Quali lavori fare su una casa in classe energetica F

Una casa in classe energetica F è una casa che ha consumi e costi energetici elevati, dovuti alle dispersioni di calore della struttura e agli impianti poco efficienti. Con alcuni interventi migliorativi è possibile fare un salto di ben due classi e trasformare un edificio in classe F alla classe D: potrebbe sembrare poco, ma il passaggio di due classi può tradursi in un risparmio di centinaia di euro sulle bollette.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Come si calcola la classe energetica di un edificio

Il D. Lgs. 192/2005 (successivamente modificato dalla Legge n. 90 del 3 agosto 2013) determina i criteri generali per la certificazione della prestazione energetica degli edifici, stabilendo una classificazione degli immobili esistenti su una scala che va da A4 (la classe più efficiente) a G (la meno efficiente).

La classe energetica è indicata nell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), che viene rilasciato da un tecnico abilitato, ed è il risultato di una media aritmetica di tutti i punteggi ottenuti in base alle certificazioni fatte e alle caratteristiche strutturali della casa. Tra i parametri analizzati rientrano: la qualità dei materiali utilizzati nella struttura, la tipologia di infissi e il loro grado di dispersione del calore, l'utilizzo o meno di fonti di energia rinnovabile e il tipo di impianti di climatizzazione presenti.

La prestazione energetica dell’immobile è espressa attraverso l’indice di prestazione energetica globale, non rinnovabile EPgl, nren che comprende, per gli immobili residenziali:

  • la climatizzazione estiva (EPc,nren)
  • la climatizzazione invernale (EPh,nren)
  • la produzione di acqua calda sanitaria (EPw,nren)
  • la ventilazione (EPv,nren)

 

Caratteristiche delle case in classe energetica F

Le case in classe energetica F sono tra le abitazioni meno efficienti dal punto di vista energetico. Il loro consumo va da un minimo di 2,60 Ep a un massimo di 3,50 Ep, cioè tra i 121 e 160 kWh/mq all’anno.

Si tratta per lo più di edifici risalenti agli anni ’70 e agli anni ’80 su cui non è mai stato effettuato nessun intervento di ristrutturazione, con un'isolamento termico e acustico non ottimale, senza fonti rinnovabili e con impianti di riscaldamento inefficienti o in disuso.

Le case in classe energetica F presentano anche un elevato rischio di condensa, muffa e umidità, dovute a spifferi e dispersioni causate da infissi poco isolanti.

La percentuale di energia consumata per il riscaldamento in molti casi è superiore al 50% e, più in generale, una casa in classe F può consumare fino a tre volte più energia rispetto a un edificio di classe elevata (A1 o successivi).

 

Come migliorare la classe energetica di un'abitazione

Se si vuole migliorare la situazione e ridurre i consumi (e di conseguenza le spese) della propria abitazione è necessario adottare soluzioni volte ad aumentare l'efficienza energetica, come:

  • La realizzazione di un isolamento termico;
  • La sostituzione degli infissi con finestre a doppio o triplo vetro;
  • L'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica dal sole;
  • L'installazione di impianti di riscaldamento moderni ed efficienti, come caldaie a condensazione e sistemi ibridi.

L'isolamento termico è sicuramente l'intervento principale da effettuare, su questo tipo di edifici, se si vuole ottenere un beneficio immediato. È possibile fare una scelta sostenibile optando per materiali edili isolanti ecologici e riciclabili che, oltre a mantenere comfortevole la temperatura interna evitando dispersioni, contribuiscono anche a fare del bene all'ambiente.

Scopri quali sono i migliori, secondo noi.

Ci sono poi anche interventi "minori" che non richiedono grandi investimenti iniziali ma contribuiscono comunque a ridurre i costi di riscaldamento ed elettricità:

Se vuoi conoscere e toccare con mano i materiali e le soluzioni di bioedilizia per l'efficientamento energetico, passa a trovarci.

Prenota un appuntamento

 

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!