Porte interne moderne: il design che asseconda i gusti personali

Il concetto di porte interne è radicalmente cambiato, negli ultimi anni. Non sono più solo un mero elemento funzionale, ma una componente chiave dell'architettura interna e dell’arredamento, capace di riflettere la personalità e i gusti individuali. Da minimaliste ed eleganti a audaci e personalizzate, le porte moderne si adattano a una vasta gamma di preferenze estetiche e rappresentano un elemento versatile in ogni progetto di design. Parlando di porte interne, la loro versatilità sta nell’integrarsi armoniosamente con l'ambiente circostante, grazie a materiali, stili, colori e finiture particolari. Vediamo quali.

foto in evidenza: TECNOPORTE - IDRA

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Tipologie di porte interne

Se vuoi dare alla tua casa uno stile moderno o contemporaneo, ci sono alcune tipologie di porte che possono fare al caso tuo.

Stiamo parlando delle porte filomuro e di quelle a scomparsa.

Vediamo di cosa si tratta.

La porta filomuro si fonde completamente con il muro e si presta a giochi ottici applicando, ad esempio, una carta da parati che va a coprire non solo la parete ma anche il serramento, rendendolo quasi invisibile. Lo stesso effetto si ottiene verniciando la porta dello stesso colore del muro.

Le porte a scomparsa, invece, sono porte scorrevoli con un ingombro ridotto al minimo. Il controtelaio, infatti, viene completamente incassato nella parete e la porta, quando scorre, entra nel muro scomparendo alla vista. Un'alternativa più economica ma comunque di impatto potrebbe essere quella della porta scorrevole con binario esterno al muro: in questo caso la porta scorre parallelamente alla parete, su binari in ferro o acciaio fissati esternamente.

 

Legno, laminato, vetro temperato: materiali (innovativi) per un design ricercato

Il legno è sicuramente il materiale più comunemente utilizzato per le porte interne. Molto durevole e resistente all'umidità, può essere verniciato con qualsiasi colore per personalizzare il serramento in base alle esigenze di stile.

In base alla finitura che si vuole ottenere, è possibile scegliere porte in legno tamburate o in legno massello, dall'aspetto più naturale e spesso più utilizzate in una casa dall'arredo classico, oppure porte in laminato. Questo materiale rappresenta un buon compromesso tra qualità e budget e può essere verniciato in diversi colori e reso lucido oppure opaco grazie all'applicazione di particolari vernici di finitura.

In un ambiente moderno è facile trovare anche porte in vetro, spaziando tra vetri trasparenti, satinati, incisi o decorati. Le linee essenziali e nitide dei profili in vetro richiamano perfettamente quelle dell'arredamento minimal in stile moderno e sono allo stesso tempo eleganti e raffinate.

 

Consigli per la personalizzazione

  • Colore: i toni chiari, come il bianco, donano luminosità agli ambienti, mentre quelli scuri creano un elegante contrasto con muri e pavimenti. Se invece vuoi dare un tocco di colore a una stanza puoi osare con porte in laminato laccate in colori vivaci come rosso, giallo o blu.
  • Stile: le porte a scomparsa o a filo muro si mimetizzano nel contesto fino quasi a scomparire, quindi sono perfette se non vuoi che diano nell'occhio. Se invece vuoi dare risalto proprio alla porta, puoi optare per il colore o per degli inserti in vetro.
Maniglie: anche in questo caso l'unica regola è il tuo gusto personale. Quelle sagomate o arrotondate, in color oro satinato, bronzo o rame, sono più adatte a uno stile classico. Quelle squadrate e dalle linee stilizzate, invece, in cromo lucido o satinato danno un tocco di modernità.

E per le porte esterne? Abbiamo dedicato a questo argomento un paragrafo della nostra guida.

scarica la guida serramenti

TOPIC: Serramenti

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!