Tipi di tegole: i nuovi materiali che migliorano il risparmio energetico

Come ottenere una casa a risparmio energetico? Partendo dal tetto. La copertura, infatti, svolge un ruolo molto importante nel garantire il comfort termico dell'abitazione, perché aiuta a evitare il surriscaldamento estivo degli ambienti sottostanti e a mitigare il freddo invernale. Per farlo, però, deve avere un buono strato isolante, ben protetto da infiltrazioni e danneggiamenti, e utilizzare tipi di tegole capaci di proteggere la casa dagli agenti atmosferici e al contempo limitare le emissioni nocive. Vediamo alcune tipologie di tegole e di soluzioni per rendere il tetto un elemento ecosostenibile.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Tipologie di tegole

  • Coppo fiorentino, con forma curva e sezioni diverse alle due estremità, è la tegola per copertura più diffusa nel nostro Paese. Viene utilizzata combinando più coppi in laterizio, in maniera concava e convessa.
  • Tegola romana (o embrice), è la tegola più usata sulle abitazioni del centro Italia, ha una forma piana simile a un trapezio, con bordi rialzati.
  • Tegola marsigliese, è una tegola in laterizio dalla forma piana con solchi longitudinali per favorire lo scorrimento della pioggia e dentelli laterali che permettono di sovrapporle. Possono essere posate in maniera sfalsata oppure con un assetto ad incastro centrale o allineate.
  • Tegola portoghese, ha una parte piana e una a onda. È disponibile sia liscia che granulare, in diverse colorazioni, ed è realizzata in cemento.
  • Tegola olandese, simile alla portoghese ma con un'onda meno accentuata, è più utilizzata nelle abitazioni moderne.
  • Tegola canadese: completamente diversa dalle precedenti, per quanto riguarda i materiali utilizzati. Essa infatti è in materiale bituminoso: ciò la rende molto più flessibile e leggera rispetto alle tegole in laterizio, è facile da posare e disponibile in diverse forme e colorazioni.

Ovviamente la scelta non è solo estetica ma soprattutto funzionale al tipo di inclinazione e alla zona climatica in cui si trova la casa. 

Un altro fattore da considerare, in fase di scelta, è la tipologia di posa, che può aiutare a favorire la microventilazione in tutto l'edificio. Di tetto ventilato abbiamo parlato in maniera più approfondita qui.

 

L'alternativa ecosostenibile: le scandole in legno

Le scandole sono delle tegole in legno impiegate soprattutto nei paesi dell'Europa settentrionale e in alcune zone montuose del Nord Italia. Sono realizzate con legno di pino, larice, rovere, acacia o castagno e hanno misure ridotte, simili a quelle di una piastrella.

La forma è piana o a cuneo, per facilitarne la sovrapposizione: vengono usate per la copertura di un tetto in file sovrapposte le une alle altre, formando da 2 a 4 strati. 

Il legno è un materiale naturale ed ecosostenibile ma non impermeabile, per questo prima della posa delle scandole è necessario posare un rivestimento di catrame o altro materiale bituminoso, per impermeabilizzare il sottotetto ed evitare infiltrazioni.

Le tegole lignee hanno però numerosi vantaggi: 

  • durano a lungo;
  • resistono alle intemperie;
  • favoriscono l'isolamento termico;
  • sono leggere e facili da posare.

Rispettano quindi i criteri della bioarchitettura permettendo così di realizzare abitazioni a risparmio energetico.

 

Tegole fotovoltaiche: sfrutta il tetto per produrre energia

Se vuoi ottenere il massimo dal tuo tetto, in termini di sostenibilità e risparmio energetico, la soluzione migliorare è rappresentata dalle tegole fotovoltaiche. All'apparenza delle normali tegole da copertura (ne esistono di diverse forme), ma con la caratteristica speciale di essere dotate di celle fotovoltaiche che permettono di catturare l'energia del sole e trasformarla in elettricità.

Vanno posate sul tetto, proprio come delle tegole normali, e collegate tra loro e a un inverter, per gestire la produzione di elettricità e convogliarla alla rete domestica o alle batterie.

Realizzare una casa sostenibile e a risparmio energetico è possibile: vieni a trovarci e ti spiegheremo come fare.

mettiti in contatto con noi

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!