Lucernario sottotetto: qual è la differenza tra finestra da tetto e lucernario

Una palestra, una sala giochi o un vero e proprio ufficio in casa: il sottotetto può trasformarsi in qualsiasi cosa tu voglia. Bastano davvero piccoli accorgimenti, per renderlo funzionale e confortevole: uno di questi riguarda la quantità di luce naturale che entra. Un lucernario è sufficiente? O è il caso di installare una finestra da tetto? Per aiutarti a scegliere dobbiamo partire dalle basi e cioè dalle differenze tra questi due elementi architettonici.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Come rendere il sottotetto uno spazio abitabile?

Per poter rendere un sottotetto abitabile ci sono due criteri da rispettare:

  1. Altezza minima dal pavimento al soffitto di 2,70 m per gli ambienti vivibili e 2,40 m per i locali di servizio (ad esempio un bagno o un ripostiglio)
  2. Rapporto aeroilluminante per una corretta illuminazione e per assicurare il giusto ricircolo d'aria. Il DM 5 luglio 1975 stabilisce che per ciascun locale l'ampiezza delle finestre deve essere proporzionata, così da garantire un valore di fattore di luce diurna medio non inferiore al 2%

Le aperture sul tetto rivestono quindi un'importanza fondamentale, ma non basta guardare alla quantità di luce. L'abitabilità di uno spazio si misura anche dal grado di comfort che viene garantito. A tal proposito è bene distinguere tra lucernario e finestra da tetto, due termini che spesso vengono confusi ma che si riferiscono a elementi strutturali con caratteristiche ben diverse.

 

Caratteristiche del lucernario sottotetto

Il lucernario è un'apertura praticata nel tetto che permette di far entrare luce e aria nello spazio sottostante.

È principalmente utilizzata in quegli spazi adibiti a magazzini o depositi e, nelle abitazioni, in quelle che vengono comunemente chiamate soffitte. Qui l'obiettivo, infatti, è semplicemente quello di consentire l'areazione, evitando la formazione di muffa e condensa.

Il lucernario sottotetto può essere realizzato su qualsiasi tipo di tetto e non dà alcun beneficio termico perché non è progettato come elemento per l'isolamento termico e acustico. Ecco perché, se hai una mansarda o una soffitta che vuoi rendere abitabile, dovrai sostituire il lucernario presente con un vero e proprio infisso.

In questo caso si parla di finestre da tetto. Vediamo come sono fatte.

 

Caratteristiche delle finestre da tetto

Le funzioni principali di una finestra da tetto sono del tutto simili a quelle del lucernario sottotetto: consentire l'ingresso della luce naturale e il passaggio dell'aria.

In più, questi serramenti permettono di regolare la temperatura del sottotetto e il grado di umidità e di proteggere dal caldo d'estate e dal freddo d'inverno, rendendo così l'ambiente più confortevole. Trattandosi di infissi veri e propri, le finestre da tetto svolgono un'azione di isolamento termico e acustico che permette di regalare una piacevole sensazione di benessere, tutto il tempo dell'anno, a chi vive nella mansarda, contribuendo a limitare le dispersioni di calore, mantenendo sana la stanza e riducendo i consumi.

Le finestre da tetto diventano quindi, a tutti gli effetti, degli elementi architettonici che sono parte dell'involucro edilizio e determinano il comfort, la sicurezza e la vivibilità dell'ambiente.

Lo sapevi che è possibile installare una finestra Velux anche su un tetto piano?

In commercio trovi finestre per tetti di diverse dimensioni e con tipologie di apertura differenti: a bilico o a bilico+vasistas. La scelta dell'una o dell'altra dipende dallo spazio che hai a disposizione e dall'uso che intendi fare del sottotetto. Con una finestra a bilico, ad esempio, puoi facilmente aprire e chiudere l'infisso anche se sotto di esso è posizionato un tavolo o un altro mobile.

In questo articolo parliamo proprio di finestre per tetti.

 

Differenze lucernari e finestre

Sebbene vengano spesso utilizzati come sinonimi, ed esteticamente possano sembrare molto simili, questi due termini si riferiscono a elementi architettonici molto diversi tra loro.

Diversamente dal lucernario, che ha la semplice funzione di illuminare e arieggiare gli ambienti del sottotetto e che non garantisce ambienti confortevoli e vivibili, le finestre da tetto sono pensate per creare un ambiente ben isolato e luminoso, uno spazio sano e accogliente in cui trascorrere il tempo.

Per aumentare ulteriormente il comfort, le finestre da tetto possono essere dotate di tende oscuranti o filtranti, che permettono di attenuare l'intensità della luce che entra nella stanza a seconda delle esigenze. Cosa che per i lucernari non è possibile.

Scarica la nostra guida e scopri come sfruttare al meglio lo spazio del sottotetto per creare un ambiente accogliente per tutta la famiglia.

scarica la guida gratuita

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!