Finestre Velux prezzo: quanto costa un intervento e cosa sapere

Hai deciso di ristrutturare la mansarda? Vuoi trasformare il sottotetto in uno spazio abitabile? Ti servono le giuste finestre. E Velux in questo è una garanzia. Vediamo quanto costa installare una finestra sul tetto e da cosa dipende il prezzo.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Perché scegliere le finestre Velux

Quando si parla di finestre da tetto viene subito da pensare a Velux. L'azienda, leader nel settore, propone infissi con caratteristiche uniche:

  • Le finestre per tetti possono essere ruotate di 180° e bloccate con un chiavistello, per favorire la pulizia del vetro esterno;
  • La barra di manovra e ventilazione attiva il ricambio d’aria anche a finestra chiusa, senza far entrare polvere, insetti o pioggia;
  • La cerniera brevettata consente di ruotare il battente e di aprire agevolmente la finestra;
  • Le placchette pre-installate sulla finestra permettono di installare le tende interne in pochi minuti;
  • Tutte le vetrate sono fornite con vetro interno stratificato di sicurezza, vetro esterno temprato e filtri UV;
  • Il sistema ThermoTechnology migliora l’isolamento e tiene la casa al caldo;
  • I profili a incastro facilitano la posa e permettono di usare meno viti in fase di montaggio.
tetto-finestra-VELUX

 

Lucernari Velux prezzi: da cosa dipendono?

A stabilire il prezzo di una finestra Velux non è un solo fattore, ma un insieme di elementi che contribuiscono a definire le caratteristiche (e il costo) del serramento.

Se devi installare delle nuove finestre sul tetto o vuoi sostituire quelle esistenti con modelli più performanti, devi considerare questi aspetti:

  • Pendenza del tetto: tra i 15° e i 90° si tratta di tetto a falda, da 0° a 15° si parla invece di tetto piano (LINK)
  • Quantità di luce: in questo articolo sulla ristrutturazione della mansarda (LINK) abbiamo visto che, per ottenere l’abitabilità ci sono dei requisiti specifici per quanto riguarda l’aeroilluminazione degli ambienti. Diciamo comunque che,  per un comfort ottimale, la superficie vetrata di un ambiente dovrebbe essere pari al 20% dell’area calpestatile.
  • Tipologia di vetrata: su cosa vuoi puntare? Isolamento, risparmio energetico, riduzione del rumore, protezione dalle intemperie: Velux ha finestre da tetto per tutte le esigenze.
  • Finitura interna: le finestre per tetti Velux sono tutte in legno, ma con diverse finiture interne (legno bianco, legno naturale o legno e poliuretano).
  • Tipologia di apertura: manuale, elettrica o solare? A vasistas o a bilico? 
  • Controllo della luce e del calore: nel suo catalogo Velux propone anche schermature esterne quali tende e tapparelle, per controllare e attenuare la luce al bisogno.

A questi, poi, si aggiunge il costo della manodopera per l'installazione. Una finestra per tetto installata male può causare infiltrazioni e spifferi, limitando il comfort degli ambienti.

La qualità del prodotto è importante, ma lo è anche la qualità della posa. Affidarsi a installatori Velux certificati permette di stare tranquilli e di avere finestre che durano più a lungo nel tempo.

tetto-finestra-VELUX-bagno

 

Quanto costa una finestra da tetto?

Come abbiamo visto definire i prezzi di un lucernario Velux non è così semplice. 

Per una finestra a bilico manuale, dimensioni 55x78 cm, in legno naturale, ad esempio, si parte da 483 euro + IVA. I costi salgono poi al variare del materiale scelto per la finitura interna, delle dimensioni e dei vari optional.

La stessa finestra da tetto in versione elettrica costa invece 918 € + IVA, e anche in questo caso il prezzo sale se si cambiano finiture e caratteristiche.

Sul sito ufficiale dell'azienda trovi il listino ufficiale, ma sei sicuro di riuscire a individuare il prodotto giusto per te, semplicemente sfogliando un pdf? Non sarebbe più comodo rivolgersi a un rivenditore, che possa mostrarti i prodotti ed elencarti le varie caratteristiche, e aiutarti a scegliere il modello giusto per te?

Silla è rivenditore ufficiale Velux per le province di Bologna, Rovigo, Forlì-Cesena e Ferrara. Nei nostri show-room trovi personale preparato e competente che potrà aiutarti a individuare la finestra più adatta per il tuo tetto. E se vuoi già avere un'idea dei costi, puoi provare il nostro configuratore online.

compila il configuratore

Articolo realizzato in collaborazione con 

logo-VELUX

 

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!