Costruzioni, case in legno: cosa aspettarsi dalle nuove tecniche costruttive

Negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom nelle settore delle costruzioni di case in legno. L'attenzione all'ambiente, la ricerca della massima sostenibilità e di soluzioni che permettano di ridurre i consumi (e le spese) stanno diventando una prerogativa anche nel ramo immobiliare e dell'edilizia. In questo articolo ti spieghiamo come sono fatte le case in legno e perché sono una scelta ecologica.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Tipologie di legno per l'edilizia

La costruzione di case in legno è un'attività che richiede competenze specifiche, sia dal punto di vista delle tecniche costruttive sia per quanto riguarda la scelta dei materiali.

I legni non sono tutti uguali, tuttavia ci sono alcune tipologie che sono più utilizzate in edilizia: si tratta del pino, dell'abete, dell'acero, del ciliegio e del frassino.

  • Il pino è un legno leggero ma resistente. Usato per la costruzione di strutture portanti, ha un'ottima resistenza alla corrosione quando viene trattato con prodotti speciali. Inoltre, è anche facilmente lavorabile e può essere dipinto o verniciato a piacere.
  • L'abete è noto per le sue proprietà termoisolanti. Si tratta di un legno leggero, con un bell'aspetto colorato, che non si deforma facilmente e, se trattato con prodotti speciali, diventa ancora più robusto e resistente alle intemperie.
  • L'acero è tra i legni più duri. È l'ideale per solai, travetti e tavolati in quanto offre una grande resistenza a torsioni e flessioni e non tende a imbarcarsi o deformarsi.
  • Il ciliegio e il frassino sono entrambi eccellenti scelte per gli interni di una casa in legno, ad esempio per il parquet. Sono resistenti all'umidità e hanno anche un bellissimo aspetto estetico.

Come abbiamo visto, ogni tipologia ha caratteristiche diverse, ma c'è qualcosa che li accumuna: la certificazione.

Per poter essere utilizzato per la costruzione di case sostenibili il legno deve essere legno FSC.

 

Case in legno: tecniche costruttive

Per realizzare una casa in legno si può ricorrere a diversi sistemi costruttivi, vediamone alcuni:

  • il sistema X-LAM, si basa sulla sovrapposizione di più strati di legno (generalmente di abete) per realizzare una struttura resistente, con un'eccellente isolamento termico e acustico;
  • il sistema tavolare-lamellare prevede che le assi di legno vengano fissate orizzontalmente in modo da formare una struttura portante;
  • il sistema telaio-montanti-travi, invece, prevede l'utilizzo di montanti e travi in legno per la costruzione di murature portanti;
  • il sistema a sezioni prefabbricate, infine, è composto da travi, pannelli e moduli prefabbricati che possono essere assemblati rapidamente sul posto, riducendo così i tempi di accantieramento.

 

Case prefabbricate in legno: una scelta green

Una casa prefabbricata è un tipo di abitazione costruita in fabbrica e poi assemblata in loco. Per lo più si tratta di case progettate per essere trasportabili e che possono essere montate su un terreno o su un fondo già esistente.

Una volta installate, sono più veloci da ultimare rispetto alle case tradizionali in muratura, che devono essere edificate da zero. Questo però non significa che siano tutte uguali: dimensioni, stile architettonico e caratteristiche interne possono essere definite prima, così da permettere la realizzazione della propria casa ideale.

Le case prefabbricate possono essere realizzate con vari materiali, ma quelle in legno di solito offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Il legno è facile da lavorare, resistente alle intemperie e offre al contempo molti benefici ambientali.

Anche da fuori sono belle e accoglienti come quelle in muratura e di solito sono anche più economiche.

Ma i vantaggi principali sono legati all'ambiente e al risparmio energetico. Le case in legno sono ecologiche, in quanto realizzate con un materiale 100% naturale e biodegradabile, a basso consumo, per le caratteristiche di bassa conducibilità termica del materiale, e resistenti.

Per approfondire leggi questo articolo dedicato proprio ai benefici delle case in legno.

Le case prefabbricate in legno sono quindi un'ottima scelta per chi vuole costruire una casa che duri nel tempo. 

 

Legno in edilizia: usi alternativi

Il legno è uno dei materiali più utilizzati, in campo edile. Oltre che per realizzare intere case, è uno dei principali isolanti termici.

Per mantenere costante la temperatura interna e assicurare una netta riduzione delle dispersioni si possono utilizzare pannelli in fibra di legno, ricavati da residui di segherie. La frantumazione del legno in fibre assicura un'elevata stabilità, inoltre le caratteristiche del materiale assicurano permeabilità al vapore acqueo, ottime capacità di accumulo del calore (con una conduttività termica dello 0,04 W/mK) e proprietà fonoisolanti apprezzabili.

Oltre al legno ci sono altri ottimi materiali che possono essere usati per l'isolamento termico.

Chi si occupa di costruzioni di case in legno sa quanto sia importante la scelta dei materiali, nella fase progettuale. Ecco perché noi di Silla mettiamo a disposizione il nostro personale, per aiutarti a trovare il legno migliore per il tuo progetto.

mettiti in contatto con noi

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!