Come si comportano nel tempo gli infissi in pvc esposti al sole

Gli infissi in PVC hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e per questo sono tra i più richiesti. Sono resistenti agli agenti atmosferici, hanno una buona tenuta all'acqua e un'efficiente permeabilità all'aria. Ma se sono esposti al sole per lungo tempo potrebbero risentirne, sia dal punto di vista estetico che funzionale. In questo articolo ti spieghiamo come proteggerli.

foto in evidenza: MV LINE - Orienta

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Gli infissi in PVC sono i più richiesti: perché?

Lo sapevi che i serramenti possono causare dal 25% al 40% della dispersione energetica, in una casa? Ecco perché è importante scegliere finestre e porte finestre ad alte prestazioni, capaci di garantire un ottimo isolamento termico, minimizzando le dispersioni.

Gli infissi in PVC sono tra i più indicati, perché assicurano un buon grado di isolamento dal caldo e dal freddo e sono i più richiesti sul mercato, perché offrono ottime prestazioni a un costo contenuto.

 

Le tue finestre in PVC sono esposte al sole? 

Un altro vantaggio delle finestre in PVC è che sono resistenti agli agenti atmosferici e al calore, tuttavia il sole che batte a picco per molte ore al giorno potrebbe, a lungo andare, farli sbiadire e ingiallire e, in alcuni casi, compromettere la loro stabilità.

Nelle case al mare, poi, al "problema" del sole si aggiunge anche quello della salsedine, che rischia di danneggiare e macchiare gli infissi.

Quali e quante finestre della tua casa sono esposte al sole?

Se devi sostituirle, e hai deciso di optare per gli infissi in PVC, il primo consiglio che ti diamo è quello di scegliere materiali di alta qualità, che assicurino una lunga durata nel tempo.

La soluzione più comune è proteggere le finestre con dei sistemi oscuranti. Nel prossimo paragrafo te ne presentiamo alcuni.

 

3 tipologie di sistemi oscuranti per finestre

I sistemi oscuranti hanno il compito di filtrare o bloccare la luce allinterno dellabitazione e di proteggerla e garantirne una corretta privacy. Diversi per materiali, estetica e struttura, a seconda della tipologia sono in grado di:

  • Mantenere una temperatura ideale, aiutando lisolamento termico e il risparmio di energia;
  • Limitare i riflessi dovuti a una troppa luce naturale;
  • Proteggere gli infissi da eventi atmosferici e inquinamento;
  • Aumentare la sicurezza dellabitazione, proteggendola dai tentativi di effrazione;
  • Migliorare lestetica della casa;
  • Aumentare la privacy.

Sono quindi l'ideale per proteggere gli infissi in PVC esposti al sole ed evitare così che si danneggino.

Le tipologie che ti consigliamo di prendere in considerazione sono:

  1. Persiane: grazie alle lamelle trasversali da cui sono composte, permettono di regolare la quantità di luce che entra in un ambiente, senza però impedire la circolazione dell'aria.
  2. Scuri: si tratta di un pannello unico composto da più doghe, accostate in verticale oppure in orizzontale, che però non possono essere regolate. Il filtraggio della luce, quindi, è totale (a meno che non vengano accostati invece che chiusi completamente).
  3. Tapparelle: disponibili sia in PVC che in alluminio, si avvolgono a serranda all'interno di un cassetto posto sopra l'infisso, quindi possono essere alzate e abbassate facilmente senza aprire le finestre. Proteggono la casa (e gli infissi) dalle intemperie e dalla luce e possono essere motorizzate, per essere comandate da remoto.

Se vuoi assicurarti controllo solare e termico senza rinunciare al design puoi optare per i frangisole, particolari elementi di architettura che fungono da schermature limitando l'accesso dei raggi solari nell'abitazione. Per saperne di più su infissi in PVC, legno e alluminio, schermature solari e tutto ciò che riguarda i serramenti, scarica la nostra guida gratuita.

scarica la guida serramenti

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!