Quali Pavimenti per cucina bianca: stile nordico, moderno, industrial o classico

Come scegliere il giusto pavimento per una cucina bianca?
Fresco, luminoso, veloce da pulire: il bianco è un colore che non passa mai di moda, neanche in cucina.
Ci sono innumerevoli vantaggi nello scegliere una cucina bianca: non invecchia e crea un’atmosfera luminosa. Con una cucina bianca c’è un particolare che dobbiamo tenere bene a mente: il bianco non sta bene con tutto. Allora quali pavimenti stanno bene con la cucina bianca?Il pavimento da accostare ad un arredo bianco in cucina deve:

  • Evitare di rendere una stanza troppo bianca e “impersonale”;
  • Abbinarsi allo stile complessivo della casa, specie se la cucina è in un openspace;
  • Essere funzionale e facile da pulire;
  • Resistere agli urti, alle cadute di oggetti, all’aggressione dei detersivi;
  • Durare nel tempo.


Oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di materiali per pavimenti pratici e facili da pulire, ma anche resistenti e durevoli nel tempo. In questo articolo vedremo alcune idee per valorizzare una cucina bianca in base allo stile della nostra casa e al design da noi scelto, ma anche a seconda delle specifiche abitudini di ognuno di noi.

Pavimenti per cucina bianca: Stile Nordico

Lo stile nordico è la tendenza degli ultimi anni e il total white è un grande classico delle case nordiche, dove gli ambienti sono assetati di luce. Un design semplice, accogliente, rustico a cui molti di noi hanno deciso di affidarsi nella costruzione o nella ristrutturazione di una casa.

Praticità e design stanno alla base della progettazione di una cucina in stile nordico, il cui obiettivo è di ottenere una cucina luminosa e pratica. Dunque, la scelta del pavimento in stile nordico dovrà anch’essa seguire questi principi e l’elemento naturale capace di regalare un effetto accogliente ed elegante allo stesso tempo è il legno.

Una pavimentazione a parquet in una cucina in stile nordico è sicuramente molto delicata, ma la più fedele a questo tipo di design. Per centrare il look è consigliabile optare per una tonalità chiara come il legno frassino oppure per un legno lasciato al naturale, sbiancato e/o rifinito con tonalità bianche e grigie. Se però un parquet, per quanto affascinante, rappresenta una scelta troppo impegnativa ci sono alternative più pratiche e non meno eleganti: dai laminati al gres che riproducono fedelmente l’effetto del legno naturale.
Per quanto riguarda le tonalità del pavimento, si può rimanere sul total white con effetti legno color rovere chiaro o sbiancato oppure scegliere di scaldare l’atmosfera con il color noce.

Il pavimento per una cucina bianca in Stile Moderno

Una cucina total white è contemporanea e se vogliamo anche minimale.
Lo stile è molto versatile e può essere facilmente interpretato a piacimento. Se c’è però un elemento capace di donare subito un tocco moderno, pulito e ordinato alla nostra cucina bianca, è sicuramente il pavimento.
Una cucina bianca moderna si sposa benissimo con il gres porcellanato, soprattutto per sfruttare le straordinarie proprietà di questo materiale.
Il gres è disponibile in una gamma vastissima di colori ed effetti. La tendenza 2021 si dirige verso gli effetti marmo e pietre naturali con tonalità venate bianco-grigio.

Pavimenti per cucina bianca Stile Industrial

Nato negli anni ’80 negli USA e molto in voga anche in Europa, lo stile industrial sta conquistando sempre più persone soprattutto per arredare gli ambienti urbani. Ispirato alle atmosfere delle vecchie fabbriche riqualificate per uso residenziale, l’industrial si differenzia dallo stile moderno per le linee nette e i materiali particolari dal mood vissuto, oltre che essenziale.

Le pavimentazioni tipiche di un perfetto stile industriale sono quelle in gres porcellanato effetto cemento e in resina. Un’altra idea insolita tipica dello stile industrial è quella è quella di ricreare l’effetto metallo, per donare un carattere provocante e suggestivo ai tuoi spazi.
Anche nello stile industrial possiamo ritrovare il legno, questa volta in una variante più rustica, scura e graffiata per dare autenticità a un ambiente che prima aveva appunto un altro scopo. Questi materiali sono sicuramente i più fedeli allo stile dei i vecchi magazzini o fabbriche, se però vogliamo riproporre questo mood un po’ rivisitato nelle nostre case, il cotto è un’ottima opzione per riprodurre la perfetta atmosfera di un loft industrial.

Pavimenti per cucina bianca in Stile Classico

Il bianco è un colore di tendenza anche per lo stile classico, in quanto dona all’atmosfera una sensazione di pulizia e leggerezza. Nello stile classico il total white è spesso decorato con accenti e accessori dorati, per impreziosire in modo delicato la semplicità del bianco. Per completare una cucina bianca in stile classico è necessario scegliere un pavimento importante.

Ritroviamo il parquet, nelle sue varianti più estrose e di forte impatto: preferibilmente scuro, di frassino o ciliegio e magari con una posa dei listoni molto ricercata. Al legno possono essere abbinati elementi di ceramica come le cementine.
Lo stile classico ama anche le ceramiche però in questo contesto invece che opache, come nello stile moderno, andrebbero preferite in versione lucida. Anche il gres effetto marmo può sposarsi bene con una cucina bianca classica, magari di tonalità scura. Infine, il cotto - purché trattato adeguatamente per essere reso impermeabile - può essere una soluzione ideale a contrasto soprattutto in una residenza di campagna.

Scegliere un pavimento non è solo questione di stile e colori: da valutare ci sono anche la qualità dei materiali, la posa, i prezzi. Di tutto questo abbiamo parlato nella guida gratuita che trovi qui sotto. Scarica subito l’e-book e inizia a scegliere il tuo prossimo pavimento.

scarica la guida

credits foto Marca Corona

TOPIC: Cucina

Scritto da Simona Bravi

Il mio lavoro è la mia passione. Da 20 anni aiuto i clienti a realizzare i loro sogni, guidandoli alla scelta dei materiali e dei prodotti più adatti a concretizzare i loro piccoli e grandi progetti. Amo veder brillare gli occhi dei miei clienti mentre si immaginano il lavoro finito. Per questo mi sono specializzata nell’utilizzo di programmi di disegno, che in fase di progettazione mi consentono di mostrare ai clienti come i loro sogni possono prendere vita.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!