Pavimento Gres Effetto Legno

Il gres effetto legno è tra le scelte più popolari del momento. Tendenzialmente il gres, che è un materiale ceramico, costa meno ed è più pratico sotto il profilo della pulizia. Come dice il nome stesso si tratta di una piastrella cer1amica “effetto legno”, quindi per quanto somigliante non sarà legno. Questa sensibilità estetica polarizza: i puristi del legno naturale non acquisteranno una piastrella in gres effetto legno; dall’altra parte sempre più persone stanno invece scegliendo il gres in formati tali da riprodurre l’effetto naturale.

Pavimento gres effetto legno pro e contro

Il senso di accoglienza di una casa con un pavimento in legno è indiscusso: il legno trasmette una sensazione di calore e per questo è stato scelto in passato soprattutto per arredare le zone notte delle case. Però, per le sue proprietà naturali il legno è stato quasi sempre bandito da ambienti umidi come il bagno dove il rischio che l’acqua potesse rovinare i listoni era alto. In questo il gres permette di avere anche il bagno a effetto legno, offrendo un senso di continuità nell’arredo e creando bagni che evocano le spa, le saune tipiche del Nord Europa.

Molti produttori di gres stanno migliorando sempre più i prodotti fino a renderli veramente somiglianti al legno anche nelle sue venature. Il problema estetico maggiore del gres effetto legno è che essendo una piastrella ceramica richiede un minimo di fuga. Generalmente non più di 3 millimetri, se il posatore è esperto e la piastrella ben rettificata. Qui potremmo aprire il capitolo dello stucco per piastrelle: oggi infatti esistono decine di tonalità quindi sarà possibile sceglierne uno che sia molto vicino alla tonalità della piastrella per minimizzare l’effetto delle fughe.

foto Marca Corona collezioni effetto legno

Gres effetto legno, pro e contro

  • Pro: pulizia facile, solidità, durevolezza e immutabilità nel tempo, zero manutenzione. 
  • Contro: la presenza di fughe più o meno visibili.

Legno, pro e contro

  • Pro: Esteticamente unico. 
  • Contro: sensibilità all’umidità, necessità di trattamenti nel corso degli anni, pulizia delicata, scarsa resistenza alle abrasioni.

 

Come scegliere il colore del pavimento gres effetto legno

Per quanto riguarda le tonalità la scelta è molto soggettiva ma possiamo dare questa regola: negli ambienti in cui vi è necessità di illuminare (esposti a Nord oppure con poca luce naturale), meglio pavimenti e rivestimenti chiari. Le tonalità chiare tendono non solo a riflettere la luce, ma anche a dare una percezione di ampiezza agli ambienti: la piastrella chiara quindi andrà bene anche per ambienti stretti.

foto Marca Corona collezioni effetto legno

Qual è il miglior gres effetto legno

Estetica e durevolezza nel tempo hanno molto a che fare con la qualità della lavorazione. Scegliere il miglior gres effetto legno è questione di selezione di marche e produttori: affidati a chi ha esperienza per selezionare i migliori fornitori. Scarica la guida gratuita, con tante immagini e ispirazioni, per iniziare a progettare il tuo pavimento.

scarica la guida

credits foto in evidenza Marca Corona collezioni effetto legno

TOPIC: Gres

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!