Lucernario tetto inclinato: le soluzioni per avere finestre durevoli ed efficienti

Vuoi installare un lucernario su un tetto inclinato? Ci sono alcuni elementi da considerare, per scegliere la finestra più adatta, come l'orientamento, la posizione, l'uso della stanza e il livello di comfort che si vuole ottenere. In questo articolo ti guidiamo nella scelta, dandoti alcuni consigli utili.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Tetto a falda: posso mettere una finestra?

L'ultimo piano della casa ha una posizione privilegiata: attraverso le aperture sul tetto puoi far entrare la luce zenitale, che non risente dell'orientamento, è costante nel corso della giornata e arriva in profondità negli ambienti. In questo modo assicuri la giusta luminosità agli spazi e fai entrare anche il calore del sole, riducendo i consumi per il riscaldamento.

Inoltre le finestre sul tetto permettono un corretto ricambio d'aria negli ambienti e, se installate a diverse altezze, consentono di attivare il cosiddetto effetto camino.

Se hai un tetto a falda, con un'inclinazione da 15° a 90°, installando una finestra puoi assicurarti benessere e risparmio.

Il tuo tetto è piano? Scopri qui come le finestre Velux possono fare al caso tuo.

 

Finestre per tetto inclinato: quali scegliere?

Prima di scegliere quale tipo di finestra mettere sul lucernario di un tetto inclinato, devi chiederti:

  • per cosa utilizzerai quello spazio?
  • che livello di comfort vuoi ottenere?
  • quale sarà l'orientamento della finestra?

In base alle risposte potrai combinare i vari elementi che compongono una finestra da tetto, configurando quella più adatta a te:

  • Il tipo di apertura: a bilico, se cerchi una finestra dalla facile manovrabilità, che può essere aperta e chiusa senza chinarsi e senza rischiare di sbattere la testa, o con doppia apertura vasistas/bilico, ideale per l'affaccio esterno.
  • Il meccanismo di apertura: manuale oppure elettrico, tramite comando a distanza.
  • La vetrata: è importante scegliere il vetro in base al luogo in cui si vive, all'orientamento delle finestre e alla vicinanza con strade ad alto passaggio o aeroporti. Inoltre dalla vetrata dipende anche l'isolamento termico. In questo caso controlla la trasmittanza termica del vetro: più è bassa, meglio è.
  • La finitura interna, che può essere in legno naturale oppure verniciato o, ancora, in legno e poliuretano, perfetta per gli ambienti umidi come bagni e cucine.
  • Eventuali accessori come veneziane, tapparelle e tende integrate. Le schermature solari sono protezioni indispensabili per proteggere le finestre e gli spazi della casa dal sole e dagli agenti atmosferici. Inoltre, sono obbligatorie in tutte le nuove costruzioni e le ristrutturazioni, per ottimizzare il risparmio energetico degli edifici (D. Lgs. 311/2006)

Cerchi idee e ispirazioni per riqualificare il sottotetto? Leggi qui.

 

Come far entrare più luce dalla finestra

Se vuoi assicurare alla mansarda una maggiore quantità di luce naturale, puoi valutare di inserire più finestre affiancate o sovrapposte.

Le combinazioni tra cui scegliere sono diverse:

  • Finestra con elemento verticale, per sfruttare lo spazio anche nei punti più bassi della mansarda, ampliando così la visuale verso l'esterno.
  • Finestra balcone, per godere al massimo dell'affaccio verso l'esterno. Riservata, però, ai tetti molto inclinati.
  • Finestre dove - in un unico telaio - sono presenti 2 o 3 vetri (di cui uno sempre fisso). Queste finestre regalano un'ampia visuale verso l'esterno e migliorano la ventilazione.

Trova la finestra da tetto più adatta a te con il nostro configuratore.

compila il configuratore

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!