Quali sono i materiali innovativi edilizia per realizzare progetti più sostenibili

Il mondo dell'edilizia è sempre alla ricerca di materiali innovativi ed efficienti, per assicurare costruzioni non solo confortevoli e funzionali ma anche ecologiche e sostenibili. Mattoni in canapa, materiali cementizi riflettenti, pannelli in fibre naturali per isolare termicamente e acusticamente gli immobili: vediamo quali sono i materiali più rivoluzionari utilizzati nel settore edile.

Perché dovresti usare materiali da costruzione innovativi ed ecosostenibili

Nel settore edile si usano sempre più spesso materiali ecosostenibili, capaci cioè di ridurre l'impatto sull'ambiente. Si tratta per lo più di materiali naturali o derivati da materie prime naturali facilmente reperibili, che non richiedono lavorazioni particolarmente dispendiose (dal punto di vista energetico) per essere prodotti. Legno, fibra di vetro, canapa, argilla, sughero, perlite sono solo alcuni esempi.

A questi si aggiungono anche prodotti di sintesi come diversi polimeri realizzati in laboratorio, privi di sostanze chimiche nocive ma altamente performanti, in base alle esigenze costruttive finali.

Perché utilizzare questi prodotti?

In primis per salvaguardare il Pianeta. La limitatezza delle risorse disponibili e l'esigenza di ridurre i consumi e l'inquinamento porta necessariamente a ripensare il modo in cui si interviene sul territorio, partendo dalle nuove costruzioni e dalle ristrutturazioni.

La cosiddetta eco-edilizia (o bioedilizia) tende quindi ad utilizzare prodotti riciclati o realizzati con materiali naturali certificati, dal bassissimo impatto ambientale. Questi materiali edili innovativi cambiano la filiera, cioè il modo in cui si costruisce, ma cambiano anche le prestazioni dell'edificio su cui vengono utilizzati, assicurando massima efficienza e ottimi risultati in termini energetici

Nuovi prodotti edilizia: quali sono i materiali del futuro

Uno dei problemi più noti del cemento è il fatto di essere altamente inquinante, a causa delle emissioni di carbonio che provoca quando si lesiona o quando è colpito dagli agenti atmosferici. Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da gigante e gli studi più innovativi si stanno concentrando sulla realizzazione di un cemento che, pur mantenendo le sue specifiche caratteristiche di resistenza, limita i problemi di inquinamento ambiente ad esso connessi.

Ad esempio, hai sentito parlare di cemento sostenibile?

Si tratta di un materiale realizzato con fibre riciclate e scarti di altri materiali, come gomme degli pneumatici o alcune plastiche. Tuttavia sempre più spesso si tende a combinare, se non sostituire completamente, il calcestruzzo con altri materiali come il legno.

Ed è solo una delle novità per quanto riguarda i materiali edili ecosostenibili.

Parlando di costruzioni dobbiamo affrontare anche il tema legato all'isolamento termico e acustico delle strutture: esso deve essere caratterizzato dalla traspirabilità e dalla igroscopia, cioè la capacità di assorbire le molecole d’acqua presenti nell’ambiente. I materiali ecosostenibili utilizzati a tal fine devono quindi assicurare un isolamento complessivo efficace, devono essere resistenti al fuoco, ai funghi o alle muffe.

Tra i prodotti innovativi edilizia per l'isolamento troviamo materiali di natura organica (cellulosa, legno o sughero) oppure derivanti da sostanze riciclate (come la plastica o i tessuti). A questi si affiancano i biomattoni, realizzati combinando insieme canapa e calce. Quello che si ottiene è un prodotto duttile, dalle elevate proprietà isolanti. Inoltre i materiali con cui sono realizzati i biomattoni permettono di catturare l'anidride carbonica presente nell'atmosfera circostante, limitandone così le emissioni prodotte da altre fonti.

Le innovazioni dell'edilizia ecologica permettono di ridurre l'inquinamento del Pianeta e avere abitazioni più confortevoli e contemporaneamente più efficienti.

Se sei un architetto, un geometra o un ingegnere e vuoi progettare in ottica green, passa a trovarci e ti mostreremo i prodotti più innovativi del comparto edile.

mettiti in contatto con noi

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!