Quali sono i serramenti migliori per una casa sostenibile (e per il risparmio energetico)

In un articolo precedente abbiamo spiegato cosa significa costruire una casa sostenibile. Qui vogliamo focalizzarci su uno degli elementi principali dell'involucro edilizio: i serramenti. Porte, finestre, lucernari e sistemi di chiusura in generale svolgono infatti un ruolo fondamentale, nel minimizzare le dispersioni termiche e assicurare un corretto isolamento termico. Parlando quindi di edifici a basso consumo energetico è importante saper riconoscere gli infissi migliori. Ecco come individuarli.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Come scegliere i nuovi infissi per la casa

Scegliere i nuovi infissi per un'abitazione può essere un processo complesso, ma ci sono dei passaggi fondamentali per fare una scelta consapevole:

  1. Valuta le tue esigenze: gli infissi devono adattarsi alla struttura dell'edificio, all'orientamento e alle condizioni climatiche del luogo.
  2. Considera il budget a disposizione: in commercio trovi porte e finestre con fasce di prezzo diverse, per tutte le tasche.
  3. Punta su materiali di qualità. Le finestre in legno o in PVC sono quelle più utilizzate e offrono un ottimo isolamento termico ed acustico. Per quanto riguarda il vetro, è consigliabile optare per modelli a doppia o tripla camera che garantiscono un buon isolamento termico e mantengono la temperatura interna costante durante tutto l'anno.
  4. Assicurati ci sia la garanzia dal produttore prima di procedere con l'acquisto.

 

Caratteristiche dei serramenti a risparmio energetico

Le finestre sono un investimento a lungo termine, che permettono di godere di un elevato comfort abitativo e del massimo risparmio energetico nel tempo. Ma per fare la scelta giusta, in termini di rapporto qualità/prezzo/sostenibilità, ci sono alcune cose da tenere in considerazione:

  • Taglio termico: rispetto ai serramenti tradizionali, con vetro singolo, i profili a taglio termico permettono di ridurre le infiltrazioni d'aria e acqua. Ciò è possibile grazie all'inserimento, in corrispondenza della camera interna, di un materiale a bassa conducibilità termica.
  • Vetro doppio o triplo: con una o due intercapedini, per assicurare il massimo isolamento.
  • Vetro a controllo solare: migliora ulteriormente l'efficienza energetica, contenendo le dispersioni e riducendo l'abbagliamento.
  • Materiali: legno, legno+alluminio, PVC (se riciclato). Il materiale con cui sono realizzati gli infissi gioca un ruolo fondamentale, in quanto a sostenibilità.

 

Quali sono i migliori serramenti: focus sui materiali

Esistono diversi materiali che possono essere utilizzati per i serramenti, tra cui legno, alluminio, PVC e acciaio. Vediamoli nel dettaglio.

Il legno è un ottimo isolante termico ed acustico ed è resistente al vento e alla pioggia. È sicuramente l'opzione più indicata, se vuoi realizzare una casa sostenibile, in quanto è un materiale naturale, ecologico e riciclabile, che però richiede una manutenzione regolare per mantenerlo in buone condizioni.

In commercio esistono diverse tipologie di legno, utilizzate per la realizzazione di infissi e serramenti. La scelta del materiale più adatto dipende dalle condizioni climatiche della zona in cui si trova l'abitazione. Nel nord Italia, ad esempio, sono consigliati legni duri come il castagno o il rovere, che sono più resistenti all'umidità e alle intemperie. Nel centro e nel sud Italia invece sono più indicati legni più morbidi come il pino o l'abete.

Oltre alla resistenza, è importante anche considerare l'aspetto estetico: i legni più scuri offrono un look più moderno e di tendenza, mentre quelli più chiari risultano più classici ed eleganti. Vale per gli infissi ma anche per i pavimenti. Inoltre, alcuni legni hanno caratteristiche particolari che li rendono ideali per l'utilizzo in ambienti interni o esterni. Leggi anche questo approfondimento sui pavimenti in legno per esterni.

L'alluminio offre una buona resistenza a condizioni atmosferiche estreme ed è notevolmente resistente a tentativi di effrazione. Anche questo materiale può essere riciclato facilmente, tuttavia non offre la stessa efficienza energetica del legno o del PVC e alcuni modelli possono risultare particolarmente costosi. Se decidi di optare per serramenti in alluminio assicurati che siano realizzati con leghe di qualità superiore che contengono magnesio o manganese, come ad esempio l'alluminio 6082 o 6060. Inoltre, assicurati di scegliere profili con uno spessore adeguato (almeno 2 mm) ed eventualmente con guarnizioni interne in EPDM, che offrono un'eccellente isolamento termico e acustico.

Esistono anche infissi con profili misti legno e alluminio, che combinano le caratteristiche di resistenza dell'alluminio con le proprietà isolanti del legno.

Il PVC è leggero e tra i più vantaggiosi economicamente. Offre un'eccellente isolamento termico ed acustico, mantiene la temperatura della casa costante ed è quindi perfetto per chi desidera ridurre i consumi energetici. Inoltre, presentano un'ottima resistenza all'umidità e ai raggi UV, è il materiale ideale per le case situate in zone con clima molto variabile. Gli infissi in PVC possono essere personalizzati in termini di dimensione, forma o colore per adattarsi meglio alle esigenze della casa. La gamma di colorazioni disponibili è piuttosto ampia e si possono ottenere anche finiture particolari come l'effetto legno.

Tuttavia per poter parlare di serramenti in PVC sostenibili è fondamentale che si utilizzi PVC riciclato. Ciò non significa che, a livello di performance termiche, sia meno efficace: il PVC può infatti essere riciclato fino a 7 volte, senza che venga compromessa la qualità del prodotto.

Qualsiasi sia il materiale scelto, è importante verificare che il prodotto sia certificato, poiché solo così si può garantire che abbia superato severi test di qualità ed efficienza energetica.

Conosci le certificazioni legno?

 

Scegliendo gli infissi giusti per la tua casa, non solo aumenterai il comfort della tua abitazione, ma anche le prestazioni energetiche assicurandoti così un notevole risparmio sulle bollette. Visita i nostri show-room e lasciati consigliare dai nostri collaboratori i prodotti migliori per le tue esigenze.

mettiti in contatto con noi

 

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!