Piastrelle cucina: come piastrellare la parete della cucina

La cucina è il cuore della casa, la stanza attorno a cui ruota tutto. Che sia separata dal soggiorno o in un open space dove tutto è a portata d'occhi, è sicuramente uno degli ambienti a cui prestare maggiore attenzione, in fase di progettazione e ristrutturazione. La scelta delle piastrelle cucina, in particolare, richiede qualche accortezza in più: vediamole insieme.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Piastrelle da cucina: requisiti fondamentali

Mentre cuoci sui fornelli è normale che salti qualche schizzo di sugo, olio e condimenti vari, così come è facile che in questo spazio si concentri una grande quantità di vapore e acqua. Le piastrelle per il rivestimento cucina devono quindi essere scelte con attenzione, per poter garantire funzionalità ma soprattutto lunga durata.

Ciò che conta, qui, è il materiale, che deve essere resistente all'umidità e non macchiarsi quando entra in contatto con sostanze acide e grassi contenuti nei cibi.

Ecco quali caratteristiche devono avere le mattonelle della cucina:

  • Facili da igienizzare con un colpo di spugna, per dare alla cucina un aspetto sempre pulito e ordinato;
  • Resistenti agli agenti chimici contenuti nei detersivi e nei disinfettanti;
  • Resistenti agli urti, ad esempio quelli dei mestoli e delle padelle appese;
  • Durevoli nel tempo;

Oltre a questi requisiti "tecnici" c'è poi anche l'aspetto del design.

Il rivestimento deve abbinarsi allo stile della cucina, intesa come elemento d'arredo. Se hai pensili e scaffali bianchi, minimal ed essenziali, perché ti piace la cucina moderna in stile scandinavo, devi optare per piastrelle dai colori neutri oppure puoi osare con una tinta pastello, purché non crei troppo stacco con il rischio di rendere tutto "troppo colorato".

 

Materiali per rivestimenti cucina

Fatte queste premesse entriamo nel dettaglio e parliamo di materiali. Quali sono i più indicati per rivestire la parete di una cucina?

Le scelte sono molteplici:

  • Ceramica: è la soluzione più utilizzata, nei rivestimenti per cucina, in quanto si tratta di un materiale durevole, impermeabile, facile da pulire e con un costo molto accessibile. La variante più diffusa è il gres porcellanato, un materiale versatile che si adatta perfettamente a ogni stile e design, grazie alle moltissime tonalità cromatiche e ai diversi formati a disposizione.
  • Pietra naturale: anche in questo caso parliamo di un materiale che dura nel tempo e che si presta all'abbinamento con vari stili. Non è raro, infatti, trovare un rivestimento in pietra in una cucina moderna e high-tech. L'atmosfera anticata di questo materiale naturale piace molto ai designer che la utilizzano spesso nelle case contemporanee. Tuttavia può essere difficile smacchiarla.
  • Marmo: icona dell'arredo di lusso, il marmo è una pietra naturale che permette di creare rivestimenti ricercati ed eleganti. Si tratta, però, di un materiale che richiede qualche attenzione in più in fase di pulizia, per questo potrebbe essere consigliato optare piuttosto per piastrelle in ceramica effetto marmo. 

 

Come posare le piastrelle per la cucina: idee e ispirazioni

Una volta scelto il materiale, c'è da pensare alla posa, ai colori e alle finiture. 

Con piastrelle cucina in grande formato puoi creare un effetto continuità davvero suggestivo.

Marazzi_White_Deco

Marazzi_Grande_Marble_LookMarazzi_Colorplay

Quelle che vedi in quest'ultima foto sono piastrelle in gres rettificate, cioè sottoposte a una particolare lavorazione post cottura che ne "raddrizza" i bordi, annullando quasi del tutto la fuga e creando così un effetto più elegante. 

In alternativa puoi optare per la classica piastrella quadrata, oppure per le esagonette e il mosaico.

 

Marazzi_Work

Marazzi_block

O ancora, puoi rivestire la parete con piastrelle a motivi geometrici e floreali, per un design raffinato e contemporaneo.

Marazzi_Mist

Marazzi_Stream

E se devi ristrutturare, non c'è bisogno di togliere tutto. In commercio trovi piastrelle slim con uno spessore di pochi millimetri, che possono essere applicare sul rivestimento esistente.

 

Ora che hai le idee più chiare sul rivestimento cucina, puoi pensare al pavimento. Scarica la nostra guida per tutti i consigli su stili, materiali e fornitori.

scarica la guida

Foto: Marazzi

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!