante, regalando un ambiente essenziale e contemporaneo .

Savoia_cemento_innova_esterno

foto collezione Innova, SAVOIA

Il pavimento effetto cemento grigio è quindi una soluzione davvero versatile, che puoi abbinare anche ad altri materiali tipo un pavimento in legno per un effetto stile povero molto di moda, oppure a un rivestimento con piastrelle effetto mattone o pietra a vista. 

Scarica la nostra guida gratuita e scopri come accostare pavimenti diversi in modo armonico.

scarica la guida

credits foto in evidenza collezione Innova, SAVOIA

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!