Come migliorare classe energetica di un edificio: interventi e materiali

Migliorare la classe energetica della propria abitazione vuol dire intervenire su involucro e impianti per ottimizzare i consumi, risparmiare sulle bollette e migliorare il comfort abitativo. Ma come si fa? In questo articolo ti elenchiamo alcuni interventi indispensabili e alcuni materiali innovativi (ed ecosostenibili) che permettono di ridurre i consumi energetici e rendere l'abitazione più efficiente.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Classe energetica edificio: cos'è e come si calcola

Da alcuni anni è stata introdotta la classificazione energetica per le abitazioni. Si tratta di un parametro che permette di definire quanto consuma un edificio e stabilirne il suo impatto ambientale. Le classi energetiche sono 10 e sono identificate con una lettera dell'alfabeto accompagnata, nei casi di maggior efficienza, un numero. Si va quindi dalla classe G (la meno efficiente) alla classe A4 (la più efficiente).

Per individuare la classe di efficienza energetica a cui appartiene il tuo immobile devi far calcolare a un professionista l’indice di prestazione energetica dello stabile. Questo indice è espresso in kWh/m2anno e indica quanti kW (KiloWatt) vengono consumati e per quante ore in ogni metro quadrato della casa, in un anno.

L’indice EPgl,rnre espresso in kWh/m2anno che tiene conto del fabbisogno di energia primaria non rinnovabile utilizzato per:

  • La climatizzazione estiva e invernale, considerando la capacità dell’involucro di contenere il fabbisogno di energia e il rendimento degli impianti;
  • La produzione di acqua calda sanitaria;
  • La ventilazione.

È quindi proprio su queste tre macro aree che dovrai intervenire, se vuoi migliorare la classe energetica della tua casa.

 

Quanto è efficiente la tua casa?

Per capire se la tua abitazione è più o meno efficiente (e se è il caso di intervenire per migliorarne i consumi), confronta l’indice di prestazione con questi dati:

  • Se è più alto di 150 kW, allora la tua abitazione ha un grave problema di dispersione;
  • Se è tra gli 80 e i 150 kW, il problema è gestibile;
  • Sotto gli 80 kW si entra tra le classi medie;
  • Tra i 15 e i 30 kW quando la situazione è ottimale.

 

5 interventi che permettono di migliorare classe energetica di un'abitazione

Le nuove costruzioni sono progettate e realizzate per rispondere al meglio ai requisiti di efficienza energetica. Tuttavia, il nostro paese è costituito per la maggior parte da immobili in classi energetiche F e G: è quindi necessario mettere in atto specifici interventi di riqualificazione che permettano di ridurre i consumi, migliorare il comfort, risparmiare sulle bollette e aumentare il valore dell'immobile.

Ecco 5 interventi da fare subito, se vuoi migliorare la classe energetica della tua casa:

  1. Isolamento termico: permette di ridurre le dispersioni energetiche verso l'esterno, riducendo così gli sprechi e assicurando il massimo comfort abitativo. Può essere fatto sulla parte esterna dell'involucro, con l'applicazione di un cappotto isolante, oppure dall'interno.
  2. Sostituzione degli infissi: spesso dalle finestre entrano spifferi che alterano la temperatura interna, portando quindi gli impianti di climatizzazione a consumare molta energia per mantenere il giusto grado di comfort nelle stanze. Installare nella propria abitazione serramenti a taglio termico, con vetrocamera doppia o tripla, ben sigillati, meglio se in legno o in PVC, contribuisce a ridurre i ponti termici e a migliorare le prestazioni energetiche dell'abitazione.
  3. Impianti di climatizzazione: una caldaia a condensazione, un sistema ibrido con pompa di calore o un sistema di climatizzazione radiante a pavimento sono soluzioni che permettono di migliorare l'efficienza energetica dell'immobile, assicurando bassi consumi. Inoltre sono anche agevolati dalle detrazioni fiscali, quindi ti permettono di recuperare parte delle spese sostenute.
  4. Fotovoltaico e solare termico: la produzione di energia da fonti rinnovabili, come il sole, è una delle soluzioni più indicate se si vogliono ridurre i consumi e abbassare le spese in bolletta. L'installazione di pannelli o tegole fotovoltaiche permette di produrre energia elettrica da usare nell'abitazione, a costo zero, mentre con il solare termico puoi avere acqua calda sanitaria pronta all'uso, gratuitamente. Entrambi questi interventi beneficiano del Bonus Ristrutturazioni 50% per tutto il 2023.
  5. Recupero acqua piovana: Il 50% dell'acqua che consumiamo ogni giorno viene utilizzata in casa (scarichi del WC, lavatrice, irrigazione di orti e giardini, lavaggio pavimenti): se invece che prelevarla dal pozzo o dall'acquedotto, riutilizzassimo (in tutto o in parte) quella piovuta dal cielo, il risparmio sulla bolletta sarebbe davvero importante e faresti allo stesso tempo del bene all'ambiente. Scopri come farlo, con un serbatoio per il recupero dell'acqua piovana.

 

Materiali sostenibili ed efficienti: come sceglierli e dove trovarli

Assieme agli interventi un ruolo importante lo rivestono anche i materiali.

Quelli ecosostenibili, come la canapa, il cemento realizzato con fibre riciclate, il legno, il bambù, l'argilla, la fibra di cellulosa e il sughero, sono in grado di assicurare un notevole risparmio energetico grazie alle ottime proprietà termoacustiche e al potere isolante.

Si tratta poi di materiali di origine naturale o provenienti da scarti di altri materiali, quindi la loro produzione è 100% sostenibile per l'ambiente.

Scopri quali sono i più utilizzati nella bioarchitettura.

Prendiamo il caso del cappotto termico. Lo sai che può essere realizzato anche con materiali isolanti organici e inorganici, naturali o sintetici, invece che con i tradizionali pannelli in EPS? Si tratta quindi di un intervento per la riqualificazione energetica, fatto con materiali ecosostenibili che assicurano bassa conduttività termica e di conseguenza un notevole risparmio sui consumi. Leggi il nostro approfondimento sull'isolamento sostenibile.

Vuoi saperne di più? Passa in uno dei nostri punti vendita per vedere da vicino questi materiali innovativi.

mettiti in contatto con noi

 

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!