Box doccia aperti, chiusi su un lato o con vetro fisso: soluzioni di design

Il box doccia è, tra gli elementi che compongono il bagno, quello che più deve rispettare le esigenze di funzionalità e praticità. Fare la doccia è uno dei momenti più rilassanti della giornata e deve poter essere gustato in uno spazio adeguato e in una struttura che si armonizzi con il resto dell'ambiente. Le moderne tipologie di doccia walk in, cioè quei box doccia aperti, senza porte, con uno o due ingressi, rappresentano la soluzione ideale per coniugare funzionalità ed estetica. 

Tipologie di box doccia

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di doccia, che variano tra loro in base a:

  • Forma (rettangolari, quadrate, circolari, ad angolo)
  • Tipi di ante (scorrevoli, a battente, a libro)
  • Numero di aperture (box doccia chiusi su 2 o 3 lati)

Modelli walk in: box doccia aperti

Negli ultimi anni la doccia walk in ha riscosso un grande successo. Si tratta di un tipo di box doccia moderno, aperto su uno o più lati e senza porte, ma dotato di un divisorio in vetro, fissato al muro opposto, che funge da paraschizzi e separa la doccia dal resto del bagno. Uno dei lati risulta quindi completamente libero, senza pareti né ante, e ciò rende molto più facile l'ingresso in doccia.

La doccia walk in ha infinite possibilità di personalizzazione. Dalla tipologia di soffione alla finitura del vetro fisso, dal tipo di piatto doccia alle piastrelle per il rivestimento delle pareti, puoi combinare tutti gli elementi come più preferisci, per creare la soluzione che meglio si abbina al tuo bagno.

Questo tipo di docce senza box si inseriscono perfettamente in un bagno di design, moderno ed elegante, così come in un bagno stretto e lungo, dove è possibile sfruttarla per recuperare spazio prezioso.

Se hai un bagno particolarmente grande, però, l'installazione è ancora più facile. Potresti inserire il box doccia walk in al centro di una parete diritta, usufruendo così di due ingressi invece che uno, contribuendo a dare maggiore profondità alla stanza e assicurandoti un effetto estetico di grande impatto.

Savoiaitalia_rivestimento_isla_bagno2credits foto Savoia collezione Isla

Docce senza porta: pro e contro

Una doccia aperta ha sicuramente molti vantaggi, dal punto di vista dell'accessibilità. Anziani, bambini e persone con difficoltà di deambulazione possono accedervi con facilità, essendo priva di porte e barriere, soprattutto se il piatto doccia è realizzato a filo pavimento e non c'è quindi nessuno scalino da superare.

Un altro punto a favore, per questo tipo di box doccia moderni, è la praticità nelle operazioni di pulizia. C'è infatti solo una parete vetrata da pulire, senza angoli né profili, e ciò ne rende più semplice anche l'installazione.

SCL_Ivory_Bathroom-bagno-moderno

credits foto Marca Corona

Le docce walk in sono, poi, delle vere e proprie soluzioni di design, dall'aspetto elegante seppur minimale, che arricchiscono il bagno e lo rendono un ambiente ricercato e raffinato. La parete vetrata, spesso in cristallo trasparente, assicura un ingombro ridotto e contribuisce a rendere l’ambiente più luminoso.

Per quanto riguarda i punti a sfavore delle docce walk in, in realtà non esistono particolari svantaggi, nella posa di questo tipo di soluzioni, ma solo degli accorgimenti che è fondamentale tener presenti.

  • Uno riguarda la possibile fuoriuscita di acqua. Non essendoci alcuna porta, ma solamente una parete vetrata che funge da paraschizzi, è importante installare il soffione lontano dall'apertura e progettare adeguatamente la pendenza del piatto doccia.
  • Un altro aspetto è lo spazio. Nonostante sia possibile realizzare box doccia aperti anche nelle nicchie, questo tipo di soluzione è sicuramente più adatta a bagni che dispongono di molto spazio.
  • Infine c'è la questione "temperatura". Il box walk in è aperto su un lato, a volte anche su due, e ciò può rendere più difficile riscaldarlo, rispetto a una comune cabina. Problema facilmente risolvibile predisponendo un termoarredo o uno scaldasalviette nelle vicinanze della doccia.

Vuoi alcune indicazioni sui materiali più indicati per rivestire le pareti del bagno, comprese quelle del box doccia? Scarica la guida gratuita che trovi qui sotto: troverai tanti suggerimenti utili per i pavimenti e i rivestimenti di tutta la casa.

scarica la guida

credits foto in evidenza Savoia collezione Polis

TOPIC: Bagno

Scritto da Francesco Maccapani

Ho iniziato a vendere pavimenti nel 2010 e da allora non mi sono più fermato. Progetto dopo progetto ho ampliato sempre più le mie conoscenze del settore e oggi ceramiche e arredo bagno per me non hanno più segreti. Utilizzo software di programmazione in 3D per creare ambienti su misura, studiati in ogni dettaglio per rendere ogni progetto unico e irripetibile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!