Pavimenti esterni Ferrara e provincia

Scegli lo stile, trova il materiale più adatto, individua il colore e la finitura e il gioco è fatto. La scelta dei pavimenti esterni è molto simile a quella di qualsiasi altro pavimento o elemento d'arredo. Tuttavia ci sono alcune cose che devi sapere. 

INDICE DEI CONTENUTI:

 

Pavimentazioni esterne: quali caratteristiche devono avere?

Prima di parlare di materiali, finiture e colori, devi chiederti quale sarà la destinazione d'uso della pavimentazione per esterni che vuoi realizzare, per capire quali caratteristiche dovrà avere.

  • Devi realizzare il vialetto che collega la strada al garage? Ti serve un pavimento carrabile che sopporti il peso dei veicoli.
  • Devi realizzare il plateatico o il pavimento della veranda? Potresti optare per un materiale naturale, purché tu possa contare su un tetto o una pensilina per ripararlo dagli agenti atmosferici.
  • Devi realizzare il pavimento per il bordo piscina? Devi puntare su un materiale antiscivolo, resistente all'acqua e al cloro.

In generale un pavimento per esterno deve garantire resistenza agli agenti atmosferici, lunga durata nel tempo e facilità di posa.

Vediamo quali sono i materiali per la pavimentazione esterna che meglio soddisfano queste caratteristiche.

 

Tipologie di pavimenti per esterno

Per realizzare una pavimentazione per esterni puoi utilizzare diversi materiali. La scelta dipende dallo stile che vuoi ricreare, dall'utilizzo che devi farne e, ovviamente, dal budget che hai a disposizione.

Tra i materiali più utilizzati troviamo:

  • Gres porcellanato: materiale ceramico resistente e impermeabile, è perfetto per gli esterni perché resiste molto bene al gelo e agli agenti atmosferici. Non richiede manutenzione e può essere personalizzato con finiture a effetto legno, pietra, marmo o ceramica.
  • Cotto: adatto a contesti rustici e storici, è un materiale delicato che richiede particolari trattamenti idro-oleo repellenti per garantire massima resa
  • Pietre naturali: marmo, porfido e graniglia sono le soluzioni che vanno per la maggiore, quando parliamo di pavimenti esterni in pietra. Sono per natura durevoli e resistenti, ma richiedono manutenzioni periodiche.
  • Piastre in cemento: al posto delle classiche mattonelle potresti optare per piastre 40x40 cm oppure 50x50 cm, disponibili in decine di finiture e colorazioni diverse, per realizzare una pavimentazione uniforme e regolare, ad esempio per un terrazzo o una veranda.
  • Resine: hanno il vantaggio di poter essere applicate su pavimentazioni già esistenti senza grandi aumenti di spessore.
  • Autobloccanti in calcestruzzo: i classici mattoncini 10x20 cm che si posano a secco, su un sottofondo di ghiaia, e vengono bloccati con sabbia asciutta. Sono particolarmente indicati per realizzare pavimentazioni carrabili.
  • Legno e WPC: usare il legno come pavimento per esterno è possibile, tuttavia è bene ricordare che si tratta di un materiale delicato, che richiede manutenzioni periodiche e qualche accortezza in più. Un'alternativa molto diffusa, soprattutto per le pavimentazioni a bordo piscina, è il WPC, noto anche come parquet per esterni. Questo materiale combina legno e termoplastica ed è trattato per resistere alle più diverse condizioni meteorologiche, alla salsedine e agli insetti.

L'ampia varietà di soluzioni può rendere la scelta davvero complicata, ecco perché è importante potersi affidare a un rivenditore specializzato che sappia consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Se abiti a Ferrara o provincia puoi venire nei nostri show-room e vedere e toccare con mano tantissime tipologie di piastrelle per esterni, scegliendo quella che meglio si sposa con il tuo giardino, la casa e l'ambiente circostante.

Visita gli showroom Silla, siamo a:

 

Pavimenti esterni Lidi Ferraresi: ispirazioni per la casa al mare

E se il pavimento per esterni da realizzare fosse quello della casa al mare? In questo caso ti diamo qualche consiglio extra.

Sebbene venga usata solo pochi mesi all'anno, la casa al mare è soggetta a un intenso via vai di persone durante la bella stagione: amici, parenti, affittuari, che entrano ed escono ogni giorno con i piedi bagnati e la sabbia sotto le scarpe.

La pavimentazione deve quindi essere particolarmente resistente alle sollecitazioni meccaniche e al calpestio, allo strisciamento di valigie e bagagli e alla caduta di oggetti. Inoltre i materiali devono sopportare bene il sole, l'umidità, la salsedine e gli agenti atmosferici in generale.

Vuoi qualche ispirazione? Vieni alla filiale di San Giuseppe di Comacchio.

Se vuoi restare sul classico, il cotto è un evergreen delle pavimentazioni per esterno che va benissimo anche per la casa al mare. Regala un senso di accoglienza ed eleganza, anche se va trattato adeguatamente.

Se ti piace l'atmosfera calda che regala il legno, puoi optare per il laminato, un composto di fibra di legno e materiale plastico in PVC, resistente all'acqua e all'umidità, oppure per il gres effetto legno. 

Il gres porcellanato è resistente, versatile e ha un costo contenuto. È per questo che rappresenta il giusto compromesso tra funzionalità ed estetica. Inoltre lo puoi utilizzare all'esterno e anche all'interno, per la zona living, così da creare un piacevole effetto di continuità.

Devi ristrutturare la casa al mare?

 

Idee su pavimenti da esterno

A proposito di pavimenti per esterni, ecco alcuni articoli di approfondimento che potrebbero interessarti:

Contattaci oppure vieni a trovarci. Oltre ai pavimenti per esterni troverai tante altre soluzioni per ristrutturare la tua casa.

Se vuoi qualche anteprima, scarica la nostra guida gratuita su Pavimenti e Rivestimenti.

SCARICA LA TUA COPIA IN PDF

 

Scritto da Federico Mattei

Cresciuto a pane e edilizia. Dopo gli studi in economia e commercio sbarco nell’azienda di famiglia occupandomi di acquisti. Tutti i giorni ho la fortuna di poter valutare i migliori fornitori e scegliere i prodotti più adatti da proporre all'interno dei nostri punti vendita. Appassionato di ecologia e ambiente, mi piace osservare i progressi dell’edilizia verso un modo di costruire più efficiente e responsabile.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!