Rivestimento lavanderia: quali sono i materiali più funzionali ed estetici

Umidità, acqua, detersivi: la scelta del rivestimento per la lavanderia è molto delicata. È importante scegliere materiali pratici da usare e con un'elevata durabilità e, se possibile, anche belli da vedere. È chiedere troppo? Noi diciamo di no.

foto in evidenza: collezione Bolle by Arbi arredobagno

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Perché è importante rivestire le pareti della lavanderia

Il rivestimento nella lavanderia ha un ruolo cruciale sia dal punto di vista funzionale che estetico. Non si tratta solo di un elemento decorativo, ma di una scelta strategica che può influenzare l'efficienza e la durabilità dello spazio lavanderia.

  • Dal punto di vista funzionale, un rivestimento adeguato può proteggere le pareti dagli schizzi d'acqua, dall'umidità e dalle macchie dei detergenti. Come vedremo nel paragrafo successivo, scegliere un materiale resistente e facile da pulire - come il gres - può semplificare le operazioni di manutenzione e garantire un ambiente igienico.
  • Dal punto di vista estetico, il rivestimento offre l'opportunità di personalizzare e arredare lo spazio come più ti piace. La scelta di colori e finiture può trasformare una semplice lavanderia in un ambiente accattivante e funzionale. Puoi quindi optare per rivestimenti che si integrano con lo stile del resto della casa o creare un ambiente unico e distintivo.

Fatte queste premesse, vediamo quali sono i materiali più adatti da usare per rivestire le pareti della lavanderia.

 

Piastrelle per rivestimento lavanderia: guida ai materiali

Le piastrelle in ceramica sono la scelta più comune, quando si tratta di rivestimento della lavanderia. Questo materiale resiste all'umidità, alla muffa e alle macchie, ed è quindi ideale per un ambiente dove l'acqua è spesso presente. 

Nelle abitazioni recenti, dove lo spazio è limitato, la lavanderia spesso coincide con il bagno. In questo caso si rivela ancora più importante optare per materiali pratici e duraturi che dovranno resistere al contatto con l'acqua e con i prodotti disinfettanti, spesso a base di cloro e alcol.

Senza dimenticare che, sia che si tratti di una stanza adibita solo a lavanderia, sia che vi trovino spazio anche la doccia e magari i sanitari, il rivestimento svolge anche un ruolo estetico.

Esiste un materiale che riesce a coniugare praticità d'uso e facilità di pulizia senza rinunciare al design?

Sì!

È il gres porcellanato.

Noto per le sue proprietà meccaniche, questo materiale è un derivato della ceramica che, in cottura, può subire una lavorazione che lo rende somigliante ad altri materiali. Si parla, infatti, di gres effetto legno, effetto marmo, effetto cemento. Ciò permette di giocare con gli stili e creare un bagno-lavanderia accogliente e confortevole senza rinunciare alle qualità del materiale.

Per il rivestimento della lavanderia, quindi, ti consigliamo di scegliere il gres perché:

  • È facilmente lavabile;
  • È disponibile in diverse tonalità cromatiche e diversi formati;
  • È più economico rispetto ad altri materiali;
  • È resistente agli urti e alle macchie;
  • È durevole e inalterabile, anche quando trattato con detergenti aggressivi;
  • È compatibile con il riscaldamento a pavimento.

Guarda con i tuoi occhi l'effetto che fa.

 

Idee belle e funzionali per il rivestimento della lavanderia

Ragno propone diverse soluzioni in gres, che possono essere utilizzate per bagno e lavanderia. La collezione Frame, ad esempio, comprende piastrelle lucide in formato rettangolare 25x76 cm, ideali per i rivestimenti di queste stanze particolarmente umide.

Ragno_Frame_010

La collezione Candy, invece, ha un formato leggermente più piccolo (20x50 cm) ed è una ceramica brillante con effetto maiolica, disponibile in 7 colori e che può essere arricchita con cornici in motivi decorativi.

Ragno_Candy_004.jpg.0x350_q75_crop

Le piastrelle Resina, invece, riproducono l'effetto resina matt, quindi opaco, con un formato più importante: 40x120 cm.

Ragno_Resina_002

Decisamente più di carattere è la scelta di una piastrella con motivi floreali che sembrano dipingere la parete, come quelli della collezione Decora. In questo caso le piastrelle possono arrivare fino a 60x120 cm, quindi ne bastano una o due per rivestire una parete intera.

Ragno_Decora_014

Collezioni Ragno

Il bello di questi materiali è che possono essere utilizzati anche per il pavimento, dando così un effetto di continuità all'ambiente.

 

Consigli per l'arredo della lavanderia

La lavanderia è una delle stanze della casa in cui è indispensabile puntare sull'organizzazione degli spazi, per garantire ordine e funzionalità. Ciò è possibile puntando su sistemi componibili con diverse profondità e altezze, capaci di adattarsi a qualsiasi esigenza e con la possibilità di essere personalizzati con attrezzature quali:

  • piani con lavabo integrati;
  • colonne porta lavatrice e asciugatrice;
  • cestoni portabiancheria (su ruote, estraibili con guide scorrevoli o a ribalta);
  • pensili con ripiani e barre appendiabiti;
  • assi da stiro integrati;
  • barre metalliche porta accessori.

Ecco alcune idee per una lavanderia funzionale e dal design attuale.

lavanderia1

lavanderia2

lavanderia4

lavanderia5Soluzioni arredo lavanderia by Mobilduenne

Vuoi sapere come abbinare i materiali per pavimenti e rivestimenti nelle varie stanze della casa? Scarica la nostra guida gratuita.

scarica la guida

 

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!