A chi non farebbero comodo un po' di metri quadri in più, in casa? Perché, allora, non trasformare la soffitta in una stanza di valore? Con una buona riqualificazione e l'installazione di finestre per sottotetto puoi riconvertire uno spazio inutilizzato in una nuova camera per i bambini, in una zona relax oppure in un ufficio.
Molte case hanno uno spazio nel sottotetto che spesso non viene sfruttato. Nella soffitta siamo soliti accatastare le cose che non usiamo più ma che non vogliamo buttare, e lo consideriamo quindi più uno spazio da tenere nascosto, che da mostrare.
Se hai già una finestra nel sottotetto, nella maggior parte dei casi si tratterà di un piccolo lucernario o di un abbaino, una soluzione pensata per facilitare l’accesso al tetto, e non molto adatta per illuminare adeguatamente gli spazi interni.
Ma c’è una buona notizia. Ti basterà sostituirla con una finestra a tetto più pratica, funzionale e di design, per far entrare più luce e migliorare l’aerazione, l’isolamento termico e quello acustico del sottotetto.
Allargare la finestra in mansarda, o creare nuove aperture, ti permette di sfruttare lo spazio a disposizione e ottenere nuove stanze e nuovi ambienti da usare tutto l’anno.
Grazie alla loro posizione all'ultimo piano, le mansarde sono luoghi privilegiati in termini di benessere abitativo. Con i giusti infissi per tetto e alcuni interventi di isolamento e schermatura è possibile ottenere temperature confortevoli, molta luce e una buona ventilazione: elementi indispensabili per vivere bene.
Inoltre puoi sfruttare le agevolazioni statali, come il Bonus Ristrutturazioni e l'Ecobonus, per installare delle finestre per mansarde ed effettuare una riqualificazione di questo spazio, recuperando fino al 50% delle spese sostenute.
Immagina di riconvertire la mansarda in:
Potresti posare un pavimento in legno (o in gres effetto legno), per rendere l’ambiente più caldo e confortevole, e dipingere le pareti e il soffitto con tonalità chiare per aumentare la luminosità e far sembrare gli spazi più grandi.
Oltre a guadagnarci, in termini di spazio, rendendo abitabile una parte della casa che non veniva sfruttata adeguatamente, contribuirai anche ad aumentare il valore del tuo immobile.
Nella guida gratuita che trovi qui sotto abbiamo analizzato ogni situazione e inserito alcuni consigli pratici e tutti i materiali necessari per ri-organizzare il sottotetto e renderlo accogliente e funzionale.
Articolo realizzato in collaborazione con
S.I.L.L.A. S.A.S. di Fabio Mattei & C.
CF e P.IVA: 00040220386
È stato interessante? Lasciaci un commento