Finestre sul tetto pro e contro della luce diretta

Far entrare più luce in una stanza ha molteplici benefici. Non si tratta solo di rendere l'ambiente più piacevole, ma anche di migliorare la salute fisica e mentale, grazie all'esposizione alla luce. Le finestre sul tetto possono aiutarti a illuminare meglio gli spazi della casa, ma potrebbero - in alcuni casi - far entrare troppa luce. Che fare, allora? Te lo spieghiamo in questo articolo. 

INDICE DEI CONTENUTI:

 

La luce naturale fa bene al corpo e alla mente (e non solo)

Far entrare la luce naturale negli ambienti in cui viviamo e lavoriamo può portare numerosi benefici per la salute e il benessere:

  • Miglioramento dell'umore: La luce naturale stimola la produzione di serotonina, nota come "ormone del buonumore", che può contribuire a migliorare l'umore e ridurre lo stress.
  • Regolazione del ritmo circadiano: La luce naturale aiuta a sincronizzare il ritmo circadiano dell'organismo, influenzando il ciclo sonno-veglia e migliorando la qualità del riposo.
  • Aumento della produttività: Ambienti ben illuminati dalla luce naturale possono favorire la concentrazione e l'efficienza, aumentando la produttività sul luogo di lavoro e nello studio.
  • Riduzione della fatica visiva: La luce naturale diffusa è meno pesante per gli occhi, rispetto alla luce artificiale intensa, quindi contribuisce a ridurre l'affaticamento visivo e rende la lettura più confortevole.
  • Promozione della salute oculare: Una buona esposizione alla luce naturale può contribuire a preservare la salute degli occhi e ridurre il rischio di miopia, in particolare nei bambini.
  • Aumento della vitamina D: La luce solare è una fonte naturale di vitamina D, essenziale per la salute delle ossa, del sistema immunitario e utile per prevenire alcune malattie.
  • Miglioramento dell'aspetto della pelle: La luce naturale può contribuire a regalarti una pelle più sana e a un aspetto generale migliore.

Inoltre vivere e lavorare in uno spazio ben illuminato dal sole contribuisce a:

  • Ridurre il consumo energetico: L'uso di luce naturale riduce la necessità di illuminazione artificiale, contribuendo a risparmiare energia e incentivando la sostenibilità ambientale.
  • Migliorare l'ambiente interno: La luce naturale può rendere gli spazi interni più piacevoli e attraenti, migliorando la qualità della vita.

 

Come far entrare più luce, con una finestra sul tetto

Hai deciso di ricavare uno spazio nel sottotetto, per uno studio o un ufficio? Oppure hai una casa su un piano solo e vorresti sfruttare la copertura per far entrare più luce? Le finestre per tetti possono trasformare un ambiente buio e angusto in uno spazio luminoso e accogliente.

Ecco come fare:

  • Posizionamento strategico: Installa la finestra da tetto nella parte più alta e soleggiata del tetto mansardato. Posizionandola sul versante sud, otterrai la massima quantità di luce solare durante la giornata e potrai beneficiare, nella stagione fredda, del calore del sole risparmiando così sul riscaldamento.
  • Scelta della finestra da tetto: Scegli un infisso di dimensioni adeguate rispetto alla stanza. Le dimensioni e la posizione della finestra influenzano la quantità di luce che entra. Opta poi per un modello con vetri a bassa emissività per migliorare l'efficienza energetica.
  • Ottimizzazione dell'apertura: Scegli una finestra da tetto che possa essere aperta e chiusa facilmente per consentire la circolazione dell'aria fresca quando necessario.
  • Combinazione di più finestre: ad esempio una finestra per tetto e un elemento verticale, oppure una finestra a 2 o 3 vetri (di cui uno sempre fisso). In questo modo puoi beneficiare di un'ampia visuale verso l'esterno, di una maggiore ventilazione e di una stanza decisamente più luminosa.

In questo modo potrai godere di tutti i benefici della luce naturale, riducendo la necessità di illuminazione artificiale durante il giorno.

Scopri tutti i vantaggi di installare una finestra su un tetto mansardato.

 

E se c'è troppa luce?

In alcuni casi, però, potresti voler limitare la quantità di luce che entra.

Se, ad esempio, la mansarda ospita una camera da letto, per favorire un buon riposo potresti voler oscurare completamente la stanza.

Oppure, in estate, potresti voler filtrare il sole per ridurre la quantità di luce, ma soprattutto di calore, che entra, senza però rimanere al buio.

In questo caso devi optare per delle schermature solari che permettono di sbloccare i raggi solari. Puoi scegliere tra:

      • Tapparelle: capaci di bloccare fino al 96% del caldo in estate, isolano durante la stagione fredda e fanno buio quando serve. Inoltre riducono i rumori della pioggia e della grandine, proteggono le finestre per tetto dall'usura e garantiscono la privacy.
      • Tende oscuranti: consentono di fare buio quando vuoi per concederti un momento di riposo, anche in pieno giorno, e sono in grado di bloccare fino al 94% del caldo. Facili da installare, si aprono/chiudono con un comando a distanza senza bisogno di collegamenti elettrici perché sono alimentate dall'energia del sole.
      • Tende filtranti: lasciano passare la luce, creando un piacevole effetto diffuso e permettendo comunque di vedere all'esterno. Sono disponibili in versione manuale, elettrica o solare.

Lo sapevi che le schermature solari sono obbligatorie sulle nuove costruzioni e sulle ristrutturazioni, per ottimizzare il risparmio energetico dell'edificio? E che finestre da tetto e relativi sistemi oscuranti possono beneficiare delle detrazioni fiscali? Scopri di più nella nostra guida gratuita.

scarica la guida gratuita

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!