La scelta delle finestre giuste per la propria casa è molto importante, perché contribuisce a definire il comfort e la qualità del vivere all’interno degli ambienti. A maggior ragione se parliamo di soffitte abitabili, di mansarde o di spazi ricavati nel sottotetto è fondamentale assicurarsi prodotti che assicurino comfort e un senso di accoglienza. In questo articolo parliamo proprio di finestre per tetti: quali scegliere e quali caratteristiche devono avere?
Ci sono ambienti della casa, come la mansarda, in cui la finestra gioca un ruolo fondamentale. Il tetto, infatti, è la porzione di abitazione più illuminata, quindi è bene scegliere un infisso che permetta di far entrare la maggior quantità di luce possibile.
I tradizionali lucernari o abbaini, usati per creare un'apertura grazie alla quale accedere al tetto, sono soluzioni da scartare, se il tuo obiettivo è creare uno spazio abitabile e confortevole nel sottotetto, in quanto forniscono un terzo della luce rispetto a una finestra da tetto.
Ma come si scelgono gli infissi per tetti? Rispondendo a queste semplici domande:
Segnati le risposte e usale per individuare il modello più adatto a te, tenendo conto delle caratteristiche che non devono mancare a una finestra per tetto di qualità.
Un'altra variabile che entra in gioco, quando si parla di scegliere la giusta tipologia di finestre per tetti, è l'inclinazione della copertura. Nella maggior parte dei casi i tetti sono a falda, ma c'è anche chi ha un tetto completamente piatto. In questi casi come fare?
Esistono particolari infissi - fissi oppure elettrici - che, esteticamente e a livello di prestazioni, sono del tutto simili alle classiche finestre per mansarde o ai serramenti verticali, e in più riescono a portare la luce anche negli spazi più interni della casa, dove altrimenti non potrebbe arrivare.
In questo caso, oltre alle caratteristiche di personalizzazione che abbiamo elencato sopra, si aggiunge un altro aspetto: la finitura esterna del vetro. Si tratta di una scelta di stile e di praticità: il vetro curvo fa scivolare la pioggia, portando via con sé anche lo sporco. Quello piano, temprato, è autopulente e non necessità di alcuna manutenzione. Infine c’è quello a cupola, trasparente oppure opalino, una soluzione che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Quando pensi alle finestre a tetto il primo marchio che ti viene in mente qual è? Sicuramente Velux, perché è l'azienda leader in questo settore e quella che noi di Silla abbiamo scelto come partner per i nostri clienti, privati, progettisti e installatori.
Nei nostri punti vendita, sparsi tra le province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rovigo e Ferrara, puoi trovare personale specializzato che saprà guidarti nella scelta delle finestre più adatte per il tuo tetto.
Ora che hai le idee più chiare su come dovrebbe essere una finestra per tetto, non ti resta che capire come sfruttare lo spazio del sottotetto. Nella guida che trovi qui sotto abbiamo ipotizzato 4 diversi scenari, per creare ambienti confortevoli e funzionali. Scarica la tua copia gratuita.
Articolo realizzato in collaborazione con
S.I.L.L.A. S.A.S. di Fabio Mattei & C.
CF e P.IVA: 00040220386
È stato interessante? Lasciaci un commento