Ristrutturazione bagni Ferrara, Bologna, Rovigo, Ravenna, Faenza, Forlì

Sei anche tu alle prese con un intervento di ristrutturazione? Che si tratti dell'abitazione principale o della casa al mare, i bagni solitamente sono le stanze a cui viene data la priorità, quando si decide di mettere le mani agli impianti e all'arredo. Ma cosa si può fare per dare un aspetto nuovo e moderno al bagno? Ecco alcuni suggerimenti.

foto in evidenza: SAVOIA ITALIA

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Pavimenti e rivestimenti per il bagno

Se hai una casa degli anni '50 o '60 probabilmente in bagno hai delle piastrelle molto vintage e il rivestimento potrebbe arrivare fino al soffitto. È uno stile molto classico, che andava "di moda" in quel periodo, ma che ora potrebbe risultare "vecchio".

Per dare un tocco di modernità al bagno puoi partire proprio da qui e cambiare pavimenti e rivestimenti, optando per piastrelle di grande formato, che danno un tocco elegante e ti permettono, nel caso dei rivestimenti, di coprire un'intera parete o comunque una porzione molto grande.

Inoltre puoi anche optare per piastrelle rettificate, con fughe molto strette (inferiori ai 3 mm). Sono un po' più costose, ma assicurano un effetto ottico caratterizzato da omogeneità e continuità visiva. Sono quindi l'ideale per dare un senso di maggior ampiezza, soprattutto se hai un bagno piccolo.

Cerchi ispirazione per il rivestimento del bagno? Dai un'occhiata qui.

Parlando di pavimenti e rivestimenti, una nota particolare va fatta sui materiali. Trattandosi di una delle stanze più vissute della casa e con il maggior tasso di umidità (assieme alla cucina), è importante optare per mattonelle e piastrelle facili da pulire, che resistono al contatto con l'acqua e alle frequenti disinfezioni con prodotti a base di cloro e alcol.

Il gres porcellanato è quindi l'ideale, in quanto:

  • Facilmente lavabile;
  • Disponibile in diverse tonalità cromatiche, formati e finiture, che richiamano materiali naturali come il legno, la pietra e il marmo;
  • Resistente agli urti, alle macchie e alle scalfiture;
  • Inalterabile nel tempo;
  • Economicamente conveniente.

Leggi anche questo articolo, per scoprire tutti i vantaggi del gres.

 

Doccia, vasca e sanitari

Un altro passaggio importante, nella ristrutturazione bagni, riguarda la scelta dei sanitari.

Puoi decidere di sostituire quelli presenti optando per modelli a filo muro, con scarico a pavimento ma completamente attaccati alla parete, quindi senza spazio tra sanitario e muro, oppure per i più moderni sanitari sospesi. Questi ultimi distano da terra circa 35 cm e vanno fissati direttamente alla parete. Sono perfetti per i bagni stretti, in stile corridoio, grazie alle loro dimensioni contenute, ma vanno benissimo anche in un bagno grande e spazioso perché con le loro linee pulite non appesantiscono l'ambiente ma, anzi, lo rendono ancora più accogliente.

Altro tema spinoso: meglio la vasca o la doccia?

Nel caso delle ristrutturazioni, uno degli interventi più comuni è proprio quello che riguarda la sostituzione della prima (la vasca) con la seconda (la doccia). 

Ma quale box scegliere? Anche qui hai diverse opzioni: con 2 o 3 lati chiusi da pareti, con ante a battente oppure scorrevoli, con piatto doccia incassato nel pavimento o a filo pavimento.

Inoltre puoi anche optare per una doccia walk-in, dove cioè è presente solo un divisorio di vetro che separa la doccia dal resto del bagno. In questo modo l'accesso può avvenire da entrambi i lati, in assoluta libertà.

 

Arredo bagno, termoarredi e accessori

Per una ristrutturazione bagno completa prevedi anche del budget per cambiare gli arredi e per acquistare alcuni accessori che possono rendere più funzionale e pratico l'utilizzo di questo ambiente.

Puoi scegliere tra mobili bagno monoblocco oppure a mensola, da appoggiare al pavimento o da lasciare sospesi, in cui riporre asciugamani, make-up e prodotti da toilette. Se scegli la versione con lavabo incassato potrebbe essere necessario acquistare anche dei pensili o delle mensole aggiuntive per avere più spazio a disposizione.

Anche la rubinetteria è importante. Il nostro consiglio è di scegliere modelli e materiali in base allo stile che vuoi dare alla stanza: acciaio inox per un bagno moderno, ottone per un effetto più vintage.

Infine parliamo di termoarredi. Oggi non sono più visti solo come semplici elementi riscaldanti, ma come veri e proprio oggetti di design, che contribuiscono a definire l'estetica del bagno. A scaletta, a pannello o con forme "strane" e originali: ci sono davvero tantissime opzioni a disposizione.

Inizia a progettare la realizzazione o ristrutturazione del tuo bagno scricando il pdf gratuito con tante idee.

New call-to-action

Ma dove si acquistano tutti questi materiali?

 

Dove trovare i migliori materiali online e offline

Se vuoi dare un'occhiata online, il sito di Silla è un ottimo punto di riferimento per capire quali sono le marche più affidabili e i prodotti giusti per la ristrutturazione del bagno. Dai materiali edili ai sanitari, dai pavimenti ai rivestimenti, dai mobili bagno agli accessori, qui trovi tutto quello che ti serve sapere per fare una scelta consapevole.

Quando si parla di ristrutturazione, però, è sempre meglio toccare con mano ogni finitura e materiale. Ecco perché ti consigliamo di visitare i nostri store fisici, sparsi nelle province di Ferrara, Bologna, Rovigo, Ravenna e Forlì, dove potrai farti consigliare nella scelta dal nostro personale.

Qui potrai visionare tantissimi materiali per l'edilizia e la ristrutturazione, non solo del bagno ma di tutta la casa.

Trova la filiale Silla più vicina a te:

 

Scritto da Simona Bravi

Il mio lavoro è la mia passione. Da 20 anni aiuto i clienti a realizzare i loro sogni, guidandoli alla scelta dei materiali e dei prodotti più adatti a concretizzare i loro piccoli e grandi progetti. Amo veder brillare gli occhi dei miei clienti mentre si immaginano il lavoro finito. Per questo mi sono specializzata nell’utilizzo di programmi di disegno, che in fase di progettazione mi consentono di mostrare ai clienti come i loro sogni possono prendere vita.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!