ALLUVIONE: L'Architettura rivela la sua visione - Sabato 16 Dicembre a Bagnacavallo


Al fianco dell'Ordine degli Architetti di Ravenna per l'evento dedicato all'acqua.
In occasione del suo centenario l'Ordine degli Architetti ha deciso di celebrare l'evento con una serata rivolta e incentrata sull'alluvione che ha colpito durante il territorio della Romagna.  L'Evento è gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza, si terrà sabato 16 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo.




Argomento e focus della serata l'alluvione che ha colpito il territorio della Romagna dove sono presenti parte dei nostri punti vendita, inoltre con la filiale di Ravenna siamo stati direttamente coinvolti dall'alluvione. Pertanto per noi è un onore ma anche un dovere, un impegno e una responsabilità civile sostenere attività ed iniziative atte a promuovere e migliorare le condizioni del territorio, come questa organizzata dall'Ordine degli Architetti di Ravenna.

Locandina

Di seguito riportiamo il comunicato stampa rilasciato dall'Ordine degli Architetti:

L’Ordine degli Architetti della Provincia di Ravenna celebra il centenario dalla sua costituzione (1923-2023) con un evento straordinario dedicato al tema cruciale dell’acqua. La serata, in programma per il 16 dicembre presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo alle ore 20:30, si propone come un'occasione di festa e riflessione aperta a iscritti/e e cittadini/e.

L'acqua, fonte di vita, può trasformarsi in motivo di inquietudine, paura e disastro. Questo è emerso in modo eloquente durante gli eventi alluvionali di maggio di quest'anno, che hanno colpito la nostra provincia due volte. Per condividere conoscenze, informazioni e riflessioni sulle implicazioni di tali avvenimenti, l'Ordine degli Architetti ha pianificato un programma articolato.

Il primo passo di questo lavoro di approfondimento mira a ottenere una comprensione completa di cosa sia effettivamente accaduto nei territori colpiti.

Attraverso la presentazione di un monologo di Matilde Vigna dal titolo "UNA RIGA NERA AL PIANO DI SOPRA", ispirato all’alluvione del Polesine, si cercherà di evidenziare similitudini e fornire una visione complessiva del territorio coinvolto. Una rappresentazione grafica illustrerà i percorsi seguiti dalle acque, mentre video e immagini di testimonianze offriranno una prospettiva intima delle persone e dei luoghi colpiti.

Il Presidente Nazionale Degli Architetti, Francesco Miceli, introdurrà la serata, che si concluderà con un brindisi conviviale. L'obiettivo è quello di promuovere la conoscenza, condividere esperienze e riflessioni, e offrire una documentazione approfondita sia delle persone che dei luoghi colpiti dalla tragedia.

L’Ordine degli Architetti intende utilizzare questo evento come punto di partenza per un progetto più ampio, volto a completare, entro il 2024, la conoscenza precisa degli accadimenti e dei luoghi, nonché dell'umanità ferita e costretta a ricominciare. L'attenzione sarà rivolta anche all’impreparazione diffusa di fronte a emergenze apparentemente inattese e ai comportamenti necessari per affrontare tali situazioni.

L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza

Di seguito riportiamo il programma completo dell'evento

IG2

Vi aspettiamo numerosi!

 

Scritto da Elena Guerrato

Dimmi cosa vuoi comunicare e ti dirò come farlo. Come Responsabile marketing e comunicazione di SILLA, sono costantemente alla ricerca della strategia e del mix perfetto di strumenti per permettere all’azienda di trasmettere nel modo più efficace la sua unicità e i suoi i punti di forza.

è stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
alla Newsletter