Idee arredo bagno: pavimenti, rivestimenti, sanitari

Quando si tratta di arredare il bagno, tutto l'insieme deve essere armonioso per ricreare un ambiente rilassante e confortevole, oltre che pratico e funzionale. Le piastrelle del pavimento devono abbinarsi ai rivestimenti, ma devono anche essere resistenti e facili da pulire. I sanitari devono assicurare massima libertà di movimento ed essere in linea con lo stile che si vuole dare all'ambiente. In base alle tendenze del 2022, ecco alcune idee per l’arredo bagno da cui prendere ispirazione.

Pavimenti bagno: la parola d'ordine è "funzionalità"

Per i pavimenti bagno, su molte riviste di arredamento si vedono materiali naturali tra i quali legno, pietra e marmo anche se questi pavimenti sono abbastanza delicati e andrebbero quindi trattati adeguatamente per poter sopportare l'alto tasso di umidità e gli sbalzi di temperatura che si registrano in questa stanza. Quando si deve scegliere il pavimento del bagno, infatti, non ci si può limitare all'aspetto estetico, ma si devono valutare bene le caratteristiche del materiale che si andrà a posare, per assicurarsi che sia resistente e impermeabile.

Il giusto equilibrio tra stile e funzionalità è rappresentato dal gres porcellanato per il bagno, un materiale ceramico ideale per questo ambiente che necessita di particolari attenzioni. il gres porcellanato è ideale per il bagno perché:

    • Facile da igienizzare;  
    • Resistente agli urti e alle abrasioni;  
    • Durevole nel tempo e inalterabile nei colori (anche se trattato con detersivi aggressivi a base di cloro, alcol o candeggina); 
    • Impermeabile e inassorbente;  
    • Compatibile con il riscaldamento a pavimento.

Il vantaggio è anche estetico. Infatti, le piastrelle in gres sono disponibili in diversi formati e con diversi effetti che replicano ogni tipo di materiale (legno, pietra, cemento, marmo), così da assicurare la combo perfetta tra estetica e praticità. Volendo seguire le tendenze e realizzare un bagno da rivista, quindi, potrai scegliere il gres effetto legno, effetto marmo o effetto pietra naturale con un risultato di grande impatto.

Per quanto riguarda i colori dei pavimenti bagno, bianco, nero, beige e grigio anche per il 2022 ancora i più scelti, assieme a tinte neutre e delicate come il verde bosco e il rosa, ma anche le tonalità "caffè" sono molto richieste. Per valorizzare il pavimento è possibile giocare con i contrasti cromatici e, se il bagno è piccolo, prediligere tonalità più luminose che riflettono la luce e danno l'impressione che gli spazi siano più grandi. 

In questo articolo trovi altri suggerimenti per far sembrare il tuo bagno più grande. 

Giocare con i rivestimenti per dare colore e carattere

Le piastrelle sono una soluzione evergreen intramontabile, quando si parla di rivestimenti bagno. Le tendenze contemporanee prediligono formati grandi per coprire un'intera parete con una sola piastrella o pochissime fughe. Pietra, marmo e gres porcellanato effetto pietra e marmo sono i materiali che più si prestano a ottenere quest'effetto. Le piastrelle in gres possono infatti arrivare fino a 160x320 cm e oltre agli effetti materici sono disponibili anche con fantasie stilizzate e trame astratte, che danno un tocco davvero originale alle pareti. Questo discorso non vale per il gres effetto legno che invece riproduce i formati tradizionali delle assi e viene quindi prodotto in formati che ricordano i listelli del legno naturale.

Sempre a proposito di rivestimento, il mosaico è ancora oggi una delle soluzioni più utilizzate, ricercate e preziose per il box doccia o per la parete dietro la vasca o il lavabo perché danno l'impressione di essere in una spa. Tuttavia stanno prendendo piede anche varianti con disegni a rilievo e stencil, che rendono queste stanze ancora più affascinanti.

Qualsiasi sia la soluzione prediletta, a dare carattere al bagno sono i colori. Le palette più aggiornate mixano toni neutri e nuances delicate con finiture opache, che rendono l'ambiente ancora più rilassante. Oppure puoi giocare con la disposizione delle mattonelle, creando motivi geometrici che donano allo spazio una piacevole sensazione di movimento.

Se vuoi arricchire il tuo bagno con piastrelle colorate, ecco un po' di spunti.

Ultime tendenze per i sanitari del bagno

Sospesi o a terra?
Dalle linee sinuose e arrotondate oppure geometrici e squadrati?

La scelta dei sanitari dipende dallo stile che vuoi dare alla stanza.

Il lavabo ha un ruolo da protagonista. Può essere su colonna o freestanding, incassato in un mobile oppure posizionato al centro della stanza. La rubinetteria può essere bianca, nera o cromata, per uno stile urban e contemporaneo, oppure dorata per uno stile vintage anni Cinquanta. Per un bagno moderno sono da prediligere bidet e WC compatti, senza sfarzi e dal design minimal. In generale, comunque, vanno ancora per la maggiore i modelli sospesi, che danno una percezione maggiore dello spazio e facilitano le operazioni di pulizia.

Arredo bagno: meglio con doccia o vasca?

È la domanda che tutti si pongono. Ma la risposta non è così scontata, o meglio non c'è una sola risposta per tutti: c'è chi non può fare a meno della vasca e chi non la utilizza mai. Se il bagno è piccolo la doccia rappresenta sicuramente la soluzione più pratica e meno ingombrante. Tuttavia è possibile scegliere vasche salvaspazio da posizionare sul lato corto della stanza oppure modelli combinati vasca+doccia che trasformano il bagno in un vero e proprio angolo di relax.

Se preferisci tenere separati doccia e vasca, consigliamo di optare per una vasca da rivestire con le stesse piastrelle del pavimento, per ricreare un effetto di uniformità e regalare una sensazione di spazio più ampio. 

Per quanto riguarda il box doccia, le tendenze sono sempre più orientate verso i modelli di doccia a filo pavimento. In questo modo elimini i dislivelli e hai più libertà di movimento. Per il piatto doccia puoi usare le stesse piastrelle utilizzate per la pavimentazione del bagno, creando così un effetto di continuità davvero suggestivo.

Nella nostra guida ai pavimenti e rivestimenti trovi altre idee e spunti interessanti per scegliere i pavimenti e i rivestimenti del bagno e delle altre stanze della casa. Scaricala subito.scarica la guida

TOPIC: Bagno

Scritto da Simona Bravi

Il mio lavoro è la mia passione. Da 20 anni aiuto i clienti a realizzare i loro sogni, guidandoli alla scelta dei materiali e dei prodotti più adatti a concretizzare i loro piccoli e grandi progetti. Amo veder brillare gli occhi dei miei clienti mentre si immaginano il lavoro finito. Per questo mi sono specializzata nell’utilizzo di programmi di disegno, che in fase di progettazione mi consentono di mostrare ai clienti come i loro sogni possono prendere vita.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!