Piastrelle cucina moderna: guida alla scelta

Quali piastrelle abbinare a una cucina moderna? Le variabili che entrano in gioco sono diverse: materiali, colori, finiture, posa. E un ruolo fondamentale lo svolge anche la praticità. Ecco cosa considerare per fare la scelta giusta!

Piastrelle cucina moderna: caratteristiche funzionali

Le mattonelle per rivestire la parete della cucina così come quelle per il pavimento devono essere:

  • Facili da pulire. La cucina è l'ambiente che usiamo più spesso e quello più soggetto a schizzi e macchie, ecco perché è fondamentale che sia facilmente igienizzabile. Un ottimo consiglio è quello di scegliere piastrelle lappate o opache, che trattengono meno lo sporco.
  • Resistenti agli agenti chimici contenuti nei detersivi. Visto quanto indicato al punto sopra, l'igienizzazione di questa stanza è quotidiana, quindi i materiali usati per pavimenti e rivestimenti cucina devono assicurare lunga durata anche contro le sostanze chimiche più aggressive.
  • Capaci di resistere agli urti (caduta di oggetti, strisciamento di sedie e tavoli) senza rovinarsi o scheggiarsi.

 

Pavimenti e rivestimenti cucine moderne: materiali e colori

Lo stile moderno è caratterizzato da linee pulite e ordinate, da geometrie regolari e colori minimal. Se la tua cucina risponde a pieno a questi standard, ceramica, marmo e pietra naturale sono i materiali da privilegiare.

Il marmo e la pietra sono i più delicati e quelli che richiedono trattamenti e attenzione. Le ceramiche sono invece molto più pratiche e resistenti. Prendi il gres porcellanato: è poroso quindi facilmente pulibile, non assorbe macchie di olio e unto e assicura resistenza, impermeabilità e design.

Uno dei vantaggi del gres, infatti, è che è disponibile in diversi formati e in diverse finiture, con le quali puoi ricreare l'effetto che preferisci.

Scorri le foto e guarda attentamente: sì, tutti i pavimenti che vedi sono in gres porcellanato.

savoia_lineapietre_trentina

 

savoia_lineacementi_bestone

Foto: Savoia.

Sebbene il legno sia un materiale più facilmente accostabile a una cucina in stile classico o vintage, se scegli il laminato o delle essenze più chiare come il frassino, puoi optare per un pavimento in legno da abbinare a una cucina in stile moderno.

Il legno ha la capacità di creare un'atmosfera calda, confortevole e armoniosa: proprio quello che ci vuole per la stanza più vissuta della casa.

Se hai paura che il parquet in cucina sia troppo delicato puoi sempre optare per il laminato oppure per il gres effetto legno, come quello che vedi in questa foto.

savoia_linealegni_chalet

Foto: Savoia.

Hai una cucina bianca? Ecco i pavimenti da accostare.

savoia_linealegni_woodlands

Foto: Savoia.

Guida alla scelta delle piastrelle cucina

Riepilogando, ecco una check list degli aspetti da valutare, quando ti trovi a dover scegliere quali piastrelle posare in cucina.

Materiali

Assicurati che siano:

  • Facili da pulire e igienizzare
  • Resistenti all'abrasione
  • Resistenti al calpestio
  • Idrorepellenti e impermeabili
  • Versatili e disponibili in diversi colori, effetti e formati

Colori e finiture

  • Gioca con i contrasti, creando una combinazione armoniosa tra colore degli arredi e dei pavimenti/rivestimenti
  • Scegli colori chiari per dare luminosità all'ambiente
  • Abbina pavimento e rivestimento usando materiali diversi che stanno bene assieme. Un esempio? Scegliendo il gres porcellanato puoi giocare con i formati (più grandi per il rivestimento, più piccoli per il pavimento) e inserire qua e là delle cementine colorate, per rallegrare la stanza.
  • Cucina, sala da pranzo e salotto sono comunicanti? Puoi scegliere di usare lo stesso pavimento per dare un effetto di continuità oppure separare visivamente gli ambienti usando materiali diversi. A te la scelta.

Formato e posa

  • Devi rivestire il muro retrostante la cucina? Puoi scegliere mattonelle di grande formato che ti permettono di coprire un'intera parete con una sola piastrella, assicurando così un gradevole effetto di continuità.
  • Per la posa dei pavimenti, molto dipende dal materiale che hai scelto. Se hai optato per il marmo puoi scegliere di fare una colata unica, senza interruzioni, se invece hai scelto il legno (parquet o laminato) hai diverse opzioni: a spina pesce, a listoni o con altri effetti.
  • E le fughe? Le preferisci piccole o grandi? Con le piastrelle rettificate hai una fuga minima, quasi invisibile.
  • Devi ristrutturare casa e hai un budget ridotto? Puoi scegliere materiali che possano essere facilmente posati sopra il pavimento esistente. Hai mai sentito parlare di pavimento galleggiante o flottante?

 

Vuoi altri consigli? Scarica la nostra guida gratuita a pavimenti e rivestimenti.

scarica la guida

TOPIC: Cucina

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!