Pavimenti cucina: il gres porcellanato è il materiale giusto?

È il più richiesto del momento, perché è disponibile in moltissime varianti: il gres porcellanato è il materiale giusto anche per i pavimenti della cucina?

Si trova in moltissimi contesti applicativi, sia interni che esterni ed è disponibile anche per rivestimenti a parete, non solo per i pavimenti. Questa sua versatilità lo rende adatto per ambienti “difficili”, soggetti a umidità, alla caduta di oggetti, allo strisciamento continuo dovuto al calpestio o allo spostamento di oggetti oppure sedie.

Cos’è il gres porcellanato?

Il gres porcellanato è un tipo di ceramica che grazie al particolare processo di lavorazione risulta particolarmente resistente.

Qual è la differenza tra piastrelle in gres e mattonelle di ceramica tradizionali?

Le piastrelle in ceramica smaltate sono formate da due elementi che sono ben distinguibili in sezione: c’è un supporto interno chiamato biscotto e uno strato superficiale smaltato.

Il gres porcellanato è formato dalle stesse componenti in termini di materie prime che però rimangono omogenee: tutto lo spessore viene colorato (colorazione in massa) e la superficie può avere qualsiasi tipo di finitura o formato.

La struttura finale è estremamente compatta e poco porosa.

Cottura del gres

Le materie prime (argilla e sabbia di base, più altri composti che influiscono sulla colorazione) vengono polverizzate e cotte a 1.100-1.200 gradi per far avvenire il processo di ceramizzazione dell’impasto che si compatta e diventa resistente, indeformabile e durevole.

La forma del gres dipende dallo stampo che può essere di qualsiasi misura: quadrata, rettangolare, esagonale, grande o piccola. Si fanno lastre anche di 320 centimetri per coprire un’intera parete, questo perché i forni arrivano anche a 140 metri.

I formati più frequenti nel 2021 sono 30x60, 60x60, 90x90, 120x120, 120x60, ma si possono raggiungere i 120x260 o 160x320 con spessori di circa 6 millimetri. Invece, per il gres porcellanato effetto legno, i formati più frequenti sono i listoni che ricordano infatti i listelli del parquet.
La cottura compatta la piastrella che alla fine può essere rettificata permettendo una posa con fuga minima.

Proprietà del gres porcellanato

Tutto questo processo rende il gres adatto a resistere all’esterno e particolarmente funzionale agli utilizzi interni.

  • Resistenza all’abrasione e allo strisciamento (sedie, aspirapolvere, spostamento di mobili, bambini che giocano con le macchinine, eccetera);
  • resistenza al calpestio continuo;
  • resistenza allo scolorimento nel tempo;
  • resistenza alle sostanze chimiche aggressive presenti nei detersivi;
  • resistenza all'azione degli agenti atmosferici (ghiaccio, pioggia, sole cocente).

A quali ambienti è adatto il gres porcellanato

Il gres non è poroso, quindi risulta insensibile al ghiaccio e all’umidità e, utilizzato in cucina, lo rende facilmente pulibile perché non si macchia. Non assorbe le macchie di olio o l’acido del sugo di pomodoro e questo lo rende particolarmente adatto alla cucina, ma anche agli ambienti esterni che possono essere facilmente puliti dallo sporco lasciato da animali domestici, uccelli, macchie d’olio dell’auto, caduta di frutti dagli alberi, eccetera.

Per questi motivi il gres porcellanato viene impiegato per il rivestimento di qualsiasi ambiente, cucina inclusa. Andrebbe benissimo anche per la cucina e la sala di un ristorante.

Come si pulisce il gres porcellanato

La pulizia ordinaria del gres porcellanato non richiede alcun accorgimento particolare: i comuni detersivi che si trovano in commercio, normalmente addizionati all’acqua, puliscono efficacemente il gres senza rovinarlo.

Conoscere meglio i materiali da utilizzare all’interno della casa o del cantiere ti permetterà di fare una scelta lungimirante. Per questo abbiamo scritto una guida, che puoi scaricare gratuitamente, alla scelta dei pavimenti e dei rivestimenti in base allo stile, agli ambienti e ai materiali.
Clicca qui sotto e scarica subito la guida alla scelta di pavimenti e rivestimenti per il tuo progetto.

scarica la guida

credits foto Marca Corona

TOPIC: Cucina

Scritto da Simona Bravi

Il mio lavoro è la mia passione. Da 20 anni aiuto i clienti a realizzare i loro sogni, guidandoli alla scelta dei materiali e dei prodotti più adatti a concretizzare i loro piccoli e grandi progetti. Amo veder brillare gli occhi dei miei clienti mentre si immaginano il lavoro finito. Per questo mi sono specializzata nell’utilizzo di programmi di disegno, che in fase di progettazione mi consentono di mostrare ai clienti come i loro sogni possono prendere vita.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!