Ristrutturazione mansarda progetto, idee e materiali per realizzarlo

La mancanza di spazio, in una casa, è uno dei problemi più comuni. E se si potesse ricavare una stanza in più in una zona quasi sempre inutilizzata, come la soffitta? La ristrutturazione mansarda è uno degli interventi più indicati se vuoi ottenere spazio in più, ma richiede un progetto preciso e accurato, che tenga conto di diversi fattori, primo fra tutti la destinazione d'uso che si vorrà dare all'ambiente.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Come progettare la ristrutturazione della mansarda

Se non modifichi la configurazione o la facciata dell'edificio, non ti servono particolari permessi per ristrutturare la mansarda. Puoi quindi sostituire i pavimenti o i serramenti già presenti, applicare dei rivestimenti o tinteggiare le pareti, senza bisogno di fare pratiche in Comune.

Se invece vuoi creare una nuova apertura, con una o più finestre per tetti, o modificare la destinazione d'uso degli spazi, dovrai presentare una SCIA nel tuo Comune di residenza. In questo caso la ristrutturazione della mansarda richiederà un progetto di fattibilità redatto da un tecnico abilitato (geometra, architetto o ingegnere) e tutta una serie di passaggi burocratici, necessari soprattutto se vorrai approfittare delle detrazioni.

La ristrutturazione di una mansarda può infatti rientrare tra gli interventi agevolati dal Bonus Ristrutturazioni e dall'Ecobonus, nel caso tu decida di sostituire gli infissi esistenti con nuove finestre da tetto, più performanti.

Vuoi sapere, in concreto, come sfruttare questo spazio? Continua a leggere per avere qualche idea per la tua riqualificazione.

 

3 idee per trasformare il sottotetto in uno spazio tutto da vivere

Chi l'ha detto che il sottotetto deve rimanere uno spazio buio e angusto, da usare solo come ripostiglio o soffitta?

In realtà proprio grazie alla sua posizione privilegiata, all'ultimo piano quindi isolata dal resto della casa, la mansarda è l'ideale per ricreare uno spazio per lavorare. Dopo la pandemia, con la diffusione su scala mondiale dello smart working, si sente sempre più spesso parlare di home office, o ufficio in casa. Non tutti, però, possono dedicare una stanza solo a questo, quindi spesso ci si trova a fare video chiamate dalla cucina o a lavorare con il computer portatile direttamente dal divano, magari con altri componenti della famiglia che gironzolano nei paraggi facendoci perdere la concentrazione.

mansarda-smart-working

Realizzare un ufficio direttamente in mansarda potrebbe essere la soluzione ideale per non dover stravolgere ambienti e abitudini e ritargliarsi, al contempo, uno spazio accogliente.

E se invece trasformassi il sottotetto in uno spazio per il relax, tuo o dei tuoi figli? Una palestra, una sala hobby, un luogo da dedicare alle attività ricreative dei bambini o uno spazio per i compiti. Non ci sono limiti, tutto sta nel regalare all'ambiente la giusta luminosità per renderlo davvero confortevole.

Finestre-sottotetto-VELUX

Infine la mansarda può diventare una camera per gli ospiti, adatta ad accogliere amici o parenti in visita garantendo loro la giusta privacy. Ovviamente se vuoi realizzare una camera da letto lo spazio deve essere caldo e curato nel design, e la prima cosa da fare sarà pensare alle finestre (e alle relative schermature solari).

Qualsiasi sia il tuo progetto, per la ristrutturazione della mansarda devi scegliere i materiali più adatti: ecco i nostri consigli.

 

Finestre, pavimenti e pitture: i materiali che ti servono per ristrutturare la mansarda

La ristrutturazione di una mansarda è un'operazione che, il più delle volte, non richiede grandi interventi. Una o più aperture sul tetto con finestre efficienti e tecnologicamente avanzate, un bel pavimento e una nuova pittura ti permettono di sfruttare uno spazio prima inutilizzato con diversi vantaggi economici:

  • Aumento del valore del tuo immobile, in caso decidessi di venderlo
  • Incentivi e bonus fiscali da sfruttare per ridurre i costi

La scelta dei materiali e l'uso di finestre da tetto e schermature solari per avere più luce consentono, inoltre, un notevole miglioramento del risparmio energetico.

Per quanto riguarda le finestre, noi di Silla abbiamo siglato una partnership con Velux, leader nel settore delle finestre da tetti.

Nei nostri show-room puoi vedere alcuni dei modelli in esposizione e chiedere ai nostri collaboratori di aiutarti a scegliere la finestra giusta per te. Esistono, infatti, diverse tipologie di finestre per mansarda, in base all'inclinazione del tetto, al grado di isolamento che si vuole ottenere e all'effetto finale che si vuole dare alla stanza.

mansarda-relax

Per quanto riguarda i pavimenti, il nostro consiglio è di optare per pavimenti in legno (parquet o laminato), che donano calore all'ambiente e risultano meno freddi, ideali quindi se la mansarda verrà usata dai bambini per giocare stando sdraiati per terra. Nel caso dell'home office, assicurati di scegliere un pavimento resistente allo strisciamento delle ruote delle sedie, come il gres porcellanato: un materiale resistente, facile da pulire e disponibile in tantissime finiture, anche con effetto legno.

Se vuoi rivestire anche le pareti, puoi optare per lo stesso materiale usato per il pavimento (in questo caso il gres è la scelta più azzeccata), così da creare un effetto di continuità visiva, oppure usare un rivestimento in pietra per interni, se vuoi ricreare un ambiente più rustico.

In alternativa basterà tinteggiare i muri con colori chiari: il bianco aumenta la luminosità e offre un effetto ottico di ampliamento degli spazi, mentre i colori pastello donano allegria e creano un effetto rilassante.

Vuoi sapere come detrarre le spese per la ristrutturazione della mansarda? Scarica la nostra guida gratuita e scopri le agevolazioni disponibili per le finestre da tetto.

scarica la guida gratuita

Articolo realizzato in collaborazione con 

logo-VELUX

 

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!