Arredo bagno doccia, sanitari, rubinetti, lavabo e mobile: tutto in coordinato

Il bagno di tendenza è un bagno con una personalità forte. Dall'arredo bagno alla doccia, passando per sanitari e rubinetti, tutto è in coordinato e spesso colorato, perché il bagno oggi non è più solo un ambiente di servizio ma soprattutto un'oasi di benessere e relax. Se devi completare il bagno della tua nuova casa o vuoi ristrutturare quello che hai già, ecco i nostri consigli su abbinamenti e dettagli. foto in evidenza: collezione Luxor by Arbi

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Bagno nuovo? La tendenza è "total look"

Un bagno dove tutti gli elementi sono coordinati tra loro, in quanto a stile, colori e forme. È questo il nuovo trend per quanto riguarda la progettazione (e ristrutturazione) di bagni per abitazioni private.

Come si fa a creare un total look che tenga conto di funzionalità ed estetica?

Si parte definendo un fil rouge che possa fare da collegamento a tutti gli elementi: pavimenti, rivestimenti, sanitari, doccia, rubinetti e arredo. Ciò permette di imprimere un senso di ordine ed eleganza all'ambiente e di rendere il bagno ancora più accogliente.

A volte basta usare lo stesso colore o delle varianti tono su tono, oppure adottare uno stile preciso (moderno, classico, industrial) o ancora usare lo stesso materiale. Ad esempio puoi usare il gres porcellanato per il pavimento, il rivestimento delle pareti, del box doccia e anche della vasca, nel caso si tratti di un modello a incasso.

E partendo da qui ci si può allargare ai singoli oggetti e complementi, fino a creare una perfetta uniformità.

Ecco alcune idee per creare abbinamenti perfetti!

 

Arredo bagno e doccia, coordinati di design

Il piatto doccia, il rivestimento delle pareti e il pavimento del bagno possono essere realizzati con gli stessi materiali. A questi è possibile poi abbinare i mobili del bagno, sia quello del lavabo che eventuali mobili a colonna o piccole scaffalature, dello stesso colore e con la stessa finitura. 

Se usi il gres è ancora più semplice.

Questo materiale ceramico può imitare molto bene gli altri materiali, dal legno al marmo, ed è disponibile in diversi formati, dai listoni alle lastre di grande formato. In questo modo potrai optare per un pavimento in gres effetto legno color noce e abbinarci mobili in laminato con la stessa finitura. O ancora optare per piastrelle con una finitura glossy da accompagnare a mobili bagno lucidi e riflettenti.

home-plusArredo bagno Arbi

 

Sanitari e rubinetti viaggiano insieme

La scelta dei sanitari è influenzata dallo stile che vuoi dare al bagno.

A pavimento, a muro o sospesi, squadrati o tondeggianti, in commercio ne trovi davvero di tutti i tipi e di tutti i colori.

Sì, hai letto bene. Se fino a qualche anno fa tutti i sanitari erano rigorosamente bianchi, oggi invece è possibile optare per tinte neutre o pastello, con finiture lucide oppure opache.

tda-mobili-bagnoTDA Mobili Bagno

E in base al tipo di WC e bidet dovrai abbinare la giusta rubinetteria.

Anche in questo caso la scelta è molteplice e influenzata dallo stile: i rubinetti moderni hanno linee ben definite, forme semplici e colori neutri come il bianco, il nero o il più tradizionale acciaio. Se invece preferisci uno stile classico o vintage, puoi scegliere rubinetti sui toni del beige o del panna. O ancora, per un effetto più elegante e ricercato, puoi optare per rubinetti color oro.

rubinetteria-3mRubinetteria 3M

 

Hai già scelto il mobile per il lavabo?

Anche in questo caso si tratta di due elementi che vanno assolutamente coordinati. Stiamo parlando del lavabo e del mobile su cui appoggiarlo o fissarlo.

Se hai poco spazio e cerchi un mobile piccolo e contenuto puoi optare per un monoblocco, in cui incassare (totalmente o parzialmente) il lavabo. Se invece preferisci una soluzione più moderna e raffinata, puoi optare per un lavabo da appoggio da fissare su un mobile sospeso (come i sanitari) oppure su una mensola.

arbi-arredo-bagnoArbi Arredo Bagno

 

Abbiamo scritto una guida per guidarti passo passo nella ristrutturazione del bagno, dalla scelta dei pavimenti ai sanitari alla rubinetteria. Scaricala qui: è gratis!

New call-to-action

TOPIC: Bagno

Scritto da Simona Bravi

Il mio lavoro è la mia passione. Da 20 anni aiuto i clienti a realizzare i loro sogni, guidandoli alla scelta dei materiali e dei prodotti più adatti a concretizzare i loro piccoli e grandi progetti. Amo veder brillare gli occhi dei miei clienti mentre si immaginano il lavoro finito. Per questo mi sono specializzata nell’utilizzo di programmi di disegno, che in fase di progettazione mi consentono di mostrare ai clienti come i loro sogni possono prendere vita.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!