Piastrelle bagno moderno: accostare colori, stili e arredo

Come scegliere le piastrelle per un bagno moderno? E come abbinare forme, colori e finiture di pavimenti e rivestimenti agli altri elementi della stanza, come i sanitari e gli arredi, per creare un ambiente funzionale ma, allo stesso tempo, di design? Scopriamolo insieme.

INDICE DEI CONTENUTI:

Come deve essere un bagno moderno?

Partiamo con il dire che non ci sono delle regole ferree da rispettare, se vuoi realizzare un bagno moderno, ma solo indicazioni di stile a cui ispirarsi. Tutto, infatti, ruota attorno al tuo gusto personale.

Se vogliamo però seguire quelli che sono i canoni estetici tipici dello stile moderno, le parole chiave a cui rifarsi sono:

  • Essenzialità
  • Sobrietà 
  • Funzionalità

Come si traducono questi aspetti, quando è il momento di scegliere pavimenti e rivestimenti per il bagno?

 

Pavimenti bagno: colori chiari e materiali resistenti

Il colore gioca un ruolo fondamentale nel creare l'atmosfera giusta. Lo stile moderno predilige colori chiari e definiti, come il bianco, e tinte neutre come il grigio, il beige e le sfumature dei colori pastello.

piastrelle-bagno-moderno-savoiaitalia

foto Savoiaitalia rivestimento Anthology

Assieme al design, però, dobbiamo pensare anche alla funzionalità. Per il bagno è necessario scegliere piastrelle resistenti all'acqua e all'umidità e facili da pulire. Verrebbe quindi da dire che il legno non è per nulla adatto, per questa stanza, ma non è così. O meglio, non vale per tutto il legno.

Il laminato, ad esempio, è un materiale meno delicato del parquet e quindi può essere utilizzato anche in bagno, magari abbinato al marmo o alla pietra, altri due materiali naturali che contribuiscono a riscaldare l'atmosfera.

La soluzione più versatile, però, rimane il gres porcellanato: un materiale ceramico impermeabile, idrorepellente, resistente a graffi e sostanze chimiche e, soprattutto, disponibile in diverse finiture. Si parla infatti di gres effetto legno, effetto pietra, effetto cemento. Ecco come usarlo per un bagno moderno.

 

Rivestimenti bagno moderno: grande formato e dettagli

Anche per i rivestimenti i colori a contrasto sono molto importanti, perché contribuiscono a dare un aspetto dinamico e originale alla stanza. Puoi scegliere piastrelle con disegni geometrici e decori che richiamano la tradizione, ma con un tocco moderno.

Oltre al colore puoi giocare con il formato. Esistono in commercio piastrelle così grandi da permetterti di rivestire con un unico pezzo un'intera parete. Potresti usarle per il muro dietro il lavabo oppure per rivestire il box doccia.

 

E se il bagno è piccolo?

Se il bagno è piccolo o disposto a corridoio, quindi lungo e stretto, pavimenti e rivestimenti possono aiutarti a far sembrare l'ambiente più spazioso e accogliente. Ecco alcuni consigli pratici che possono tornarti utili se stai progettando un bagno nuovo o ristrutturando quello esistente:

  • Scegli piastrelle per il bagno dalle tonalità chiare, che riducono il senso di ristrettezza;
  • Opta per piastrelle di grande formato con bordi netti, leggeri e rettificati, che aiutano a dare continuità e respiro alla stanza;
  • Applica un rivestimento con poche interruzioni sulle pareti, così da amplificare lo spazio esistente. In questo caso anche l'altezza del rivestimento aiuta moltissimo.

Vuoi conoscere altri "segreti" per far sembrare il bagno più grande? Leggi qui.

 

Box doccia filo pavimento per dare continuità e creare un'effetto suggestivo

Un paragrafo a parte lo vogliamo dedicare ai box doccia. Scegliere un box con pareti in vetro o cristallo contribuisce a dare una sensazione di leggerezza e ad aumentare la luminosità della stanza.

foto Savoiaitalia rivestimento Anthology

Ancora meglio se opti per una doccia filo pavimento, che assicura massima libertà di movimento, dona continuità agli spazi e permette di creare un'ambientazione molto suggestiva. Oltre a eliminare i dislivelli che rendono il bagno poco agevole per bambini e persone anziane, questo tipo di doccia può essere pavimentato con le stesse piastrelle usate per il pavimento, creando effetto di continuità davvero unico.

E se c'è spazio, perché non mettere anche una vasca da bagno moderna? O i sanitari sospesi, che aumentano la percezione dello spazio e l'effetto di leggerezza? Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Se vuoi leggere altri approfondimenti sul bagno moderno ti segnaliamo questo post sulle ultime tendenze in quanto a pavimenti e rivestimenti.

E per tutti i consigli su materiali e finiture, non solo per il bagno ma per tutta la casa, scarica la nostra guida gratuita.

scarica la guida

foto in evidenza Savoia Italia - Effetto Legno

 

TOPIC: Bagno

Scritto da Simona Bravi

Il mio lavoro è la mia passione. Da 20 anni aiuto i clienti a realizzare i loro sogni, guidandoli alla scelta dei materiali e dei prodotti più adatti a concretizzare i loro piccoli e grandi progetti. Amo veder brillare gli occhi dei miei clienti mentre si immaginano il lavoro finito. Per questo mi sono specializzata nell’utilizzo di programmi di disegno, che in fase di progettazione mi consentono di mostrare ai clienti come i loro sogni possono prendere vita.

È stato interessante? Lasciaci un commento

Iscriviti
al nostro Blog!