Rivestimenti bagno design: tutte le innovazioni in fatto di materiali e colori

Tonalità accese e luminose, piastrelle effetto glossy con materiali lucidi e riflettenti e simulazione di materiali naturali per dare alla stanza un aspetto caldo e accogliente: se vuoi puntare su rivestimenti bagno di design, ecco le tendenze 2023 a cui devi ispirarti.

foto in evidenza: collezione Papers by Ragno

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Piastrelle per il bagno: i nuovi materiali

Dopo anni di superfici matt, in bagno ora spopola il glossy. Per i rivestimenti, soprattutto, le tendenze più recenti mettono in primo piano materiali lucidi e riflettenti, con finiture laccate e brillanti, che donano al bagno più luce e aumentano la sensazione di ampiezza.

Ne parlavamo proprio in questo articolo, dedicando ai bagni lunghi e stretti. Le finiture glossy riflettono la luce e amplificano i riflessi, facendo sembrare la stanza più grande e conferendo ariosità all'ambiente. Sono quindi perfetti per bagni piccoli o piccolissimi, ma anche in ambienti già spaziosi, per farli sembrare più eleganti e raffinati.

Sempre a proposito di materiali un'altra delle tendenze degli ultimi mesi è il ritorno del marmo in bagno. Da sempre considerato "classico" e troppo delicato per questa stanza così umida, oggi torna ad essere il protagonista non solo dei pavimenti ma anche dei rivestimenti e lo fa grazie al gres.

Il gres porcellanato, infatti, è un materiale ceramico che può assumere vari "effetti" richiamando così materiali naturali come il legno e, appunto, il marmo, mantenendo però le sue caratteristiche di resistenza, impermeabilità e facilità di pulizia.

Scopri di più sul gres procellanato in questo articolo.

Tra le nuove tendenze bagno si sente poi sempre più parlare dello stile Japandi (Japan + Scandinavian), che mescola influenze stilistiche di Giappone e Scandinavia regalando un bagno funzionale, comodo e fruibile ma, al tempo stesso, caldo e accogliente.

Tipici dello stile nordico sono i materiali naturali, come il legno per i pavimenti e i rivestimenti, che ricreano l'aspetto di una sauna finlandese, mentre l'influenza orientale viene richiamata dal minimalismo e dall'equilibrio con cui tutti gli elementi sono messi insieme, in perfetta armonia zen.

 

Colori rivestimento bagno: in linea o in contrasto con il resto della casa?

Sebbene ci siano ancora numerosi sostenitori del bianco e delle tinte neutre in bagno, oggi le tendenze spingono sempre di più su colori vibranti e intensi, come il giallo, il verde e le tonalità pastello del rosa e dell'azzurro, per dare uno stile ben definito alla stanza.

I colori accessi hanno una grande carica vitale e diventano così protagonisti dei rivestimenti e degli arredi (e a volte anche dei sanitari).

Ma come usare (e osare) con il colore? Meglio allinearsi a quelli che sono i colori presenti nelle altre stanze della casa?

In realtà non necessariamente. Il bagno fa storia a sé, quindi può essere caratterizzato da rivestimenti in forte contrasto con quello che è lo stile dell'abitazione.

Anche all'interno della stessa stanza è possibile giocare con gli accostamenti cromatici, in contrapposizione oppure tono su tono, creando così un bagno dalla forte personalità.

 

Ispirazioni per rivestimenti e pavimentazioni bagno

Cerchi idee e suggerimenti per rivestimenti bagno design? Ecco dove puoi trovare un po' di ispirazione.

Ragno_Papers_012-1Collezione Papers by Ragno

Ragno_Mixed_011Collezione Mixed by Ragno

La collezione Papers di Ragno presenta texture monocromatiche che si alternano a decori geometrici dall'effetto wallpaper (carta da parati), così come la collezione Mixed, caratterizzata da decori botanici.

Ragno_Sol_001Collezione Sol by Ragno

Ragno_Energy_007Collezione Energy by Ragno

Per quanto riguarda le finiture lucide e luminose, le piastrelle della linea Sol di Ragno disponibili in bianco, blu e verde, regalano luce e riflessi alla stanza. E lo stesso fanno le varianti indaco e turchese della linea Energy.

Ragno_Abitare_007Collezione Abitare by Ragno

A chi piace giocare con i contrasti, l'omonima linea Ragno permette di sfruttare le cementine in gres per rivestire le pareti del bagno in maniera davvero originale, così come le piastrelle della linea Abitare, dal sapore più eclettico.

Vuoi sapere come scegliere il materiale, il colore e la finitura giusta, in base alla zona della casa? Scarica la nostra guida gratuita.

scarica la guida

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!