Fornitori di materiali bioedili per la costruzione a basso impatto ambientale

Costruire case performanti e, allo stesso tempo, rispettose dell'ambiente è possibile. È proprio in questa direzione che opera la bio architettura, puntando a una vera e propria rivoluzione ecologica nel settore edile, che passa dall'utilizzo di materie prime naturali al 100% e costruzioni che si integrano perfettamente nel contesto in cui sono inserite. Ma quali sono i materiali bioedili? E come scegliere i fornitori migliori?

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Case a basso impatto con l'edilizia sostenibile

La bioedilizia è la branca eco-friendly dell’edilizia. Il suo obiettivo è realizzare immobili dai consumi ridotti e con un basso impatto ambientale. 

Come?

Tutto parte dalla scelta dei materiali e delle tecniche di costruzione, che devono essere ecologiche e volte a salvaguardare l’ambiente. 

La bioedilizia si fonda su 4 principi essenziali:

  1. Riduzione dei costi energetici;
  2. Rispetto e salvaguardia dell'ambiente;
  3. Benessere abitativo;
  4. Impiego di materiali bioecologici.

I prodotti utilizzati per la realizzazione delle fondamenta, dei muri portanti e di tutte le finiture interne ed esterne devono quindi offrire rilevanti benefici ambientali, assicurare il giusto isolamento e creare il maggior comfort possibile per chi abita nell'edificio.

 

Caratteristiche dei materiali per bioedilizia

Costruire un’abitazione che rispetti i canoni della bioedilizia vuol dire realizzare un immobile capace di abbinare rispetto dell’ambiente e massimo comfort abitativo. Per ottenere questo risultato è fondamentale partire dai materiali da costruzione, che devono:

  • Garantire un risparmio energetico maggiore rispetto alle alternative tradizionali, contenere il calore e a isolare la casa dall’umidità e dai rumori;
  • Essere rinnovabili o disponibili in grandi quantità;
  • Essere riciclabili e facilmente smaltibili;
  • Essere sicuri, sia in fase di lavorazione che successivamente, quando la casa verrà abitata;
  • Non essere composti da sostanze tossiche o dannose per l'uomo e l'ambiente.

 

Materiali sostenibili per l'edilizia: quali scegliere

Il materiale sostenibile per eccellenza è il legno. Ottimo isolante termico naturale, ha una buona resistenza alla compressione, è 100% riciclabile e rinnovabile, versatile, altamente performante e richiede meno energia per essere prodotto rispetto ad acciaio e cemento. Può essere utilizzato per le strutture portanti come travi e pilastri, per la copertura e per le finiture.

A questo si affiancano altri materiali edili ecosostenibili come: 

  • Sughero, canapa e lana di cellulosa per la coibentazione;
  • Tinture naturali e pitture a base di resine vegetali per l'interno e l'esterno;
  • Paglia pressata, argilla e pietra arenaria per le murature perimetrali.

In questo articolo trovi una carrellata dei materiali più utilizzati in bioedilizia. (LINK)

 

Dove trovare fornitori di materiali bioedili

Sempre più aziende che operano nel settore dell'edilizia stanno proponendo ai loro clienti materiali bioedili. È importante, però, selezionare attentamente quelli che sono i prodotti realmente sostenibili da quelli che nascondono, sotto una parvenza di "verde", solo leggere variazioni nella composizione ma che non rispettano gli standard internazionali.

Per essere definito ecologico ed eco-friendly, infatti, un materiale deve rispondere a precisi criteri di valutazione, sia durante la fase di produzione dello stesso che durante e dopo l'utilizzo.

È fondamentale affidarsi a fornitori che sappiano fare questa cernita al posto tuo e possano garantirti le materie prime migliori.

Noi di Silla ci teniamo a soddisfare i nostri clienti e a offrire loro prodotti certificati (come il legno FSC) e innovativi (come i mattoni green di canapa), per realizzare progetti di bioedilizia davvero sostenibili.

mettiti in contatto con noi

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!