Sottotetto Velux: la luce che basta per dare vita a uno spazio

Ci sono due elementi che fanno davvero la differenza, in una casa da vivere: gli spazi e la luce. Avere una stanza in più, da dedicare agli hobby, allo sport o allo studio/lavoro fa sempre comodo. E se la ricavassi nel sottotetto? Grazie alle finestre Velux puoi rendere questo spazio ancora più accogliente, riempiendolo di luce naturale.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Come rendere abitabile il sottotetto

Hai mai pensato di ristrutturare il sottotetto?

Spesso questo spazio viene utilizzato come soffitta, un luogo in cui stipare oggetti inutilizzati, buio e poco vivibile. Ma se lo trasformassi in una stanza luminosa e accogliente?

Prima, però, devi assicurarti che siano rispettati alcuni requisiti minimi di abitabilità:

  • Altezza minima dal pavimento al soffitto di 2,70 ml (2,40 ml se vuoi realizzare un bagno)
  • Rapporto aeroilluminante ≥ 1/8
  • Inoltre, se vuoi realizzare un secondo (o terzo) bagno, dovrai predisporre i collegamenti con luce, gas e fognatura

Stai pensando di ristrutturare il sottotetto? Controlla di avere tutti i permessi.

Fatte queste verifiche, puoi pensare alla nuova destinazione d'uso da dare alla mansarda, che andrà poi indicata nella SCIA (il documento che dovrai depositare in Comune prima di iniziare i lavori).

Nel sottotetto puoi realizzare una palestra per i tuoi allenamenti quotidiani, oppure adibire quello spazio a ufficio, se lavori in smart working, o ancora puoi ricavarne una camera per gli ospiti. In questo articolo trovi un po' di idee.

In qualsiasi caso, per rendere lo spazio ancora più confortevole, devi prevedere opere di isolamento termico per contenere i costi energetici e una o più finestre per illuminare la stanza.

 

Caratteristiche delle finestre per tetti

In una casa ben esposta e luminosa si vive meglio, è più facile concentrarsi, si svolgono le attività quotidiane senza affaticarsi e i benefici del sole agiscono a livello psico-fisico facendoci stare meglio.

Per illuminare una mansarda è fondamentale prevedere delle finestre a tetto che assicurino l'ingresso della luce (e del calore) del sole, il corretto ricambio dell'aria e, ove possibile, l'affaccio e la vista.

Leggi anche questo articolo per saperne di più sulle caratteristiche delle finestre sottotetto.

A proposito di finestre per tetto: sai cos'è l'effetto camino? Quell'effetto che si genera con finestre installate a diverse altezze e che permette di far uscire l'aria calda e far entrare quella più fresca dall'esterno. È perfetto nelle sere d'estate, per rinfrescare gli ambienti durante la notte.

 

Finestre sottotetto Velux: luce e comfort

Velux è leader di mercato per le finestre per tetti e propone diverse soluzioni - pratiche, funzionali e di design - che possono aiutarti a ridare vita ad ambienti bui e inutilizzati.

Con apertura a bilico o vasistas/bilico, le finestre Velux hanno numerosi vantaggi:

  • Consentono una gestione ottimale del rapporto luce/buio, perché dotate di sistemi oscuranti (tende, tapparelle o veneziane) che permettono di modulare la quantità di luce che entra.
  • Assicurano efficienza e risparmio energetico perché permettono di far entrare calore gratuitamente (anche in inverno) e di bloccare il caldo prima che tocchi il vetro (grazie ai sistemi oscuranti).
  • Sono sicure, perché dotate di vetro interno stratificato di sicurezza che evita la caduta di frammenti in caso di rottura.
  • Sono resistenti agli agenti atmosferici, grazie a particolari guarnizioni e triplo vetro stratificato, capace di resistere a condizioni climatiche estreme come grandine, uragani e bombe d'acqua.
  • Possono essere azionate manualmente o elettronicamente, anche da remoto. Addirittura nei modelli con apertura a bilico solari non è necessario nessun collegamento alla rete elettrica.
  • Sono dotate di sensori intelligenti che chiudono l'infisso in caso di pioggia. Inoltre possono essere accessoriate con sensori Velux Active che misurano la CO2, la temperatura e l'umidità nell'ambiente, azionando apertura e chiusura della finestra quando ce n'è bisogno.

Configura la tua finestra Velux e ricevi subito un preventivo.

compila il configuratore

 

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!