Idee ristrutturazione bagno stretto e lungo: come organizzare gli spazi

L'organizzazione degli spazi è fondamentale, quando si parla di ristrutturazione bagno. E lo è ancora di più se il bagno in questione è stretto e lungo, cioè più simile a un corridoio. Come posizionare i sanitari, senza rinunciare al comfort? Quali pavimenti e rivestimenti posare per far sembrare la stanza più grande? E quali arredi scegliere, per sfruttare ogni centimetro disponibile? Ti spieghiamo tutto qui.

foto in evidenza: collezione Realstone Lunar by Ragno

INDICE DEI CONTENUTI:

 

3 idee per la ristrutturazione di un bagno stretto e lungo

Devi ristrutturare un bagno stretto e lungo e non sai da dove partire? 

La forma allungata del cosiddetto "bagno a corridoio" può rendere difficile disporre i sanitari e creare un ambiente armonioso. Tuttavia ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarti a rendere questa stanza uno spazio funzionale e accogliente:

  1. Utilizza trucchi visivi per ampliare l'aspetto dello spazio, a partire da pavimento e rivestimento;
  2. Ottimizza la disposizione dei sanitari;
  3. Scegli arredi compatti e sfrutta lo spazio in altezza.

Una ristrutturazione attenta e creativa può fare la differenza, consentendo di sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile.

 

Pavimenti e rivestimenti: materiali, colori e stili

Le piastrelle e i rivestimenti delle pareti possono svolgere un ruolo fondamentale nel creare una sensazione di ampiezza in un bagno lungo e stretto. La scelta dei materiali, dei colori e dei pattern può infatti influire sull'aspetto visivo dello spazio.

Ecco qualche "trucco" che potrebbe tornarti utile.

• Utilizza piastrelle rettangolari di grandi dimensioni, per dare l'illusione di una maggiore larghezza. Quelle in gres porcellanato ti permettono di rivestire un'intera parete con pochi pezzi e nessuna fuga (se scegli la versione rettificata).

generated_Multiforme_Dune_Bagno_CretaCaolinoWild_Foliage_bEYeUcWCollezione Mirabilia by Marca Corona

• Scegli colori chiari e tonalità neutre che tendono ad aprire lo spazio e riflettere la luce, dando una sensazione di luminosità e ampiezza.

Ragno_Grace_004Collezione Grace by Ragno

Rivesti le pareti fino a un'altezza di 120/150 cm, lasciando così una fascia libera tra il rivestimento e il soffitto, da tinteggiare con colori chiari. Ciò ti permette di dare più luminosità all'ambiente ed evitare che sembri ancora più stretto. 

Ragno_Rewind_015Collezione Rewind by Ragno

• Usa lo stesso tipo di piastrelle sia per il pavimento che per le pareti. Questo crea un effetto di continuità che allarga visivamente lo spazio, eliminando le divisioni visive che possono restringere l'ambiente. 

Ragno_Realstone_Navigli_008.jpg.1920x0_q75_cropCollezione Navigli by Ragno

• Posiziona le piastrelle in diagonale o a spina di pesce per creare un effetto ottico che allarga la stanza.

mirabilia_main-1_fLPVLu0-crop-c0-5__0-5-960x716-80Collezione Mirabilia by Marca Corona

Anche l'illuminazione è fondamentale per valorizzare al meglio i rivestimenti, nei bagni stretti e lunghi. Una combinazione di luce naturale e artificiale ben posizionata può far risaltare la bellezza delle piastrelle e aumentare la percezione di ampiezza.

 

Quali sanitari per un bagno stretto e lungo?

Date le dimensioni limitate dello spazio, è fondamentale pianificare attentamente dove posizionare lavabo, WC e doccia per ottimizzare l'efficienza e la funzionalità.

Una delle opzioni potrebbe essere quella di posizionare il lavabo lungo una parete stretta. Questo permette di risparmiare spazio, lasciando ampio margine per altri elementi. In questo modo si va ad aprire lo spazio centrale del bagno e a rendere così la stanza visivamente più ampia.

In generale per un bagno piccolo meglio scegliere sanitari con profilo snello e linee pulite, in modo da occupare il minor spazio possibile. WC e bidet sospesi o a cassetta incassata possono essere una scelta ideale per liberare spazio a livello del pavimento. Posizionare il WC in fondo alla stanza, nella parte più stretta, potrebbe essere una scelta strategica. In questo modo lasci più spazio per la zona lavabo o la doccia.

A proposito di doccia, nel caso della ristrutturazione bagno stretto e lungo l'ideale è collocarla lungo una parete stretta, dalla parte opposta del lavabo, optando per ante scorrevoli o pieghevoli, per evitare ulteriori ingombri. Un'alternativa intelligente potrebbe essere l'installazione di una doccia ad angolo, che sfrutti gli spazi riducendo l'impatto sulle dimensioni complessive del bagno.

Sui vari tipi di box doccia puoi approfondire qui.

 

I nostri consigli per arredare un bagno piccolo e stretto

E per quanto riguarda l'arredo bagno? Ecco alcuni consigli:

  • Mobili compatti. Opta per mobili dalle dimensioni ridotte che si adattino perfettamente allo spazio disponibile. Lavandini sospesi o lavabi a incasso possono essere ottimi per risparmiare spazio a terra. 
  • Accessori a parete. Riduci l'ingombro sul pavimento utilizzando accessori da bagno a parete. Ganci, portasciugamani e porta-oggetti montati a parete sono ottimi per sfruttare gli spazi verticali e lasciare più spazio libero sul pavimento.
  • Scaffalature verticali per sfruttare al meglio l'altezza. Una delle strategie più efficaci per ottimizzare lo spazio in un bagno stretto e lungo è sfruttare l'altezza delle pareti con l'uso di scaffalature verticali, mobili a colonna e nicchie nelle pareti.

Con questi suggerimenti puoi massimizzare lo spazio di archiviazione e mantenere l'ordine, assicurandoti così un bagno confortevole e funzionale.


New call-to-action

Sulla ristrutturazione del bagno abbiamo scritto molti articoli, ecco quelli che ti consigliamo di leggere ora:

TOPIC: Bagno

Scritto da Simona Bravi

Il mio lavoro è la mia passione. Da 20 anni aiuto i clienti a realizzare i loro sogni, guidandoli alla scelta dei materiali e dei prodotti più adatti a concretizzare i loro piccoli e grandi progetti. Amo veder brillare gli occhi dei miei clienti mentre si immaginano il lavoro finito. Per questo mi sono specializzata nell’utilizzo di programmi di disegno, che in fase di progettazione mi consentono di mostrare ai clienti come i loro sogni possono prendere vita.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!