Sostenibilità edilizia: i nuovi materiali riscrivono il futuro del cantiere

Sostenibile, ecologica, rispettosa dell’ambiente: sono questi i concetti che guidano l’edilizia moderna. Ma come si raggiunge la sostenibilità in edilizia? E come costruire un edificio green? Tutto parte dai materiali. Vediamo quali sono i più innovativi utilizzati nei cantieri.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Cos'è l'edilizia sostenibile?

Il concetto di edilizia sostenibile, o edilizia green, è strettamente legato a quello di bioarchitettura. In tutte la fasi, a partire dal progetto e fino alla costruzione finale, l'obiettivo di ogni intervento è quello di salvaguardare e valorizzare le risorse naturali e l'ambiente circostante e di definire un rapporto ottimale tra l'uomo e lo spazio che egli va a occupare.

La necessità di ridurre l'impatto ambientale delle costruzioni, di aumentarne l'efficienza energetica e di ottimizzare l'impiego di materiali innovativi, per sopperire alla limitatezza delle risorse, ha portato sempre più imprese e studi tecnici a spingere l'acceleratore sulla sostenibilità edilizia, soprattutto in ambito residenziale. 

In un edificio sostenibile vengono quindi adottate soluzioni progettuali, costruttive e impiantistiche volte a limitare le dispersioni di energia e garantire la massima efficienza. Per fare ciò il primo passo è scegliere i materiali giusti.

 

Sostenibilità in edilizia: i materiali del futuro 

Per rendere un immobile perfettamente rispondente ai canoni di sostenibilità non è sufficiente integrare l'edificio nel contesto ambientale, sfruttare fonti rinnovabili (come il sole o il calore della terra), progettare e ridimensionare gli spazi per limitare gli sprechi di energia.

Serve anche l'apporto dei materiali, che devono essere: a filiera corta, ecologici, riciclabili o riciclati e, ovviamente, sostenibili.

Ipotizziamo di dover costruire da zero un edificio e di volerlo realizzare secondo quelli che sono i principi dell'edilizia sostenibile. Ecco quali sono i materiali che potremmo trovare nel cantiere:

  • Fondamenta: calcestruzzo, mattoni e pietra naturale;
  • Involucro: pietra arenaria calcarea, mattoni, argilla e legno massiccio. Tra i materiali più innovativi troviamo anche la canapa, con cui vengono realizzati speciali biomattoni, e la paglia pressata, ottima come materiale da costruzione;
  • Pareti e tramezze interne: oltre ai già citati materiali utilizzati per le pareti perimetrali, è possibile utilizzare anche pannelli di truciolato, sughero e gesso naturale;
  • Soffitti: travi in legno;
  • Pavimenti: legno, parquet, linoleum, sughero (per l'isolamento termico e acustico);
  • Pitture: vernici a base naturale con coesivo in calce idraulica per l'esterno, pitture in gesso naturale o minerali per l'interno .

La sostenibilità edilizia richiede il raggiungimento di un equilibrio ottimale tra requisiti economici, ambientali e sociali, tenendo conto dell'impatto della costruzione non solo nel momento in cui viene realizzata (cantiere) ma anche durante il suo ciclo di vita e l'eventuale dismissione. Per questo vengono privilegiati materiali ecologici, cioè rispettosi della natura, la cui produzione ha un impatto quasi zero sull'ambiente, e riciclabili o 100% biodegradabili.

 

Edilizia green certificata

Chi stabilisce che l'edificio così realizzato è davvero sostenibile? Il protocollo CasaClima, una certificazione energetica degli edifici che permette di verificare la qualità delle diverse fasi di realizzazione, rilasciando poi una targa che ne attesta la sostenibilità.

I criteri presi in esame nella valutazione sono tutti finalizzati a ridurre l’uso di risorse, limitare l’impatto ambientale e garantire il benessere delle persone. La certificazione di qualità CasaClima Nature valuta la sostenibilità di un edificio sulla base dei seguenti indicatori:

  • Efficienza energetica complessiva dell’edificio
  • Impatto ambientale dei materiali utilizzati nella costruzione
  • Uso efficiente della risorsa idrica
  • Elevata qualità dell’aria e dei materiali a basse emissioni
  • Provvedimenti per la protezione da gas radon
  • Utilizzo della luce naturale
  • Comfort acustico

Oltre alla sostenibilità dell’edificio, nella certificazione rientrano ulteriori aspetti ecologici, economici e sociali come la gestione dei rifiuti, l’uso di lampade ed elettrodomestici efficienti, l’utilizzo di prodotti locali, una mobilità e una logistica sostenibili, il monitoraggio del consumo di risorse o i provvedimenti per incrementare la qualità di vita.

Noi di Silla siamo sempre più orientati a fornire ai nostri clienti prodotti di qualità, sostenibili e rispettosi dell'ambiente. Vuoi conoscere quali sono i materiali da costruzione che rispondono a pieno a questi requisiti? Passa a trovarci.

mettiti in contatto con noi

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!