Perché progettare una casa in legno: i vantaggi ambientali ed energetici

Una casa in legno è un'alternativa ideale per chi desidera una soluzione abitativa moderna, pratica e comoda da costruire. Questi edifici prefabbricati sono realizzati con materiali di qualità che offrono comfort e benessere abitativo e, al contempo, sono ecosostenibili. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi per l'ambiente e per il risparmio energetico che una casa in legno può garantire.

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Com'è fatta una casa in legno?

Una casa in legno è una casa costruita in fabbrica in moduli standardizzati che vengono poi assemblati nel luogo di installazione, su un semplice fondamento di calcestruzzo o su pilastri in cemento armato. Per questo motivo sono conosciute e cercate online con l'espressione "case prefabbricate".

La loro modularità rende più facile personalizzazione e l'adattamento del progetto alle esigenze del cliente.

 

Vantaggi delle case in legno

Se decidi di progettare e costruire una casa in legno hai 

  • Tempo necessario per la realizzazione: più breve rispetto a quello necessario per le case tradizionali.
  • Qualità di costruzione: essendo costruite in fabbrica e non sul posto, tutto il processo di realizzazione può essere controllato più facilmente. È comunque importante assicurarsi che per la costruzione vengano utilizzati legnami certificati.
  • Costi: più bassi rispetto a quelli di una casa convenzionale, in mattoni, in quanto i materiali utilizzati nella costruzione sono più economici. 
  • Sicurezza: le case prefabbricate in legno hanno una rigidezza molto bassa quindi assorbono meglio l'energia di un terremoto e, contrariamente a quanto si pensa, sono anche resistenti contro gli incendi perché il legno brucia molto lentamente.

Ci sono poi tutta una serie di vantaggi ambientali ed energetici che rendono la scelta ancora più sostenibile.,

 

Perché scegliere una casa in legno prefabbricata?

1) Sono ecologiche e rispettano l'ambiente e le persone

Il legno è un materiale naturale, 100% biodegradabile, durevole e bello da vedere, inoltre è ecologico e riciclabile: ciò riduce notevolmente le emissioni inquinanti durante la fase produttiva e contribuisce quindi al rispetto dell'ambiente.

Scegliendo gli opportuni materiali da abbinare al legno è possibile ottenere case prefabbricate che rispettano perfettamente i canoni della bioedilizia, e integrando impianti efficienti si può ottenere una vera e propria "casa passiva".

2) Sfruttano le proprietà naturali del legno

Il legno è uno dei materiali da costruzione più antichi e il motivo è semplice: le sue proprietà fisiche e la resistenza meccanica lo rendono perfetto per il settore edile, in quanto è più leggero dell'acciaio pur avendo la stessa capacità di carico, e resiste alla pressione quasi quanto il cemento.

Parlando di case in legno un altro dei vantaggi è sicuramente legato al grado di prefabbricazione: questo tipo di edifici possono infatti essere realizzati in modo rapido ed efficace direttamente in fabbrica.

Le case in legno sono costruite usando un mix di materiali diversi come pannelli di compensato o truciolare, legname massiccio, assi di legno e tavole di laminato. Queste parti vengono assemblate insieme con precisione per formare un'unità compatta, assicurando un risultato finale con eccellenti caratteristiche di coibentazione termica ed acustica.

Le case prefabbricate in legno assicurano quindi una bassa conducibilità termico e sono in grado di mantenere la temperatura interna costante. Ciò si traduce in un risparmio sui consumi energetici e, di conseguenza, sui costi per il riscaldamento e il raffrescamento.

3) Durano a lungo

Le case in legno prefabbricate, se ben realizzate, sono costruzioni molto durevoli. Adottando alcuni accorgimenti in fase di progettazione ed effettuando specifici trattamenti sulle parti lignee, soprattutto quelle esterne esposte quotidianamente agli agenti atmosferici, è possibile aumentare di molto il tempo di vista di queste case.

 

Stai pensando di progettare una casa in legno? Contattaci e ti forniremo tutte le indicazioni necessarie sui materiali necessari per realizzare il tuo progetto.

mettiti in contatto con noi

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!