Tegole fotovoltaiche per sfruttare la superficie del tetto in modo attivo

Le tegole fotovoltaiche permettono di sfruttare la superficie del tetto in maniera attiva, producendo energia pulita e rinnovabile. Esteticamente sono del tutto simili a delle normali tegole da copertura, ma contengono al loro interno delle celle fotovoltaiche che permettono di catturare la luce del sole e trasformarla in elettricità immediatamente utilizzabile. Vediamo nel dettaglio come sono fatte e come integrarle in un edificio.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Come sono fatte le tegole fotovoltaiche

Le tegole fotovoltaiche, o coppi fotovoltaici, hanno le stesse sembianze delle tegole tradizionali e sono realizzate con materiali resistenti all'usura come il cotto ma anche il policarbonato, la plastica e il vetro temperato.

Ciò che le rende "speciali" è il fatto di contenere celle solari capaci di convertire la luce del sole in elettricità. 

Si adattano facilmente all'architettura di qualsiasi edificio, quindi sono perfette per coperture a falda con inclinazione da 5° a 60° e in tutti quei casi in cui - per motivi legati all'estetica - non è possibile installare i pannelli fotovoltaici sul tetto. Rispetto a questi ultimi, infatti, le tegole non richiedono alcun supporto aggiuntivo per essere montate, perché vanno semplicemente posizionate sul tetto.

Ci sono quelle in cotto con all'interno un mini pannello fotovoltaico protetto da un vetro, oppure quelle curve o a forma di coppo, dove la parte superiore è completamente ricoperta di lastre flessibili in silicio amorfo, o ancora tegole trasparenti in vetro, PVC o policarbonato, che lasciano passare fino al 90% di luce.

 

 

Come produrre energia con una tegola fotovoltaica

Come abbiamo visto prima, dal punto di vista estetico una tegola fotovoltaica è del tutto simile a una comune tegola da copertura. L'unica differenza è la presenza di piccole celle fotovoltaiche collegate in serie e racchiuse in un modulo di vetro temperato, progettato per resistere alle intemperie come vento, pioggia e grandine, e dotato di una finitura resistente al calore per ridurre l'effetto dell'esposizione prolungata al sole.

Come funzionano?

L'energia del sole che colpisce il pannello viene convertita in corrente continua (DC) e successivamente riconvertita in corrente alternata (AC) dall'inverter, che la mette quindi a disposizione della rete domestica o la immagazzina nelle batterie.

La quantità di energia prodotta dipende dalla dimensione e dalla potenza delle celle solari, dal tipo di tecnologia utilizzata, dai livelli di illuminazione e dall'angolazione del sole nel corso della giornata.

Con un tetto ricoperto di tegole di questo tipo si ottiene un vero e proprio impianto fotovoltaico, capace di produrre energia elettrica sfruttando l'energia solare. Il tutto senza alcun cambiamento di struttura.

 

Pro e contro delle tegole fotovoltaiche

I vantaggi legati all'utilizzo delle tegole fotovoltaiche sono numerosi.

Queste tegole sono facili da installare e altrettanto facili da sostituire in caso di guasto, si integrano perfettamente con le forme architettoniche del tetto per creare un look uniforme e possono essere disposte anche in ordine sparso, per evitare ombreggiamenti che limiterebbero la produzione del pannello.

Vanno installate al posto delle normali tegole di copertura, quindi permettono di sfruttare uno spazio altrimenti inutilizzato come il tetto.

Il fatto, poi, di riuscire a produrre energia in maniera autonoma e soprattutto a costo zero fa sì che l'abitazione diventi ancora più effiicente dal punto di vista energetico, quindi se stai pensando di realizzare una casa sostenibile questa potrebbe essere una buona soluzione per il tetto. L'elettricità prodotta dalle tegole fotovoltaiche può essere utilizzata immediatamente per alimentare la rete domestica e far funzionare luci ed elettrodomestici, oppure può venire immagazzinata in apposite batterie per essere usata di notte o quando non c'è il sole.

L'unico contro è il costo iniziale: le tegole fotovoltaiche hanno ovviamente un prezzo più alto, rispetto alle tegole tradizionali. Tuttavia è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali dello Stato per l'acquisto e la posa, in quanto la realizzazione di un tetto fotovoltaico rientra tra gli interventi di efficientamento energetico coperti dall'Ecobonus e dal Bonus Ristrutturazioni.

Vuoi vedere da vicino questi prodotti e capire meglio se fanno al caso tuo? Vieni in una delle sedi Silla: i nostri collaboratori ti daranno tutte le informazioni che ti servono.

mettiti in contatto con noi

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!