Idee rivestimento bagno: come abbinare pavimenti e piastrelle

Se stai cercando delle idee per il rivestimento del bagno, sei nel posto giusto. In questo articolo ti mostriamo alcune immagini di abbinamenti pavimento/rivestimento, per aiutarti a individuare la giusta combinazione ed evitare di trovarti con un bagno che non ti rappresenta. Pavimenti e rivestimenti, infatti, contribuiscono a dare personalità all'ambiente e a definire lo stile della stanza, ma le combinazioni possibili sono davvero tantissime.

INDICE DEI CONTENUTI:

Idee rivestimento bagno: mattonelle protagoniste
Mix and match di forme, pattern e dimensioni
Rivestimento bagno total look
Colorato oppure neutro?
Punta sul pavimento bagno

 

Idee rivestimento bagno: quando le mattonelle sono le protagoniste

Se vuoi puntare tutto sul rivestimento, devi fare in modo che questo sia riconoscibile e d'effetto. Puoi, ad esempio, optare per piastrelle, mosaici o decori dal forte impatto visivo, da replicare su tutta la parete o solo su una parte, giocando con le figure o semplicemente con la posa delle mattonelle.

FOTO1_Savoiaitalia_maioliche_colors_bagno7

Proprio a questo riguardo, una delle tendenze 2022 per realizzare bagni moderni consiste nel rivestire solo una zona del bagno, come il box doccia o la parete dietro la vasca o dietro il lavabo. In questo modo contribuisci a definire meglio gli spazi, portando in primo piano quello che vuoi far risaltare.

FOTO2_Savoiaitalia_legno_smeralda_bagno1

 

Piastrelle per pavimenti e rivestimenti: mix and match di forme, pattern e dimensioni

Giocando con colori, forme e materiali diversi puoi creare effetti ottici dallo stile ricercato.

Combinando insieme legno, pietra e ceramica oppure elementi lucidi e opachi, o ancora scegliendo materiali ruvidi e porosi per il pavimento, da abbinare ad altri più lisci per il rivestimento, fai leva sulle sensazioni materiche e dai movimento e carattere alla stanza.

FOTO5_Marazzi_Work_003.jpg.1920x0_q75_crop

Vuoi usare il legno per rivestire le pareti del bagno, ma temi che sia troppo delicato? Ecco la soluzione.

 

Rivestimento bagno total look

In questo caso la parola d'ordine è uniformità. Usando piastrelle e mattonelle dell stesso materiale e colore, oppure creando una variante alternativa giocando con i formati, puoi dare vita al tuo bagno dei sogni.

Puoi abbinare piastrelle in grès effetto pietra di diverse dimensioni, come quelle che trovi in questa foto, usandole sia per il rivestimento che per il pavimento. Qui il box doccia è stato rivestito con mosaico ovale, mentre per il pavimento e le altre pareti sono state utilizzate piastrelle di dimensioni diverse, fino a 90x180 cm. 

FOTO6_Marazzi_Mystone_Travertino_019.jpg.1920x0_q75_crop

O ancora, puoi usare lo stesso materiale con la stessa finitura creando un effetto di continuità. Nella foto qui sotto sono state utilizzate delle piastrelle quadrate 120x120 cm in grès effetto marmo e si è optato di rivestire con la stessa piastrella anche le pareti, arrivando fino a 1 metro e 20 centimetri, anziché fino al soffitto.

FOTO7_Marazzi_Grande_Marble_Look_061_Ghiara_Calcina_Fumo_061.jpg.1920x0_q75_crop

A che altezza arrivare con il rivestimento delle pareti?

In questo bagno lungo e stretto, invece, sono state usate piastrelle di grandi dimensioni in grès porcellanato effetto marmo rettificato, da 160 x 320 cm. Praticamente con una o due piastrelle è possibile rivestire un’intera parete, creando uno scenografico effetto continuità.

FOTO8_Marazzi_Grande_Marble_Look_Capraia_016.jpg.1920x0_q75_crop

 

Abbinamenti pavimento e rivestimento: colorato oppure neutro?

Abbinare colori neutri che si sposano bene tra loro, come il bianco e il nero, o il bianco e il grigio, è l'ideale se vuoi realizzare un bagno moderno ed elegante.

FOTO4_Savoiaitalia_rivestimento_element_bagno5

In alternativa puoi decidere di mettere del colore: sul pavimento, sulle pareti o negli arredi. In questo ti aiutano molto le cementine, che sono allegre e colorate e possono essere utilizzate per piastrellare porzioni di parete oppure sparse qua e là per dare movimento.

FOTO3_Savoiaitalia_rivestimento_costadelsol_bagno6

 

Punta sul pavimento bagno

E se fosse il pavimento, il vero protagonista? Puoi optare per pavimentazioni geometriche, realizzate con piastrelle di diversi colori disposte in modo tale da formare un disegno o un pattern. In questo caso per le pareti dovrai rimanere sul sobrio, con una pittura a tinta unita oppure con un rivestimento di mattonelle semplici e lineari, con colori tenui come il bianco e il beige.

FOTO11Savoiaitalia_maioliche_colors_bagno5

 

Adesso che hai le idee più chiare su quale sarà il rivestimento del tuo bagno, puoi passare alle altre stanze della casa. Scarica la nostra guida gratuita per trovare ispirazione.

scarica la guida

credits foto SAVOIA ITALIA

TOPIC: Bagno

Scritto da Simona Bravi

Il mio lavoro è la mia passione. Da 20 anni aiuto i clienti a realizzare i loro sogni, guidandoli alla scelta dei materiali e dei prodotti più adatti a concretizzare i loro piccoli e grandi progetti. Amo veder brillare gli occhi dei miei clienti mentre si immaginano il lavoro finito. Per questo mi sono specializzata nell’utilizzo di programmi di disegno, che in fase di progettazione mi consentono di mostrare ai clienti come i loro sogni possono prendere vita.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!